Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Vecchio 05-12-2016, 10:30   #1
escucho
Avannotto
 
Registrato: Sep 2008
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a escucho

Annunci Mercatino: 0
Cambio illuminazione ASKOLL

Buongiorno a tutti ragazzi, il mio acquario è un ASKOLL TENERIF SINUO 150 (questo il link di casa ASKOLL per chi volesse visionarlo http://aquarium.askoll.com/it/acquar...erif-sinuo0). Di serie questo acquario monta un coperchio con illuminazione formata da 2x24w T5. La mia idea è quella di fare un plantacquario però capisco bene che per farlo bisognerebbe apportare dell modifiche in quanto la luce presente è molto scarsa o comunque non adatta a far crescere un bel praticello oppure coltivare piante esigente in quanta allo stato attuale è solo 0,32 w/l anche se il calcolo è stato fatto sui litri lordi e non sui netti però lo stesso siamo ben lontani dalle condizioni ideali per far credere in maniere rigogliosa delle piante un pò piu esigenti. Stavo pensando quindi di apportare una modifica al coperchio "potenziandolo" e mettendo altri 2 T5 da 24w oppure meglio ancora renderlo un acquario aperto cosi da installargli sopra una bella plafoniera led, che ne pensate? Come risolvere questo problema?
escucho non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-12-2016, 19:36   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
come dico spesso, è un vero peccato ( e forse ha poco senso) spendere soldi per comprare acquari "commerciali" già dotati di lampade per poi fare modifiche e togliere le lampade in dotazione (che hai pagato con i vetri). se devi togliere il coperchio, tanto valeva prendere un acquario senza coperchio, cioè solo i vetri. l'avresti pagato meno. e poi ti saresti potuto sbizzarrire sulla plafoniera a parte.

io terrei il coperchio e valuterei di aggiungere uno o due neon dentro il coperchio, se c'è spazio.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2016, 21:28   #3
escucho
Avannotto
 
Registrato: Sep 2008
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a escucho

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
come dico spesso, è un vero peccato ( e forse ha poco senso) spendere soldi per comprare acquari "commerciali" già dotati di lampade per poi fare modifiche e togliere le lampade in dotazione (che hai pagato con i vetri). se devi togliere il coperchio, tanto valeva prendere un acquario senza coperchio, cioè solo i vetri. l'avresti pagato meno. e poi ti saresti potuto sbizzarrire sulla plafoniera a parte.

io terrei il coperchio e valuterei di aggiungere uno o due neon dentro il coperchio, se c'è spazio.
hai perfettamente ragione davide ma purtroppo è stato un acquisto troppo frettoloso, fatto anni e anni fa quando purtroppo ero più piccolo, poco informato e smaniavo dalla voglia di avere un acquario. Ora come ora, voglio fare le cose come si deve, con criterio, più informato e soprattutto nel rispetto di piante e pesci che andrò a mettere. "Purtroppo" allo stato attuale ho questo acquario dal quale sinceramente non andrei nemmeno a ripagarmi parte delle spese quindi tanto vale tenermelo e cercare di ricavarne un bel progetto. Dici che è fattibile la cosa?
escucho non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2016, 12:21   #4
reoforo
Guppy
 
L'avatar di reoforo
 
Registrato: Nov 2016
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 60
Messaggi: 139
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a reoforo

Annunci Mercatino: 0
Potresti considerare di cambiare il tipo di illuminazione passando ai led, Arcadia ha realizzato dei tubi T5 a led che sostituiscono i T5 fluorescenti, pare, senza passare dal via, è certamente una soluzione non troppo economica ma se pensi al risparmio energetico e al fatto che dureranno certamente di più dei T5 fluo, alla fine te le ripaghi aumentando certamente l'illuminazione.
reoforo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2016, 13:58   #5
escucho
Avannotto
 
Registrato: Sep 2008
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a escucho

Annunci Mercatino: 0
Il problema è sapere quanti lumen/litro avere anche per poter coltivare piante leggermente piu esigenti dalla solite.
escucho non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2016, 18:54   #6
reoforo
Guppy
 
L'avatar di reoforo
 
Registrato: Nov 2016
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 60
Messaggi: 139
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a reoforo

Annunci Mercatino: 0
Per i lumen devi riferirtii al link delle lampade, è un inserzionista del portale per cui troverai senz'altro un contatto.
reoforo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2016, 19:24   #7
escucho
Avannotto
 
Registrato: Sep 2008
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a escucho

Annunci Mercatino: 0
me lo indicheresti gentilmente? Grazie caro
escucho non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2022, 21:27   #8
Ciana60
Batterio
 
Registrato: Jan 2021
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Età : 64
Messaggi: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buonasera io ho un askoll tenerif visus 175 litri è un acquario angolare, volevo sostituire le lampade T5 con quellle a led ,le ho comprate da arcadia ,ma installate nel coperchiò non funzionano ,so che probabilmente devo cambiare il buster ma non so come fare ….avete idee grazie.
Ciana60 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
askoll , cambio , illuminazione
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:37. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22486 seconds with 17 queries