Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Rispondi
Vecchio 14-10-2016, 18:46   #311
Orinoco
Guppy
 
L'avatar di Orinoco
 
Registrato: Dec 2014
Città: Abruzzo
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 214
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Insieme ai Discus ho anche i cardinali ed ho notato che presentano dei puntini bianchi sul corpo. Potrebbe trattarsi dell'ictio?
Inserisco una foto:

Orinoco non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-10-2016, 19:15   #312
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Sembrerebbe proprio di sì
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2016, 20:04   #313
Orinoco
Guppy
 
L'avatar di Orinoco
 
Registrato: Dec 2014
Città: Abruzzo
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 214
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
Sembrerebbe proprio di sì
Ahi! Potrebbero essere contagiati anche i Discus (se non lo sono già)?
Come posso curarli?
Per il momento sto alzando lentamente la temperatura, che ora è a 28 gradi. Potrei portarla fino a 30. Se non si hanno miglioramenti, leggevo che in certi casi si può tentare con Faunamor, sarà il caso?
Orinoco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2016, 00:34   #314
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Puoi salire anche a 32° mettendo un areatore. Il medicinale intanto prendilo perché poi quando serve è troppo tardi.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2016, 07:08   #315
Orinoco
Guppy
 
L'avatar di Orinoco
 
Registrato: Dec 2014
Città: Abruzzo
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 214
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
Puoi salire anche a 32° mettendo un areatore. Il medicinale intanto prendilo perché poi quando serve è troppo tardi.
Ok, ho ordinato il Faunamor. Nel caso dovesse essere necessario usarlo, sarà meglio metterlo nella vasca, visto che è una malattia infettiva e probabilmente ce l'hanno anche i Discus? In tal caso dovrei rimuovere i cannolicchi dal filtro interno?
Orinoco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2016, 10:00   #316
Orinoco
Guppy
 
L'avatar di Orinoco
 
Registrato: Dec 2014
Città: Abruzzo
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 214
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho iniziato la cura con Faunamor, in quanto ho perso già alcuni Cardinali. Mi trovo al secondo giorno della cura e sembra che i puntini bianchi non ci siano più sui dodici Cardinali superstiti. Spero che io stia facendo bene. Sto procedendo così: il primo giorno ho tolto i cannolicchi dal filtro interno e tutto il materiale filtrante da quello esterno ed ho messo tutto in una vasca più piccola, con acqua dell'acquario e aeratore, senza riscaldatore (chissà se era necessario...). Ho messo la medicina secondo le dosi indicate nel foglietto illustrativo, cioè 20 gocce ogni 100 litri. Ho lasciato funzionare il filtro interno solo con le spugne e l'aeratore al massimo, senza dare cibo ai pesci e a luci spente. Il secondo giorno ho inserito di nuovo la medicina, alle stesse dosi. In questi primi due giorni ho tenuto la temperatura a 31°C, però stavo leggendo nelle istruzioni che la temperatura dovrebbe essere compresa tra i 24 e i 27 gradi (mi viene il dubbio se sia il caso di abbassarla). Il terzo giorno rimetto il materiale filtrante nei filtri, li riattivo entrambi, non dò più la medicina fino al settimo giorno, dò il cibo regolarmente. Non so, però, se posso riaccendere le luci (nelle istruzioni non c'è scritto). Il settimo giorno mi comporterò come il primo, mentre l'ottavo giorno dovrò fare un cambio del 30%, dopo aver di nuovo fatto ripartire i filtri. Sempre l'ottavo giorno, userò la spugna ai carboni attivi per due o tre giorni.
Quindi, riepilogando, i miei dubbi sono:
1) devo rispettare le indicazioni sulla temperatura (24/27°C), nonostante in vasca ci siano anche i Discus?
2) posso riaccendere le luci nei giorni in cui non somministro il medicinale?
3) il materiale biologico dei filtri che ho messo da parte con acqua dell'acquario va tenuto alla stessa temperatura iniziale o si può fare a meno di usare il riscaldatore?
Orinoco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2016, 22:30   #317
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Luci spente, areatore acceso, temperatura ok a 31° - per il resto seguire le dosi del bugiardino.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2016, 14:34   #318
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Orinoco, ti invito a non aprire più discussioni uguali in varie sezioni del forum perché altrimenti se tutti facessero così avremmo in evidenza tutte discussioni uguali e con le medesime risposte. Comunque ribadisco le risposte che già ti avevo dato:

- 31° vanno bene, per fare una termoterapia su discus dovresti salire ancora ma a te non serve al momento visto che stai già trattando con medicinale.

- Le luci vanno lasciate spente

- Il filtro personalmente non lo avrei nemmeno toccato, comunque spostandolo se mantieni la temperatura è meglio perché comunque già il filtro subisce lo stress di essere spostato, se gli cambiamo la temperatura prima nella vaschetta e poi ancora in acquario non gli fa benissimo. Comunque quando lo riattiverai in vasca procurati un buon attivatore batterico perché non sarà in piena efficenza.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2016, 16:40   #319
Orinoco
Guppy
 
L'avatar di Orinoco
 
Registrato: Dec 2014
Città: Abruzzo
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 214
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
Orinoco, ti invito a non aprire più discussioni uguali in varie sezioni del forum perché altrimenti se tutti facessero così avremmo in evidenza tutte discussioni uguali e con le medesime risposte. Comunque ribadisco le risposte che già ti avevo dato:

- 31° vanno bene, per fare una termoterapia su discus dovresti salire ancora ma a te non serve al momento visto che stai già trattando con medicinale.

- Le luci vanno lasciate spente

- Il filtro personalmente non lo avrei nemmeno toccato, comunque spostandolo se mantieni la temperatura è meglio perché comunque già il filtro subisce lo stress di essere spostato, se gli cambiamo la temperatura prima nella vaschetta e poi ancora in acquario non gli fa benissimo. Comunque quando lo riattiverai in vasca procurati un buon attivatore batterico perché non sarà in piena efficenza.
Ah ok, avevo aperto anche nella sezione delle malattie perché speravo che il messaggio fosse letto al più presto da più persone, per ottenere risposta velocemente.

Nelle istruzioni dice di rimuovere il materiale del filtro perché il medicinale altrimenti ucciderebbe tutti i batteri, per questo l'ho spostato.

Mercoledì faccio l'ultima somministrazione del medicinale, poi l'indomani cambio il 30% d'acqua e vediamo che succede.

Grazie!
Orinoco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2016, 17:01   #320
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi raccomando areatore acceso, e buio in vasca fino alla fine del trattamento. Poi fammi sapere come va.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
300 , acquario , cardinali , corydoras , discus , litri
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28905 seconds with 15 queries