Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 15-10-2020, 00:07   #1
Antonino78
Protozoo
 
Registrato: Oct 2018
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Deperimento improvviso piante

Buonasera,
possiedo un acquario da 60L (48L effettivi) piantumato con Egeria Densa, Muschio di Java ed Anubias Nana. Fino a Luglio nessun problema a parte dover potare spesso Egeria e Muschio di Java che crescevano a dismisura per la gioia delle lumachine autoctone che regnano ormai incontrastate (e sono uno spasso da osservare). Iniziano poi i problemi, poco prima della sostituzione della vecchia plafoniera autocostruita (LED 14W) con una acquistata (sempre 14 W con in aggiunta led rossi e blu). In particolare ho assistito ad un deperimento dell'Egeria ed a seguire del muschio con accenni di problemi alla folta Anubias. Inizialmente credevo fosse dovuto ad un adattamento delle stesse ma poi ho pensato che potesse essere dovuto ad un problema di fertilizzazione ed ho quindi rincarato le dosi ma senza risultato. Premetto che non ho effettuato il cambio acqua per 8 mesi perchè ad ogni cambio osservavo formazione di alghe. Da quando ho arrestato il cambio le alghe sono sparite.

Oggi la situazione dell'acquario è la seguente:
#KH 8.5 GH 12 PO4 < 0.25 PH 7.5 NO2 < 0.025 T 25° yS 508 ppm 28 CO2 5 bolle/min
#Luce 8 ore lampada 15W a luce calda laterale (lato egeria) + 6 ore plafoniera a led 14W (rossa bianca blu)
#Fertilizzazione Settimanale:
5ml Easy Life Potassium
4ml Fosforo Easy Life
2ml Seachem Ferro
2ml Seachem Flourish
3ml Seachem Nitrogen
2ml Seachem Advanced
Introduzione di calcio per le lumache (pezzettini di osso di seppia su fondo).

Oggi ho effettuato un cambio d'acqua da 7L. Ho notato anche una leggerissima patina trasparente nell'acqua sul lato opposto del getto d'acqua del filtro, sopra il diffusore di CO2. Altro dettaglio è che il muschio si trova davanti al filtro, area aspirazione per sfruttarlo come ulteriore filtro biologico (non rallenta il getto d'acqua del filtro).
Potreste consigliarmi su come gestire la situazione? Allego foto (le prime due Egeria prima del disastro, le altre sono relative allo stato attuale), grazie in anticipo del tempo dedicatomi. Buona serata.















Antonino78 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-10-2020, 18:45   #2
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me un eccesso di calcio che ha bloccato l'assorbimento del potassio, poi essendo che le piante si sono bloccate e tu hai rincarato la dose di fertilizzante si è creato un ulteriore accumulo e dato che i cambi non sono stati fatti per diluire tutte queste sostanze in eccesso la situazione è andata sempre peggio.
La soluzione sarebbe quella di fare un po di cambi d'acqua per ristabilire un certo rapporto tra gli elementi, l'osso di seppia darlo al canarino e seguire un solo protocollo di fertilizzazione di una marca sola con i relativi cambi indicati dalla casa produttrice proprio per ovviare ad eventuali accumuli di sostanze nutritive. Oltre al fatto che con muschio, anubias e qualche filo di egeria densa non serve tutta questa fertilizzazione massiccia.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
deperimento , improvviso , piante
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:51. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22107 seconds with 17 queries