Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 30-01-2018, 16:25   #41
vince87
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: monza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 327
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
Scrivi: "continua a dirmi che il valore dell'acqua dei discus sono quelli da rio"...quotami, non l'ho mai detto, su questo forum ho sempre e dico sempre promosso la stabilità prima della ricerca del mezzo punto di valore, in ogni post con ogni persona che scrive e in questo stesso topic è scritto nella mia prima risposta. Ovviamente partendo da valori di partenza soddisfacenti, per i discus, acque tenere, scure, acide e non troppo movimentate. Tu hai addirittura quotato un post di @michele che probabilmente non hai nemmeno letto, e mi viene anche il dubbio che tu sia in grado, a questo punto. In quale modo quel post smentirebbe qualunque cosa ti sia stata detta qui?
se non sei stato tu l'ha detto ilvanni.
non era in questo thread, ma in uno cancellato. e lo so per certo perchè ricordo di aver postato un commento con vari link di vari negozi e guide che dicono che i discus d'allevamento possono stare anche con acqua di rubinetto, e lo ricordo bene perchè guardacaso nessuno mi aveva risposto. così come c'era un thread aperto da un altro utente quasi nel mio stesso caso e ho risposto "aspetto commenti di duda e ilvanni. intanto prendo i popcorn." sparito pure quello.

Quote:
- Capitolo manutenzione e conduzione vasca: non hai assolutamente idea di come funzioni un filtro o il ciclo dell'azoto, lo dimostra il fatto che tu praticamente "sterilizzi" la vasca da 30 litri a ogni cambio d'acqua.
dai dimmi come si fà a far maturare un filtro di quel tipo. già dopo 2 settimane si intasa tutto sopratutto i fori del tubo che buttano l'acqua pompata sul filtro.

Quote:
La presenza di alghe in questa vasca poi, dimostra un problema un problema da risolvere
a parte il fatto che ho chiesto se è un infestazione o è normale e nessuno mi ha risposto. se è un problema accetto consigli su come risolverlo.
al momento le diatomee stanno sparendo anche se ho dovuto mettere tutto al buio e accendere la luce per solo 4 ore.

Quote:
ti porti alla conclusione "butto dentro lumache che se le mangiano"
non ho scritto che lo faccio subito ma se il problema persiste si.

Quote:
KH 20 e ph 6,5...come ottieni un Ph così basso? Che acidificante usi?
se tu avessi letto, in entrambi i casi l'acqua di casa mia è ph 6.5 e KH 15.

Quote:
Le galleggianti inoltre proteggerebbbero i pesci dalla luce diretta, già detto, ignorato.
ho già risposto: non è fattibile perchè c'è il coperchio e se lo tengo chiuso le piante stanno a a circa 5-10 cm dalle lampade quindi bruciano*, se invece tengo il coperchio aperto nè quelle gallegianti nè le echinodorus hanno luce.
*se mi dici che non è così ben venga, ci metto la limnobium levigatum.

Quote:
Siccome è evidente che degli animali te ne frega ben poco e hai solo la fregola di arredare casa, i pesci rossi sono ancora nel 30 litri quando con un decimo della spesa che hai fatto fino ad ora li avresti sistemati degnamente.
ma non dire cagate!
anche se avessi messo i due in quello da 300 litri come mi ha scritto qualcuno, non posso perchè è ancora in maturazione. però oh se vuoi lo faccio, poi vediamo chi è quello che se ne frega.

oggi mi è venuto in mente. visto che mi dici che il filtro di quello nel 300 è sottodimensionato e la vasca da 200 litri non ha filtro. fra una settimana quando finisce la maturazione posso passarlo in quello da 200 senza dover far ripartire la maturazione?
poi il 300 resta senza filtro, dovrei farlo matturare di nuovo ma almeno lo rpendo esterno e sei tu a dirmi quale marca e modello prendere.
vince87 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 31-01-2018, 10:51   #42
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vince87 Visualizza il messaggio
link di vari negozi e guide che dicono che i discus d'allevamento possono stare anche con acqua di rubinetto
Che ovviamente è una ******* su cui continui a battere, possono stare in acqua di rubinetto se questa rispetta il biologia del pesce. Ovvero acqua tenera e acida.

Originariamente inviata da vince87 Visualizza il messaggio
dai dimmi come si fà a far maturare un filtro di quel tipo. già dopo 2 settimane si intasa tutto sopratutto i fori del tubo che buttano l'acqua pompata sul filtro.
Basta sostituire la spugna, probabilmente troppo fine, con dei cannolicchi. L'intasamento meccanico tra l'altro viene causato da qualcosa che ci finisce dentro...cos'è che lo intasa?
Partendo dal presupposto che in 30 litri non dovrebbero starci pesci.


Originariamente inviata da vince87 Visualizza il messaggio
a parte il fatto che ho chiesto se è un infestazione o è normale e nessuno mi ha risposto. se è un problema accetto consigli su come risolverlo.
al momento le diatomee stanno sparendo anche se ho dovuto mettere tutto al buio e accendere la luce per solo 4 ore.
Io ti ho risposto e ti ho detto che la vasca non deve prendere luce naturale diretta, che ci vogliono più piante che consumino nutrienti e concorrano con le alghe (e se googli "alghe in acquario" sicuramente trovi milioni di informazioni).


Originariamente inviata da vince87 Visualizza il messaggio
non ho scritto che lo faccio subito ma se il problema persiste si.
Se il problema persiste vuol dire che è ppiù grave del previsto e tu invece di capire il problema alla radice, lo vuoi risolvere con le lumache...come dicevo, approccio sbagliato.

Originariamente inviata da vince87 Visualizza il messaggio
se tu avessi letto, in entrambi i casi l'acqua di casa mia è ph 6.5 e KH 15.
Di post sul portale ne leggo centinaia ogni giorno, e rispondo gratis, come sicuramente ti ha fatto notare @ilVanni quei valori sono strani e pericolosi, ma sicuramente lo sai bene visto che padroneggi la chimica dell'acqua e sei pronto a inserire i discus.


Originariamente inviata da vince87 Visualizza il messaggio
ho già risposto: non è fattibile perchè c'è il coperchio e se lo tengo chiuso le piante stanno a a circa 5-10 cm dalle lampade quindi bruciano*, se invece tengo il coperchio aperto nè quelle gallegianti nè le echinodorus hanno luce.
*se mi dici che non è così ben venga, ci metto la limnobium levigatum.
Beh allora te lo ridico, non è così, metti molte galleggianti, che assorbono tantissimi nutrienti e limitano la crescita delle alghe schermando la luce che arriva in vasca.


Originariamente inviata da vince87 Visualizza il messaggio
ma non dire cagate!
anche se avessi messo i due in quello da 300 litri come mi ha scritto qualcuno, non posso perchè è ancora in maturazione. però oh se vuoi lo faccio, poi vediamo chi è quello che se ne frega.
Il 30 litri non è MAI maturo, lo dici tu stesso, visto che lavi tutto ogni volta, quindi, chi dice cagate?

Originariamente inviata da vince87 Visualizza il messaggio
oggi mi è venuto in mente. visto che mi dici che il filtro di quello nel 300 è sottodimensionato e la vasca da 200 litri non ha filtro. fra una settimana quando finisce la maturazione posso passarlo in quello da 200 senza dover far ripartire la maturazione?
poi il 300 resta senza filtro, dovrei farlo matturare di nuovo ma almeno lo rpendo esterno e sei tu a dirmi quale marca e modello prendere.
Te lo riconfermo, quel filtro è sottodimensionato per una vasca di discus in accrescimento, è fisiologico, non hai il volume filtrante che avresti con un filtro esterno. Inoltre la manutenzione col filtro in vasca è sempre poco raccomandabile con animali facilmente stressabili in vasca. Quel filtro interno puoi spostarlo anche subito nel 200 litri e farlo girare, per la vasca da 300 litri prendi un bel filtro esterno sovradimensionato e smorzi la potenza del getto con una spray bar. Un askoll pratiko 400 andrà benissimo (ma anche JBL e Eheim se hai budget), tieni le 4 spugne di serie e le 4 vaschette le riempi solo di cannolicchi. Vedrai che così allestito lo apri ogni 6 mesi a dir tanto.

Nel frattempo la prima cosa che devi fare è proteggere la vasca dalla luce naturale e mettere a regime l'impianto di osmosi perchè, te lo ripeto, l'acqua con quei valori non va bene, hai sicuramente un accumulo di silicati e probabilmente un eccesso di CO2.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2018, 20:06   #43
vince87
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: monza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 327
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
Che ovviamente è una ******* su cui continui a battere, possono stare in acqua di rubinetto se questa rispetta il biologia del pesce. Ovvero acqua tenera e acida.
blogger: Perciò i nostri pesci disco sono adatti per il 95% dei tipi d'acqua europei.
https://www.acquariofiliaitalia.it/a...ce-discus.html

persone generiche
http://www.hobbydiscus.com/forum/Rip...rubinetto.html

il gestore di uno dei più famosi negozi specializzati su discus, nonchè vincitore di vari concorsi: Sul Discus la situazione è anche peggiore. Convincere i clienti che acqua di rubinetto è generalmente ottima per crescere i propri Discus è una vera battaglia!
http://www.mondodiscus.com/2009/09/t...iscus-italy-2/

michele: Per la maggior parte dei discus ibridi un pH stabile intorno alla neutralità può andare bene.

e io comunque ridico: se un negoziante dice che si può usare acqua di rubinetto quando in realtà non è vero si può denunciare per truffa.

Quote:
Basta sostituire la spugna, probabilmente troppo fine, con dei cannolicchi. L'intasamento meccanico tra l'altro viene causato da qualcosa che ci finisce dentro...cos'è che lo intasa?
Partendo dal presupposto che in 30 litri non dovrebbero starci pesci.
il tubo della pompa che scarica l'acqua sul filtro ha i buchi relativamente piccoli, ma anche il tubo è piccolo. a questo aggiungi il fatto che sotto quei fori c'è poco spazio quindi dopo 1 settimana si accumula tutto lo sporco e sono già semiotturati.
l'acqua portata nella vaschetta del filtraggio è uguale a quella in uscita, ergo se metto i cannolicchi restano all'asciutto e quelli bagnati dal tubo lo sono da acqua molto movimentata.
Quote:
Di post sul portale ne leggo centinaia ogni giorno, e rispondo gratis, come sicuramente ti ha fatto notare @ilVanni quei valori sono strani e pericolosi, ma sicuramente lo sai bene visto che padroneggi la chimica dell'acqua e sei pronto a inserire i discus.
i valori strani son quelli dell'addolcitore. non ho detto di essere pronto a metterli.
per evitare fraintedimenti riposto
acqua "giardino": gh>16, kh 20, ph 6,5
acqua osmosi usando acqua "giardino: gh 3-4, kh 0-3, ph 6
acqua da addolcitore: gh <3, kh 10- 15, ph 6,8-7

Quote:
Beh allora te lo ridico, non è così, metti molte galleggianti, che assorbono tantissimi nutrienti e limitano la crescita delle alghe schermando la luce che arriva in vasca.
bene, ci metterò quelle gallegianti.

Quote:
Il 30 litri non è MAI maturo, lo dici tu stesso, visto che lavi tutto ogni volta, quindi, chi dice cagate?
questa risposta non centra niente. a tempistica è impossibile che attualmente quei pesci possano stare nell'acquario da 300 litri.


Quote:
Quel filtro interno puoi spostarlo anche subito nel 200 litri e farlo girare, per la vasca da 300 litri prendi un bel filtro esterno sovradimensionato e smorzi la potenza del getto con una spray bar. Un askoll pratiko 400 andrà benissimo (ma anche JBL e Eheim se hai budget), tieni le 4 spugne di serie e le 4 vaschette le riempi solo di cannolicchi. Vedrai che così allestito lo apri ogni 6 mesi a dir tanto.
bene. però non ho capito quel "farlo girare", devo comunque fargli fare 1 mese di maturazione o posso già inserire i pesci?
nota: lo spazio nel mobile è 34x34cm di base e 44cm di altezza. esiste uno adeguato e con altezza massima 44 cm (meglio se legermente più basso perchè sicuramente poi i tubi attaccati prendono altro spazio)? forse questo http://www.aquariumline.com/catalog/...i-p-22329.html ?

Quote:
Nel frattempo la prima cosa che devi fare è proteggere la vasca dalla luce naturale
fatto. ci ho messo sopra una coperta e le diatomee stanno morendo. però i cianobatteri sono rimasti invariati.
Quote:
mettere a regime l'impianto di osmosi
fatto. primi 20 litri buttati per sicurezza e altri 20 già pronti in tanica.

Quote:
perchè, te lo ripeto, l'acqua con quei valori non va bene,
lo so e come già detto precedentemente, prossima settimana dovrebeb finire la maturazione e faccio il cabio dell'acqua al 50% uso solo acqua osmosi e poi correggo il gh con quel fertilizzante/stabilizzatore.

Quote:
probabilmente un eccesso di CO2.
adesso che ci sono solo le piante non è meglio per loro?
quando ci metto i pesci se è ancora troppo alto posso risolverlo con l'aereatore?
vince87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2018, 15:32   #44
vince87
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: monza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 327
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
duda perchè dici che il mio filtro è sottodimensionato?
io ho http://www.acquarieacquari.com/ferpl...tri-p-284.html gira 1200 litri l'ora cioè 4 volte l'acquario.
vince87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2018, 21:37   #45
vince87
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: monza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 327
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
aggiornamento.
più di metà diatomee si son staccate e le altre stavano morendo. oggi ho fatto finire la maturazione e come detto da duda ho cambiato l'acqua al 50% con quella d'osmosi, poi ho aggiunto lo stabilizzatore per il dh.

visto che col cambio dell'acqua la temperatura è scesa a 20° e visto che l'acquario per i pesci rossi non è manco allestito e mi manca anche il mobiletto, ho spento il riscaldatore e ho messo i pesci rossi.
4 ore dopo si sono mangiati tutte le piccole colonie di cianobatteri presenti sul fondo. questo non so se è bene o male.



ora spero che non mi mangino le piante.
vince87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2018, 11:27   #46
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vince87 Visualizza il messaggio
come detto da duda ho cambiato l'acqua al 50% con quella d'osmosi, poi ho aggiunto lo stabilizzatore per il dh.

DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2018, 14:23   #47
vince87
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: monza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 327
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
commento 28:
Quote:
http://www.aquariumline.com/catalog/...li-p-3561.html
commento 29 (tuo):
Quote:
Quel prodotto, più che un fertilizzante, direi che è un integratore di sali e va bene per alzare il Gh.

l'unica nota dolente è che dovrei avere il gh più alto del kh. ma anche l'acqua "del giardino" ha più kh che gh.
se ho fatto bene i calcoli, quando si stabilizza avrò circa gh10 kh11 ph 6.3
vince87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2018, 14:34   #48
zinuit
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2011
Città: prov fr
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 676
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 47
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 27/100%

Annunci Mercatino: 0
Questo thread è uno spasso..
Oltre ad essere un riassunto di cosa andrebbe fatto quando si pensa di avviare un acquario ed esempi pratici e puntuali di cosa NON fare
__________________
vendo/scambio varie piante provenienti dai miei acquari
poto spesso, controlla nel mercatino o contattami in mp
zinuit non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Lomax_glo Piace questo post
Vecchio 06-02-2018, 14:44   #49
vince87
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: monza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 327
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da zinuit Visualizza il messaggio
Questo thread è uno spasso..
Oltre ad essere un riassunto di cosa andrebbe fatto quando si pensa di avviare un acquario ed esempi pratici e puntuali di cosa NON fare
bè certo, finchè ci sono utenti che rispondono come te e non portano nulla di costruttivo al thread.
e anche sentire i consigli dei negozianti è ancora peggio.
vince87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2018, 15:57   #50
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vince87 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
commento 28:
Quote:
http://www.aquariumline.com/catalog/...li-p-3561.html
commento 29 (tuo):
Quote:
Quel prodotto, più che un fertilizzante, direi che è un integratore di sali e va bene per alzare il Gh.

l'unica nota dolente è che dovrei avere il gh più alto del kh. ma anche l'acqua "del giardino" ha più kh che gh.
se ho fatto bene i calcoli, quando si stabilizza avrò circa gh10 kh11 ph 6.3

Si ma quando ti avrei detto di cambiare il 50% dell'acqua con osmosi o di usare quel prodotto? Ti ho detto cosa fa, confermandoti che più che un fertilizzante è un integratore di sali. Tra l'altro per la chimica dei sali chiederei a @ilVanni , poichè non tutti i sali che alzano il gh sono raccomandabili, i buffer a base di sodio ad esempio non sono il massimo (temo di dire ******* però, quindi invoco il Vate...vai e colpisci!!!)
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
300l , acquario , consigli , dolce , esperienza , prima
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:32. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31790 seconds with 16 queries