Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-09-2020, 12:20   #1
MaxK1980
Guppy
 
Registrato: Oct 2009
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 191
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dopo 8 anni Ritorno all' acquario..

Salve a tutti,

Manco da questo forum da 8 anni, ho"disarmato " il mio acquario dopo la nascita del mio primo figlio, che ora a 7 anni.
Un bambino con una passione smodata per tutto ciò che riguarda la scienza la matematica e la natura, il suo sogno ormai da anni è quello di avere un l'acquario tropicale. Ho resistito fin che ho potuto ma è riuscito ha convincere mia moglie perciò tra un mese quando compirà 7 anni avrà l'acquario.

Il mio primo dubbio è se allestire il mio vecchio Askoll 120 lt, con filtro esterno, riscaldatore e impianto luci al neon.

Oppure comprare uno nuovo ma piccolino, ho visto un Askoll da 44 lt a 170 € completo di filtro e luci a led .

In base alla mia esperienza ricordo che passato il primo periodo di assestamento un'acquario grande è più stabile di uno piccolo, mentre uno piccolo va molto più facilmente incontro alla proliferazione di alghe.
In oltre quello che risparmierei nell'acquisto potrei usarlo per prendere un nuovo impianto di Co2 visto che quello che avevo era pessimo.

Cosa ne pensate?
MaxK1980 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Puntina Piace questo post


Vecchio 30-09-2020, 12:37   #2
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La tua osservazione è giusta, un acquario più grande in genere va in contro a meno problemi ma quando si presentano questi problemi in un acquario grande sono problemi più grandi.
Avrai più litri da movimentare per i cambi e più soldi da spendere per allestirlo, sabbia, pietre, legni e piante.
In compenso potresti avere maggiori soddisfazioni con gli abitanti tra cui avrai più scelta e non dovrai spendere soldi per comprare la vasca.
Diciamo che ognuno ha i suoi pro e i suoi contro.
In genere non do mai consigli specifici su un acquario piuttosto che un altro, ritengo che la scelta sia molto personale, ti posso solo aiutare a capire cosa comporta scegliere tra uno o l'altro.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2020, 16:29   #3
MaxK1980
Guppy
 
Registrato: Oct 2009
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 191
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono molto indeciso,
in un acquario da 44 lt possono essere messi 5/6 cardinali e 1 Betta ?
Anche in un acquario così piccolo è buona cosa avere la Co2?


P.s.
Lo so che i betta e i cardinali non non andrebbero messi insieme perchè uno di origine asiatica mentre l'altro è di origine sud Americana, ma ha mio figlio piacciono
MaxK1980 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2020, 20:13   #4
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Direi di no, ma non tanto per la compatibilità che in realtà possono anche stare bene insieme ma i cardinali in un acquario così piccolo non possono starci, hanno bisogno di vasche un po più lunghe per nuotare.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2020, 14:51   #5
MarioMas
Ciclide
 
Registrato: Apr 2007
Città: Casamarciano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 1.817
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
44 litri hai molto poche possibilita' di scelta di pesci oltre a come ti e' gia stato detto...ad una minore stabilita' dei valori, prendi un bel 120 litri, piantuma la vasca tanto e fai una popolazione bilanciata...l'unico modo per sconfiggere ed evitare le alghe
MarioMas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2020, 15:51   #6
MaxK1980
Guppy
 
Registrato: Oct 2009
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 191
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quello che mi spaventa del 120 lt sono i 40 lt da cambiare ogni 2 settimane e ancorà più dove trovare e dove sistemare in casa i boccioni dell'acqua d'osmosi.
Nella mia passata esperienza in un primo allestimento ero riuscito ad ottenenere un ambiente stabile da poter effettuare i cambi d'acqua 1 volta al mese,i valori rimanevano sempre ottimali.

Nel secondo tentativo dovevo cambiarla ogni settimana a causa del Kh che non voleva scendere, scoprii in seguito che il fondo inerte non era inerte.

Comunque mia moglie vuole prenderne uno piccolo, vincerà lei...

Qualunque scelta di vasca io faccia vi chiederò gentilmente di consigliarmi il fondo miglior fondo possibile condiderando la durezza dell'acqua della mia zona.
MaxK1980 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2020, 09:46   #7
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, i cambi, almeno inizialmente, vanno fanno settimanali sostituendo circa il 20% dell’acqua, poi quando si sarà creato l’ecosistema potrai gestirli in modo diverso.
Per ovviare il problema osmosi basta orientarsi su pesci che prediligono acqua dura.
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2020, 10:08   #8
MaxK1980
Guppy
 
Registrato: Oct 2009
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 191
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Puntina Visualizza il messaggio
Ciao, i cambi, almeno inizialmente, vanno fanno settimanali sostituendo circa il 20% dell’acqua, poi quando si sarà creato l’ecosistema potrai gestirli in modo diverso.
Per ovviare il problema osmosi basta orientarsi su pesci che prediligono acqua dura.

lo so inizialmente vanno fatti cambi d'acqua più frequenti, per quella che è la mia esperienza ricordo che con un acqua molto dura è difficile la coltivazione delle piante, cosa che appassiona molto mio figlio.
MaxK1980 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2020, 11:03   #9
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Che parametri ha la tua acqua di rete?
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2020, 11:53   #10
MaxK1980
Guppy
 
Registrato: Oct 2009
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 191
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Puntina Visualizza il messaggio
Che parametri ha la tua acqua di rete?
Sono passati tanti anni da l'ultima volta che feci le analisi dell'acqua ma se non ricordo male il valore Kh era oltre 8, ricordo che per ottenere un valore Kh 5 mettevo 50% acqua d'osmosi 50% acqua di rubinetto.

Del resto vivo sul carso triestino e il calcare fa parte dell'ambiente.

Vista la tua esperienza, posso aprofittare per farti alcune domande sul fondo da usare, è la cosa che mi preoccupa di più.
MaxK1980 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , anni , dopo , ritorno

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22325 seconds with 16 queries