Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-01-2018, 22:18   #1
vince87
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: monza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 327
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
consigli prima esperienza acquario dolce 300l

buonasera a tutti.
parto dicendo che esperienza con i pesci ne ho poca, mio padre per 15 anni (e io di conseguenza per 10 anni) ha avuto due acquari da 150 litri con dentro 8 scalari ciascuno e riusciva anche a far accoppiare e nascere i pesci. di mio invece ho ripreso da 4 mesi con due pesci rossi in 30litri.

ora voglio a passare ad acquario molto più grande. di cose sicure sono:
-so dove metterlo. in un muro del salotto in cui dietro c'è la cucina col lavandino (volendo potrei farlo anche modificare per far lo scarico diretto al lavandino passando dal muro), la misura è 150cm di lunghezza x 60 cm larghezza.
-i led non li userò mai perchè in quella posizione c'è parecchia luce dal mattino alla sera e sopratutto dalle 4 alle 6 del pomeriggio c'è luce diretta sull'acquario

i mie dubbi sono

-scelta dell'acquario: ho visto il ferplast cayman 110 scenic 300l con mobile a 800 euro. ho visto anche quello della juwel però ha il sopra che mi sembra troppo debole (appena ci appoggio la mano si sfonda). ferplast comè? sopratutto per il filtro

-preparazione: il fondo (ghiaia o sabbia) ed eventualmente l'arredo và prima o dopo aver messo l'acqua?

-scelta dei pesci: mi sono innamorato dei discus ma sembrano troppo complicati anche se i negozianti che ho sentito mi hanno detto che c'è solo da controllare il filtro ogni mese. oltretutto mi chiedo, a luglio quando ci sono 35-40° anche in casa, avrò problemi con la temperatura dell'acquario se supera i 31° e se si, esiste qualcosa per raffreddarla?
altrimenti non so che alternativa, vorrei stare sempre su pesci in cui la grandezza si aggira sui 10- 20 cm. gli scalari tendenzialmente no al massimo proverei le varietà colorate come la koi, oppure faccio contenta la moglie e ci metto i pesci rossi ma quelli particolari come il cometa shubunkin che ne ho già 1.
vince87 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-01-2018, 22:36   #2
daniele.cogo
Discus
 
L'avatar di daniele.cogo
 
Registrato: Nov 2012
Città: Stezzano (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 231
Mi piace (Ricev.): 105
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ci metterei i pesci rossi che in 30 litri non ci stanno bene di certo.
daniele.cogo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2018, 22:36   #3
Franz92
Avannotto
 
Registrato: Oct 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 32
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora calma...
nella scelta dell'acquario sono validi sia i juwel che il ferplast
l'idea di non usare led ma sfruttare la luce diretta.. di una finestra? non è un gran che, in quanto la luce favorirebbe la crescita di alghe, quindi nella scelta della posizione dell'acquario è sempre consigliabile posizionarlo lontano da fonti di luce diretta.

a livello di allestimento dipende molto cosa vuoi inserire. inizierei con uno strato di fondo fertile per le piante e sopra uno strato di sabbia o ghiaia

per le alte temperature esistono apposite ventole oppure puoi farle da te usando quelle del pc per raffreddare l'acqua
Franz92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2018, 22:58   #4
vince87
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: monza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 327
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Franz92 Visualizza il messaggio
l'idea di non usare led ma sfruttare la luce diretta.. di una finestra? non è un gran che, in quanto la luce favorirebbe la crescita di alghe, quindi nella scelta della posizione dell'acquario è sempre consigliabile posizionarlo lontano da fonti di luce diretta.
lo spazio è quello. se prendo il ferplast mi avanza qualche cm quindi spostandolo posso evitarne in parte, ma circa 10 cm di acquario si prendono inevitabilemente la luce diretta.
la luce diretta non dovrebbe essere un bene per le piante?


Quote:
a livello di allestimento dipende molto cosa vuoi inserire. inizierei con uno strato di fondo fertile per le piante e sopra uno strato di sabbia o ghiaia
non è tanto il problema del cosa metto (forse le piante non le metto nemmeno) ma il procedimento. con gli acquari piccoli, e che mi tocca fare cambio acqua totale massimo 10 giorni, ho visto che è meno problematico mettere prima l'acqua e poi la ghiaia perchè viceversa questa viene spostata nel tubo di aspirazione della pompa.


Quote:
per le alte temperature esistono apposite ventole oppure puoi farle da te usando quelle del pc per raffreddare l'acqua
dopo che ho buttato via il mio vecchio pc con alimentatore e sopratutto le ventole con attacco molex (quelle nuove hanno l'attacco sulla scheda madre). la mia solita sfortuna...
vince87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2018, 23:00   #5
daniele.cogo
Discus
 
L'avatar di daniele.cogo
 
Registrato: Nov 2012
Città: Stezzano (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 231
Mi piace (Ricev.): 105
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In che senso cambio totale d'acqua ogni 10 giorni?
daniele.cogo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2018, 23:14   #6
vince87
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: monza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 327
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da daniele.cogo Visualizza il messaggio
In che senso cambio totale d'acqua ogni 10 giorni?
tolgo l'acqua, eventualmente tolgo anche la ghiaia e la sciaquo, riempio di nuovo l'acquario con acqua "stagionata" in tanica tra un cambio e l'altro sopratutto per togliere il sale del depuratore.
questo perchè il filtro dell'acquario è solo fisico, cioè vaschetta con dentro 2-3 filtri di trama diversa.
vince87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2018, 23:15   #7
Franz92
Avannotto
 
Registrato: Oct 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 32
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
leggiti le guide sul forum in modo da approfondire alcuni concetti. mi sembra tu abbia le idee un po confuse.
------------------------------------------------------------------------
cambio d'acqua totale?? ma noooo è inutile e controproducente per l'equilibrio che deve crearsi in un acquario.

l'ideale è cambiare ogni 2/3 settimane una buona parte dell' acqua ( io faccio il 20%) ma non bisogna assolutamente rimuovere tutta l'acqua e pulire ogni volta la ghiaia, distruggi ogni volta la popolazione batterica presente.

Ultima modifica di Franz92; 01-01-2018 alle ore 23:25. Motivo: Unione post automatica
Franz92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2018, 00:10   #8
vince87
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: monza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 327
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Franz92 Visualizza il messaggio
leggiti le guide sul forum in modo da approfondire alcuni concetti. mi sembra tu abbia le idee un po confuse.
a cosa ti riferisci?

Quote:
cambio d'acqua totale?? ma noooo è inutile e controproducente per l'equilibrio che deve crearsi in un acquario.
l'ideale è cambiare ogni 2/3 settimane una buona parte dell' acqua ( io faccio il 20%) ma non bisogna assolutamente rimuovere tutta l'acqua e pulire ogni volta la ghiaia, distruggi ogni volta la popolazione batterica presente.
dopo 10 giorni l'acqua diventa da trasparente a gialla. ripeto: non c'è nessun filtro con carboni attivi e nessuna pianta viva quindi ammoniaca, nitriti e nitrati restano nell'acquario.
se cambio solo il 20% ogni 2-3 settimane và bene? e per il fondo in cui restano squama, cacca ecc?
vince87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2018, 00:19   #9
daniele.cogo
Discus
 
L'avatar di daniele.cogo
 
Registrato: Nov 2012
Città: Stezzano (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 231
Mi piace (Ricev.): 105
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non è normale che l'acqua diventi gialla. Se cambi ogni volta tutta l'acqua e pulisci il fondo i batteri non si insediano correttamente! E le piante servono proprio per chiudere il ciclo di pulizia dell'acqua dai nitrati.
daniele.cogo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2018, 00:26   #10
Franz92
Avannotto
 
Registrato: Oct 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 32
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dopo un periodo di maturazione di un mese dove l'acquario gir z senza pesci si verifica il picco dei nitriti e successiva formazione di una popolazione batterica utile nel filtro nel ghiaino se tu ogni 10 giorni pulisci tutto annulli la maturazione della vasca e ricominci da zero ogni volta.

I carboni attivi servono in particolari situazioni, non nella normale euotine di un filtro
------------------------------------------------------------------------
Il fondo puoi sifonarlo x eliminare il grosso dei residui ma senza estrarlo e risciacquarlo

Ultima modifica di Franz92; 02-01-2018 alle ore 00:29. Motivo: Unione post automatica
Franz92 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
300l , acquario , consigli , dolce , esperienza , prima

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23564 seconds with 15 queries