Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-08-2017, 16:08   #1
Ivo91
Guppy
 
Registrato: Aug 2017
Città: Voghera
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 156
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 58
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Smile Nuovo neofita!

Buongiorno a tutti ragazzi!
Mi chiamo Ivan e ho 26 anni, mi sono sempre piaciuti gli acquari e ne ho avuto uno che gestiva mio padre quando ero piccolo. Oggi sono finalmente riuscito anche io a mettere in piedi la mia vasca!
L'acquario è un Ferplast 80 scenic da 150lt, abbinato a un filtro esterno Aquaflow Technology - AEF-302 con filtri di spugna, cannolicchi, carboni attivi e sfere di plastica, un riscaldatore tetra (che era abbinato all'acquario).
Come illuminazione ho acquistato una plafoniera led lunga 50cm.
Ho anche inserito un sistema di aerazione tetra per le piante anche se non è co2.
Come layout ho voluto interpretare uno scenario in stile acquascaping, con un fiume centrale che suddivide una valle rocciosa da una dove ho deciso di inserire una radice di medie dimensioni.
Essendo neofita, ho ben presto scoperto che la radice andava bollita per evitare il galleggiamento, galleggiamento che è ovviamente successo in fase di riempimento. Ho così risolto mettendo un sasso sulla radice "galleggiante".
La vasca è avviata da appena 2 giorni e al momento ho inserito solo i batteri del kit "start up".
Per quanto riguarda le piante ho scelto le anubias barteri nane per la piantumazione frontale, mentre per quella posteriore ho scelto delle anubias bacopa caroliniana.
Mi sorgono alcuni dubbi riguardo queste piante. Premetto che le piante sono state acquistate online e mi sono state consegnate dopo 2 giorni dalla spedizione (tra l'altro nella stessa scatola c'erano anche 30kg tra rocce, sabbia e fondo per piante quindi le povere piante saranno sicuramente state schiacciate dall'enorme peso vista l'accortezza dei corrieri espressi) e le bacopa sono arrivate a parer mio un po sciupate. Solo una barteri invece, mostra qualche segno di difficoltà. Vi allego comunque qui sotto qualche foto a riguardo.
Dopo averle inserite, ho messo delle pastigliette tetra fertilizzanti vicino alle radici delle bacopa. Se non vado errato le barteri assorbono il nutrimento dalle foglie e non dalle radici. Serve quindi un concimatore liquido.
Essendo un neofita vi chiedo gentilmente di darmi qualsiasi dritta o consiglio riguardo il setting della mia vasca e un parere riguardo le piante.
Un ringraziamento a tutti.












Ivo91 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie zinuit Ringrazia per questo post


Vecchio 13-08-2017, 16:34   #2
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, benvenuto!
Cin calma magari possiamo esaminare il tuo proggetto. Per il momento (perdonami vado un po di fretta) vorrei farti notare che le Anubia sono piante epifite, cioè non vanno piantate nel substrato ma fissate a rocce o legni con il rizoma ben libero e (almeno inizialmente) anche le radici (altrimenti marciscono). Cercadi esporci cosa ti prefiggi come risultato finale per la vasca (soprattutto che pesci e che piante ti interessano) e se possibile i parametri della tua acqua di rubinetto (prova a vedere sul sito della compagnia idrica). Ciao

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Nicoscano Ringrazia per questo post
Mi piace Nicoscano Piace questo post
Vecchio 13-08-2017, 18:12   #3
Ivo91
Guppy
 
Registrato: Aug 2017
Città: Voghera
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 156
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 58
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Leggevo online che possono anche essere messe sul ghiaietto lasciando fuori il rizoma, info errata?
Come risultato finale vorrei rappresentare appunto un paesaggio naturalistico. Fiume nel mezzo e su un lato cime rocciose mentre sull altro una sorta di foresta.
In serata verifico i valori dell'acqua e ti aggiorno!
Grazie per la disponibilità

Posted With Tapatalk
Ivo91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2017, 18:58   #4
Mithril
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2012
Città: Civitanova marche
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi
Età : 53
Messaggi: 632
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 24
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 56
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, bel layout. La radice non va bollita per farla affondare ma per sterilizzarla avrebbe galleggiato comunque. In una vasca in cui lo scenario è la parte principale i pesci saranno molto limitati e piccoli. Questo perchè i pesci lo scenario te lo buttano all'aria, sarai anche limitato nella scelta dei pesci di fondo che non sono adatti al roccioso.
Anubias è il marchio commerciale, le piante che hai scelto sono anubias barteri nana e bacopa caroliniana. Le anubias vanno messe in ombra o si riempiono di alghe e non necessitano di fertilizzazione essendo a crescita molto lenta. Eviterei in ogni caso di fertilizzare con fertilizzanti liquidi in fase di maturazione che dovrà durare almeno un mese.
Mithril non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2017, 19:01   #5
Ivo91
Guppy
 
Registrato: Aug 2017
Città: Voghera
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 156
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 58
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In effetti per i pesci pensavo a un piccolo branco di neon e qualche altro pesce compatibile + due pulitori.
La cosa che al momento mi spaventa è lo stato del fogliame delle caroliniana sul fondo. Sembrano marce

Posted With Tapatalk
Ivo91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2017, 19:12   #6
Mithril
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2012
Città: Civitanova marche
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi
Età : 53
Messaggi: 632
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 24
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 56
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
All'inizio le piante devono adattarsi è normale. La vasca non è abbastanza lunga per i neon, forse sarebbero meglio delle rasbore
Mithril non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2017, 19:17   #7
Ivo91
Guppy
 
Registrato: Aug 2017
Città: Voghera
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 156
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 58
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Niente dai per adesso lo lascio li e vediamo un po come evolve la situazione...
Ma, domanda, serve la co2 per le piante oppure è sufficiente "l'aeratore" con le pietre per fare le bollicine?

Posted With Tapatalk
Ivo91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2017, 19:33   #8
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In teoria è fattibile ma le ho sempre trivate più a liro agio fissate a legni o rocce lasciando le radici libere di andarsi a cercare il substrato per conto loro. Inoltre, sempre a mio modesto avviso, non figurano un gran che se usate "piantate" mentre esaltano e vengono a loro volta esaltate dalla prossimità con legni e rocce. Personalmente ti consiglio ancora una volta di pianificare bene prima "a tavolino" quello che vuoi realizzare. Ci sono così tante tipologie diverse di acquario: dagli aquascape/iwagumi e gli "olandesi" con forte enfasi sulle piante ai "biotopi" miranti a replicare l'esatto habitat di una specie di pesci, con magari come compromesso intermedio un plantacquario con pesci di comunità. Considera poi che alcune tipologie di pesci vengono tenute quasi sempre senza piante (principalmente perché tendono a distruggerle) come i "pesci rossi", i ciclidi dei laghi africani e molti ciclidi americani. Solo tu sai cosa desideri (de gustibus...), al momento hai una vasca di dimensioni decenti per molte specie tenute negli acquari di comunità (caracidi, poecillidi, piccoli anabatoidi e loricaridi, piccoli ciprinidi) scegli specie idonee alle dimensioni della vasca, che siano compatibili tra loro (non solo nel senso di predazione, ad es alcune specie che si muovono lentamente o che hanno pinne fluenti possono risentire negativamente della convivenza con specie più "vispe" che spazzolano tutto il cibo, gli rosicchiano le pinne o li stressano) e che hanno parametri d'acqua simili.

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2017, 20:42   #9
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per i tetra esistono delle specie anche più piccole dei "neon", vedi ad esempio gli Hypessobricon amandae. Comunque, sebbene molte specie di tetra e di rasbore sono riprodotte in cattività da generazioni e quindi più adattabili, in linea di massima sono più adatte ad acque tenere quindi se hai acqua dura come il cemento meglio guardare altrove (poecillidi, Pseudomugil). Per le piante e la CO2 dipende dalle piante. Per semplificare: le piante per crescere necessitano di 3 cose - luce, sostanze nutrienti (macro e microelementi) e CO2 in equilibrio tra loro. Le piante a crescita più rapida ne richiedono di più, quelle a crescita lenta di meno (le piante che hai tu si accontentano di poco o niente). Se una delle tre è carente diviene fattore limitante per la crescita delle piante e dell'eccesso relativo delle altre 2 se ne giovano solo le alghe. Il mio consiglio nel frattempo e' di vedere di scoprire la durezza totale (GH) e carbinatica (KH) della tua acqua e di prendere dei test liquidi (decenti tipo JBL o Sera) almeno per ammoniaca, nitriti e nitrati e se possibile pH. Ciao

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2017, 22:00   #10
Mithril
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2012
Città: Civitanova marche
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi
Età : 53
Messaggi: 632
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 24
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 56
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Nuovo neofita!

Originariamente inviata da Ivo91 Visualizza il messaggio
Niente dai per adesso lo lascio li e vediamo un po come evolve la situazione...
Ma, domanda, serve la co2 per le piante oppure è sufficiente "l'aeratore" con le pietre per fare le bollicine?

Posted With Tapatalk


Per le piante che hai la co2 non serve. L'areatore é l'esatto opposto della co2 e per le piante di certo &9; inutile dato che sono loro che producono ossigeno
Mithril non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
neofita , nuovo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:55. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,34211 seconds with 16 queries