Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-09-2005, 11:37   #1
pmattera
Avannotto
 
Registrato: Jul 2005
Messaggi: 55
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pmattera

Annunci Mercatino: 0
Quale Test e Marca usare ? (tropicale)

Ciao,
e da tempo che volevo chiedere questo esiste una tabella comparativa delle varie marche che vendono i test per misurare PH, GH, KH No2, No3 ecc... ?

Lo chiedo perchè da esperienza personali fatto con il test No3 della sera e quello della Dennerle ho sullo stesso campione d'acqua diverse valori...
il costo dei due prodotti e diverso ma l'utilizzo e nel caso della sera troppo macchinoso e complicato (nel caso della Sera il test delle volte deve essere ripetuto fino ad 4 volte per ottenere il valore giusto sulla scala giusta, ma poi resta sempre il dubbio... si sta consultando la scala giusta ???).

Nel caso della Dennerle semplice e immediato immergi un tampone per alcuni secondi...e poi leggi il risultato.

perciò la domanda...
anche per valutare effettivamente il costo per un singolo test

Sera viene dato per 60 Test e costa circa 10 € Dennerle fornisce 25 stick e costa 19€ ...

Lungo da me la volontà di scatenare una guerra di religione ma vorrei sentire un po' di consigli di altre persone oltre i negozianti che pur di vendere i loro prodotti....

Ciao Paolo
pmattera non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-09-2005, 12:30   #2
Mkel77
Stella marina
 
L'avatar di Mkel77
 
Registrato: Mar 2004
Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 18.295
Foto: 16 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

Annunci Mercatino: 0
sicuramente i test della Sera sono in fondo alla scala della qualità, soprattutto per quello che riguarda i test NO3 ed NO2...........comunque c'è da fare una distinzione tra test a reagente liquido e test a striscette tornasole.............sicuramente sono molto più attendibili i test a reagente liquido, perchè molto più precisi rispetto a quelli a striscette, ma va guardata soprattutto la marca del prodotto.......come già detto la Sera lascia molto a desiderare per quanto riguarda i test sopra indicati.......piccolo consiglio, quando ti finiscono le striscette Dennerle, passa a reagenti liquidi, magari non della dennerle che li paghi un botto, ma sicuramente non della Sera...........
__________________
Sii avido di ascoltare e non di parlare.
"A parità di fattori la spiegazione più semplice tende ad essere quella esatta" (rasoio di Ockham)
Mkel77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2005, 18:36   #3
lele40
Stella marina
 
Registrato: Feb 2005
Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 12.152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
volevo chiedere a mkell :io ho sempre usato test della tetra e mi sono sempre trovato bene.ho finito quello dei nitrati e lo cambiato con uno della sera .mi da gli stessi valori dell'altro.in base a quale criterio vengono giudicati i test.grazie ciao lele
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2005, 19:06   #4
pmattera
Avannotto
 
Registrato: Jul 2005
Messaggi: 55
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pmattera

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mkel77
[....] ma sicuramente non della Sera...........
Ti ringrazio purtroppo nella mia zona (Bologna) quasi tutti negozianti si sono fissati con i prodotti della Sera (si vende che a causa del fatto che tutti cercano dei prodotti a passo costo ...) oppure qualche negoziante che vende praticamente solo prodotti Dennderle (lui importa direttamente dalla Germania dal semplice test al sistema computerizzato per il CO2).

visto che in fatto di Test non ho molto esperienza sarei aperto a suggerimenti i prodotti del askoll come sono ? o meglio se dovessi suggerire cosa indicheresti ?

Ciao e grazie mille
Paolo
pmattera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2005, 20:19   #5
Mkel77
Stella marina
 
L'avatar di Mkel77
 
Registrato: Mar 2004
Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 18.295
Foto: 16 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

Annunci Mercatino: 0
Lele io ho perlato per esperienza personale, perchè con i test sera No2 ed no3, bastava sgarrare di poco delle dosi dei reagenti soprattutto per la polverina degli no3 che il test parlava arabo! Credo soprattutto perchè il cucchiaino della polverina era fatto male, adesso sono passato anch'io a tetra per gli no3 e il cucchiaino è molto più preciso, riesco a prendere sempre la stessa dose, mentre con la sera ogni cucchiaiata era diversa dall'altra.........
__________________
Sii avido di ascoltare e non di parlare.
"A parità di fattori la spiegazione più semplice tende ad essere quella esatta" (rasoio di Ockham)
Mkel77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2005, 22:26   #6
lele40
Stella marina
 
Registrato: Feb 2005
Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 12.152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sul cucchiaino ti do ragione ,quello della tetra in effetti era piu' preciso.ok ti ringrazio,pensavo ci fossero accorgimenti particolari.grazie ,ciao lele
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2005, 23:52   #7
andre79
Guppy
 
Registrato: Feb 2005
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 45
Messaggi: 256
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
io utilizzo i test dell'amtra,mi sembrano meglio di quelli della sera a reagente,poi li trovo a 15€ (conf da 25 test per no3-no2-gh-kh-ph).
cosa ne pensate?
__________________
--------------------------------------------------------
andre79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2005, 23:17   #8
Cometa
Guppy
 
L'avatar di Cometa
 
Registrato: Dec 2004
Città: Rignano sull' Arno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 207
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io mi sono preso un po' di tempo fa' i test della Aquili:
Ph, KH,GH,No3,No2 . Sono tutti reagenti a liquido, a parte quello per gli No3 (polvere e liquido )

Comparandoli con quelli della Tetra, mi sembra diano valori molto simili, quindi reputo attendibili......

Soltanto quello dell' No2 mi lascia un po' dubbioso :
Il Tetra non rileva concentrazioni sotto gli 0.3 mg/l ( sempre giallo), mentre l'Aquili arriva anche a 0.
Mi è capiato però di misurare (con il Tetra ) concentrazioni di No2 oltre gli 0.5mg/l, mentre l'Aquili segnalava si e no 0,1 mg/l, mah ??????

Quale sarà il valore giusto ???
Cometa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2005, 23:52   #9
lyla
Discus
 
Registrato: Sep 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 2.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a lyla

Annunci Mercatino: 0
uso il test tetra per gli no3 e mi trovo bene,per il resto uso quelli della elos,costano di media 12 euro l'uno,ma sono veramente precisi e poi hanno la data di scadenza,quello della tetra no
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
lyla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2005, 00:05   #10
-Aragorn-
Ciclide
 
Registrato: Oct 2004
Messaggi: 1.081
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a -Aragorn-

Annunci Mercatino: 0
IO ho il "Tetra Laborett" e devo dire che mi trovo benissimo ho anche un tes no2 della askoll con scala fino a 0 e devo dire che anche quello è buono
__________________
CERCO FILTRO ESTERNO PER 200-250 L
Se avanzo...seguitemi...
se indietreggio...uccidetemi....
se muoio...vendicatemi
IRRIDUCIBILI
-Aragorn- non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
marca , quale , test , tropicale , usare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,40900 seconds with 15 queries