Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Vecchio 10-05-2020, 01:55   #11
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Gli ospiti che hai sono tranquilli e robusti (solo i Cardinali stanno un po' strettini).
Puoi associarli con Corydoras oppure con Otocinclus Vittetus, questi ultimi un po' delicati con qualche esigenza in termini di valori chimico/fisici dell'acqua.
Entrambi da allevare in branco.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-05-2020, 02:02   #12
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Se specifichi cosa ti piacerebbe si potrebbe valutare se sono compatibili con il tuo acquario ma non sono obbligatori da inserire, magari ti converrebbe aumentare il numero di barbus e rinunciare ai cardinali perché 4-5 esemplari non sono un banco, magari neanche 12 - 15 però già stanno meglio. Alla fine però devi decidere secondo anche i tuoi gusti personali, però ti dico... avevo un acquario con dei barbus odessa, ne avevo inizialmente 10 perché non ne avevo trovati altri dal grossista, in seguito ne ho aggiunti altri 30 e il comportamento cambiò parecchio, era uno spettacolo vederli quando si muovono tutti insieme.

Ultima modifica di michele; 10-05-2020 alle ore 11:49.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2020, 08:48   #13
SoNyz85
Guppy
 
Registrato: Apr 2020
Città: Letchworth Garden City
Collabori con: SG Gaming
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 214
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da reoforo Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da SoNyz85 Visualizza il messaggio
Ho 9 pesci, vedo che stanno crescendo velocemente, ma con cosa potrei compararlo?
Se prendessi l’acqua del rubinetto? Non contiene nitrati?
Meglio che non ne contenga, fidati!
Quella della zona di Roma dove abito non ne ha, comunque cerca i dati dell'acqua della tua zona per vedere se ci sono, potresti avere delle sorprese. Se non mi ricordo male, molto tempo fa testai un concime liquido per piante terrestri ed il test li aveva rilevati.
In ogni caso per tagliare la testa al toro, compra un altro test.
Ma se non contenesse nitrati ne sarei solo contento, il problema é se il test indicasse nitrati 0 e poi invece dopo 2 giorni mi muoiono i pesci per i nitrati alti, in quel caso mi girerebbero un po, tutto qui.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Sinbad Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da SoNyz85 Visualizza il messaggio
&8514;&8514;&8514; Il ciclo dell’Ozono sarebbe preoccupante

Beh leggo le recensioni e su 7500 venduti pare che tutti confermino il corretto funzionamento e precisione.
Va beh proverò piu avanti con il negoziante.
Ho un po di piante e non ho messo fertilizzante perché il negoziante me lo sconsigliava, oggi mi rendo conto di aver fatto una *******, ogni tanto ho messo qualche pasticca di fertilizzante sotto la pianta e pare vadano bene.
Vedremo se pian piano qualcosa cambia.
Volevo aggiungere un pesce pulitore, pensate che vada bene con 5 barbus ciliegia e 4 cardinali?
I pesci pulitori non esistono, così come non esistono i pesci mangia alghe...
Il pesce pulitore è un concetto radicato nell'immaginario collettivo di molti appassionati ma la realtà è ben diversa.

In ogni caso, pesci come Corydoras, Otocinclus, Crossocheilus etc non vanno presi come pulitori o mangia alghe ma solo perché piace la specie da allevare.

Inoltre sono tutti pesci di branco, da allevare minimo in sei esemplari.
Avevo letto del fatto che i pesci pulitori o pesci alghe non esistono, ma tutti li chiama cosi, era solo per dare un idea di che tipo di pesci stessi parlando.
Tipo non potrei mettere 2 corydoras che mi stanno simpatici?
Insomma pesci che stanno sul fondale che magari mangiano scarti o qualcosa che possa miglioraremil livello dell’acqua?

9 pensi pensate siano gia abbastanza per un 60lt oppure posso aggiungere qualche altra cosa? Se si, consigli su che specie?

Ultima modifica di SoNyz85; 10-05-2020 alle ore 08:58. Motivo: Unione post automatica
SoNyz85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2020, 09:03   #14
SoNyz85
Guppy
 
Registrato: Apr 2020
Città: Letchworth Garden City
Collabori con: SG Gaming
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 214
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
Hai 9 pesci ma se non ricordo male sono tutti di taglia ridotta non è impossibile che i nitrati siano tra zero e il valore minimo. Per il pulitore dipende un po' da che che cosa intendi cioè quale specie stai valutando.
Si 9 pesci e un bel po di piante, speriamo sia quello che faccia rimanere i nitrati a 0.

Sinceramente non saprei, infatti nel post prima mi chiedevo se con 9 pesci potrei aggiungere altro in un acquario di 60lt, se si, che tipo di pesci?
SoNyz85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2020, 11:25   #15
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da SoNyz85 Visualizza il messaggio
Avevo letto del fatto che i pesci pulitori o pesci alghe non esistono, ma tutti li chiama cosi, era solo per dare un idea di che tipo di pesci stessi parlando.
Tipo non potrei mettere 2 corydoras che mi stanno simpatici?
Insomma pesci che stanno sul fondale che magari mangiano scarti o qualcosa che possa miglioraremil livello dell’acqua?

9 pensi pensate siano gia abbastanza per un 60lt oppure posso aggiungere qualche altra cosa? Se si, consigli su che specie?
I Corydoras li puoi mettere tranquillamente ma non due esemplari

I Corydoras sono pesci di branco e devono essere allevati in branco. Direi che devi prenderne almeno 6 o più.

Inoltre, ti consiglio di evitare il "fritto misto", con pochi esemplari di tante specie, magari con esigenze e abitudini diverse. Se vuoi l'acquario un po' più "vivace" incrementa quello che già hai (parlo dei Barbus ciliegia - Puntius titteya -)

In ogni caso, con i tuoi 9 pesci ed eventuali altri 6 Corydoras, sei ancora nei limiti del carico biologico.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2020, 11:54   #16
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Come scritto in precedenza per me non ti conviene in un acquario piccolo mettere tanti pesci che devono stare in banchi numerosi ma tra quelli che già hai i barbus sono quelli che si adattano meglio, aumenterei il numero di quelli piuttosto. I cory stanno stretti nel tuo acquario se li vuoi prendere starei su varietà che restano più piccole ma non ti aumentano la qualità dell'acqua perché poi magari dovrai somministrare cibo apposito per loro e comunque pure loro sporcano, i cory più comuni poi non pensare che restino così piccoli alcuni arrivano sui 7 cm, 6-7 esemplari su una superficie così ridotta non sono pochi.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2020, 11:57   #17
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Calcola che se non ricordo male il tuo acquario è 58 litri lordi, per cui immagino che sia massimo lungo 60 cm, per me la maggior parte dei cory stanno strettini in genere per le varietà più comuni si consigliano vasche minimo da 80 cm, si parla di superficie perché i cory in pratica restano molto tempo sul fondo per cui se immagini 6-7 pesci da 6-7 cm in 60 cm stanno stretti. Aspetta altri pareri ma per me ci stanno stretti a meno che non siano particolari varietà nane.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2020, 12:20   #18
SoNyz85
Guppy
 
Registrato: Apr 2020
Città: Letchworth Garden City
Collabori con: SG Gaming
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 214
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
Come scritto in precedenza per me non ti conviene in un acquario piccolo mettere tanti pesci che devono stare in banchi numerosi ma tra quelli che già hai i barbus sono quelli che si adattano meglio, aumenterei il numero di quelli piuttosto. I cory stanno stretti nel tuo acquario se li vuoi prendere starei su varietà che restano più piccole ma non ti aumentano la qualità dell'acqua perché poi magari dovrai somministrare cibo apposito per loro e comunque pure loro sporcano, i cory più comuni poi non pensare che restino così piccoli alcuni arrivano sui 7 cm, 6-7 esemplari su una superficie così ridotta non sono pochi.
Se aggiungessi 6-7 cardinali? Troppo piccola 60cm di vasca?
SoNyz85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2020, 13:26   #19
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Per me sì, la tua vasca mi sembra troppo piccola. Non ti muoiono però un bel banco di cardinali richiederebbe spazi superiori. Perché non valuti di inserire al posto dei "pulitori" dei gamberetti? Pure loro stazionano sul fondo per lo più e mangiano volentieri anche i resti di cibo (pure i frammenti più piccoli). Secondo me dovresti in futuro se avrai occasione togliere i cardinali e aumentare i Puntius titteya, se vuoi più colore potresti metterti alla ricerca delle varianti più rosse, ci sono selezioni molto rosse in commercio.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2020, 13:48   #20
SoNyz85
Guppy
 
Registrato: Apr 2020
Città: Letchworth Garden City
Collabori con: SG Gaming
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 214
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
Hai 9 pesci ma se non ricordo male sono tutti di taglia ridotta non è impossibile che i nitrati siano tra zero e il valore minimo. Per il pulitore dipende un po' da che che cosa intendi cioè quale specie stai valutando.
Gamberetti?? Mai sentito dire di gamberetti in acquario
Ho appena letto che si chiamano cardine?
Non mi pare il negozio di acquari dove vado li abbia, posso vedere qualche altro negozio o su internet? Forse meglio di no.
SoNyz85 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
nitrati , test , veritiero
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30032 seconds with 13 queries