Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Vecchio 13-02-2018, 15:34   #1
Pietro Ciliberti
Batterio
 
Registrato: Apr 2017
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
Età : 28
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation Problema, aiutatemi!

Ciao a tutti ragazzi, è da circa 1 mese che ho un problema in acquario (juwel vision 260 litri avviato da quasi 3 mesi con piante vere, 6 discus, 8 hiphessobricon bentosi white fin, 8 corydoras, 15 cardinali). L' acqua da quando ho inserito i primi cory ha incominciato a diventare un po nebbiosa e ora dopo circa 1 mese/1 mese e mezzo la situazione è un pochino peggiorata. Cercando un po' su internet ho letto che potrebbe essere un' esplosione batterica o anche una proliferazione di alghe unicelullari insolubili. I parametri (fosfati, nitriti, nitrati, ph, kh) sono tutti perfetti (rifatti nuovamente questa mattina). Di solito faccio cambi settimanali con acqua di osmosi del 10% (non sto piu mettendo attivatore batterico durante i cambi per questo problema), dò 6 ore di luce al giorno intensità 60% (barra led acquatlantis 1047mm), ho ridotto ultimamente per questo problema la quantita di cibo da dare ai pesci e proprio questa mattina ho messo del carbone attivo nel filtro esterno per provare a pulire un po' l' acqua (filtro esterno askoll pratiko 400). Cosa posso fare? Riuscite ad aiutarmi in qualche modo? Esteticamente la situazione è davvero brutta e fastidiosa! Vi ringrazio anticipatamente!






Pietro Ciliberti non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-02-2018, 16:15   #2
Arcibaldo
Guppy
 
Registrato: Sep 2015
Città: Diamante
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 42
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Pietro Ciliberti Visualizza il messaggio
Ciao a tutti ragazzi, è da circa 1 mese che ho un problema in acquario (juwel vision 260 litri avviato da quasi 3 mesi con piante vere, 6 discus, 8 hiphessobricon bentosi white fin, 8 corydoras, 15 cardinali). L' acqua da quando ho inserito i primi cory ha incominciato a diventare un po nebbiosa e ora dopo circa 1 mese/1 mese e mezzo la situazione è un pochino peggiorata. Cercando un po' su internet ho letto che potrebbe essere un' esplosione batterica o anche una proliferazione di alghe unicelullari insolubili. I parametri (fosfati, nitriti, nitrati, ph, kh) sono tutti perfetti (rifatti nuovamente questa mattina). Di solito faccio cambi settimanali con acqua di osmosi del 10% (non sto piu mettendo attivatore batterico durante i cambi per questo problema), dò 6 ore di luce al giorno intensità 60% (barra led acquatlantis 1047mm), ho ridotto ultimamente per questo problema la quantita di cibo da dare ai pesci e proprio questa mattina ho messo del carbone attivo nel filtro esterno per provare a pulire un po' l' acqua (filtro esterno askoll pratiko 400). Cosa posso fare? Riuscite ad aiutarmi in qualche modo? Esteticamente la situazione è davvero brutta e fastidiosa! Vi ringrazio anticipatamente!






Ciao.
Non sono un esperto ma posso dirti la mia per una situazione che mi sembra simile.
A mio avviso è un'alga.
So che molti sconsigliano l'uso di prodotti anti alghe perché giustamente il problema delle alghe è una cosa che va risolta a monte (cosa che dfarai riguardando bene qualità, temperatura e ore della luce e tutto ciò che può influenzare la plorificazione di alghe) posso però dirti che con questa specifica alga mi è bastato inserire il prodotto antialghe per risolverlo definitivamente.
Avrai l'acqua marrone per due giorni ma io ho risolto.
Ciao

Posted With Tapatalk
Arcibaldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2018, 17:33   #3
tommaso83
Discus
 
L'avatar di tommaso83
 
Registrato: Jan 2010
Città: Brebbia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a tommaso83

Annunci Mercatino: 0
Ciao, puoi definire valori perfetti e con cosa lo misuri (tipo di test e marca)?
E quando dici di fare i cambi del 10% con acqua di osmosi intendi osmosi più sali giusto?

Scusa ma per consigliarti qualcosa è importante capire bene la situazione.
__________________
Perchè cadiamo signore?
Per imparare a rialzarci!
tommaso83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2018, 17:43   #4
Pietro Ciliberti
Batterio
 
Registrato: Apr 2017
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
Età : 28
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao anzitutto grazie per le risposte! Allora ph neutro, kh 4, nitriti 0, fosfati 0, nitrati 12.5. Tutti i valori li misuro con i test della tetra! All' acqua di osmosi aggiungo generalmente il ph/kh plus sempre della tetra.
Pietro Ciliberti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2018, 17:59   #5
tommaso83
Discus
 
L'avatar di tommaso83
 
Registrato: Jan 2010
Città: Brebbia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a tommaso83

Annunci Mercatino: 0
Ciao, vista così mi sembra che tu abbia un'esplosione batterica dovuta dai batteri inseriti ogni settimana con i cambi. Prova ad attingere un bicchiere dall'acquario e vedere se il colore dell'acqua è biancastra (batteri) o alghe (verdastra). In tutti e due i casi ti può aiutare una lampada UV, ma mentre nel secondo secondo me è fondamentale, nel primo caso puoi anche aspettare che i batteri muoiano, si insedino, si decompongano, vengano asportati con i cambi.

Il carbone di sicuro aiuta, attento che fosfati a 0 non è buono, rischi che ti si fermino le piante e partano le alghe...
__________________
Perchè cadiamo signore?
Per imparare a rialzarci!
tommaso83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2018, 18:18   #6
Pietro Ciliberti
Batterio
 
Registrato: Apr 2017
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
Età : 28
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Può aiutare stoppare per 2 o 3 giorni la somministrazione di cibo?
Pietro Ciliberti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2018, 14:23   #7
tommaso83
Discus
 
L'avatar di tommaso83
 
Registrato: Jan 2010
Città: Brebbia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a tommaso83

Annunci Mercatino: 0
Se dai ai pesci quello che viene mangiato immediatamente, non ci dovrebbero essere problemi..

Ma l'acqua è latte o verde?
__________________
Perchè cadiamo signore?
Per imparare a rialzarci!
tommaso83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2018, 14:40   #8
dado69
Discus
 
L'avatar di dado69
 
Registrato: Aug 2005
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 54
Messaggi: 2.604
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Dalla foto laterale sembrano Volvox. Prova a ripostare una foto frontale dell'intera vasca. Se così fosse l'indicazione di Tommaso è corretta e deve essere immediata. No prodotti chimici
__________________
dado69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2018, 15:01   #9
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prodotti chimici e carbone è un nonsense così come non ha senso inserire i batteri ogni settimana, stanno nel filtro e nel fondo, mica li riduci col cambio acqua.
Inoltre, ph7 (spero che con neutro tu intenda questo) mi sembra troppo alto per un KH4, dovrebbe stare sotto la neutralità, fisiologicamente.
I cambi con osmosi, definiscili, osmosi pura o tagliata/con sali?
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiutatemi , problema
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:30. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25174 seconds with 17 queries