Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-11-2020, 11:42   #1
qeiciccio
Guppy
 
Registrato: Oct 2003
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 100
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dopo 6 anni voglio Ripartire - Vi prego aiutatemi

Ciao a tutti,
mi chiamo Francesco e sono un vecchio utente del forum.
Per vari motivi sono 6 anni che ho messo l'acquario in cantina.
Vi posto alcune foto dei momento d'oro dell'acquario.





Vorrei fare un acquaio mediamente piantumato con pesci piccoli come rasbore neon o pesci matita.

Ora la situazione è la seguente:
Acquario Pet company vecchio in buono stato ma con plaffoniera in plastica distrutta, filtro esterno rena xp2 da controllare , CO2 askoll da controllare ventose e guarnizioni con bombola dennerleda ricaricare.

Devo pensare al comparto luci, dispongo ballast eletronico 2X39 per t5, di una plaffoniera 2X54 eventualmente da tagliare ed adattare alle 39W e non so cosa fare . Oppure direttamente una plafo led da appoggiare al bordo vasca.

Fondo fertie pensavo a della fluorite nera ma costa sempre un botto , oppure il classico miscuglio di akadama media/fine però sono aperto ai consigli e sopratuttuo a valutare anche lo spessore del fondo.

Vi chiedo un aiuto per valutare assieme il da farsi.

Saluto tutti
Immagini allegate
Tipo di file: jpg Dsc00723.jpg‎ (23,5 KB, 15 visite)
Tipo di file: jpg Dsc00735.jpg‎ (93,4 KB, 10 visite)
Tipo di file: jpg Dsc00738.jpg‎ (21,8 KB, 12 visite)
__________________
Francesco
_____________________________
qeiciccio non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-11-2020, 13:26   #2
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sia per la plafoniera che per il fondale diepende da quanto vuoi e puoi spendere.
Per entrambe le cose valuta anche che piante andrai ad utilizzare, se stai su piante semplici non hai bisogno di andare su fondali particolari.. potresti utilizzare un fondo fertile + un ghiaietto o sabbia.. e restare con le luci che avevi prima.
Se invece punti a un allestimento con piante piu' esigenti allora puoi andare su Fluorish-Ada ecc.. l'akadama mai utilizzata in acquario quindi non saprei cosa consigliarti.
Sullo spessore del fondale stai appena sopra la cornice inferiore, non hai bisogno di tutto quel fondo come avevi nel precedente allestimento, puoi metterne in piu' se vuoi fare delle zone con piu' materiale per dare profondita'.
Quando scegli il fondale pensa anche agli animali, Corydoras e altri pesci da fondo hanno bisogno di faondali sabbiosi o comunque adatti a pesci di fondo.
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2020, 15:59   #3
qeiciccio
Guppy
 
Registrato: Oct 2003
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 100
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Sia per la plafoniera che per il fondale diepende da quanto vuoi e puoi spendere.
Per entrambe le cose valuta anche che piante andrai ad utilizzare, se stai su piante semplici non hai bisogno di andare su fondali particolari.. potresti utilizzare un fondo fertile + un ghiaietto o sabbia.. e restare con le luci che avevi prima.
Se invece punti a un allestimento con piante piu' esigenti allora puoi andare su Fluorish-Ada ecc.. l'akadama mai utilizzata in acquario quindi non saprei cosa consigliarti.
Sullo spessore del fondale stai appena sopra la cornice inferiore, non hai bisogno di tutto quel fondo come avevi nel precedente allestimento, puoi metterne in piu' se vuoi fare delle zone con piu' materiale per dare profondita'.
Quando scegli il fondale pensa anche agli animali, Corydoras e altri pesci da fondo hanno bisogno di faondali sabbiosi o comunque adatti a pesci di fondo.
Il discorso Illuminazione è legato al fatto che non ho più una plafoniera , perchè nel tempo il calore e le varie modifiche me l'hanno distrutta.
Sarei tentato dal mettere la classica coppia di t5 840 e 865 philips oppure Osram, ma essendo la tecnologia LED più economica nei consumi pensavo che dovendo comprarne una di scegliere già la tecnologia LED.

Lo spessore del Fondo, nel precedente acquario avevo uno strato inerte, il classico ghiaino per acquari, a cui ho affiancato all'epoca un abbondante strato di Gravelit In questo modo però sono riuscito a mantenere e far proliferare piante come l'euralis stellata ed altre rosse di cui non ricordo più il nome. Con questa mistura però, nonstante facessi cambi con acqua d'osmosi e fertilizzazione liquinda non riuscivo mai a tenere il PH sotto il 7. Probabilemente la natura calcarea del gravellit e del ghiaino rendevano vani i miei cambi.

Ora vorrei scegliere un fondo unico che non comporti nel tempo misture strane tra strato e substrato
Vorrei fare una cosa tipo 5 cm avanti e 7/8 dietro.
Un sacco di aka da 14 litri costa circa 15 euro considera che per uno spessore di 5 cm (100X30X5) basta già una sacca a cui magari affiancare delle pasticche di fertilizzante. Unica cosa vedo che adesso si trova anche nel formato fine ed extrafine. Ada o Fluorite ci voglionio ben 100 euro per una robba simile. Per i fertilizzanti penso che vado di PMDD e simil Seachem
In realtà sto rispolverando anche il fatto che l'aka alla lunga se non quella originale tende a sfaldarsi ed a generare zone anossiche con tutto ciò che ne consegue. Sto legendo che come terra allofana low cost il JBL Manado potrebbe essere una valida alternativa.


La piantumazione vorrei che seguisse il classico layout con pratino sul davanti ,piante mangia nitrati/fosfati e qualche rossa qua e la.
__________________
Francesco
_____________________________
qeiciccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2020, 17:58   #4
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I LED ti fanno risparmiare nei consumi ma i costi delle plafoniere sono superiori ai T5 quindi devi poi vedere in quanto tempo ammortizzi la spesa.
Ci sono plafoniere LED a prezzi accettabili ma devi sempre valutare in base al tipo di vasca che vuoi fare se come illuminazione e' sufficente o se devi andare su altro.
Prova a guardare le "Chihiros" per le plafo LED, per i T5 trovi molte plafo a prezzi convenienti.

Con quel tipo di fondale hai sicuramente dei vantaggi ma toglie troppi litri e anche da vedere non e' il massimo secondo me.
Ho utilizzato anche io il gravelit nei primi acquari che ho avuto, poi ho sempre fatto fondo fertile coperto oppure fondo unico.

Come ti dicevo l'akadama non l'ho mai utilizzata in acquario ma sul discorso che si sfalda ti confermo che succede anche quando viene utilizzata nei vasi leggevo.. quindi penso che la stessa cosa accada in acquario.
Calcola che nel tempo anche i fondi allofani tendono a sfaldarsi e a compattarsi..
Il manado non e' una terra allofana come possono essere ADA - ELOS ecc.. se non ricordo male puoi comunque fare lo strato di fondo fertile e ricoprire poi col manado.
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2020, 09:54   #5
qeiciccio
Guppy
 
Registrato: Oct 2003
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 100
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora l'idea sarebbe quella di fare un piantacquario per ciclidi Nani tipo i ram , quindi classico Pratino , piante qua e la con qualche rossa per colorare la vasca. Da qui l'idea di usare una terra allofana come l'AKA. Stabilizzarla con acqua di rubinetto e poca illuminazione e dopo un mese dall'avvio della vasca iniziare ad introdurre piante e pesci, seguendo la regola di un poco alla volta
__________________
Francesco
_____________________________
qeiciccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2020, 17:38   #6
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La vasca ideale per i Ram sarebbe fondale sabbioso, acqua ambrata, legni e qualche pianta.. pratini e piante rosse coi Ram (volendo fare un acquario pensato per loro) non sono il massimo secondo me.
Per il pratino potresti anche trovare una via di mezzo nel senso che utilizzando l'Eleocharis magari riesci ad averlo senza un'illuminazione elevata e cure particolari.. se invece vai sulle piante rosse non ti basta l'Akadama (potresti usare anche un fondo fertile) ma hanno bisogno di molta luce e fertilizzazioni adeguate.
Quindi puoi comunque fare un acquario con molte piante per ciclidi nani ma al posto delle piante rosse sceglierei Echinodorus e piante meno esigenti.. di conseguenza puoi sceglire diversi fondali.
Se l'Akadama acidifica l'acqua non ti conviene saturarla dato che terrai pesci acidofili.. ti aiuta a mantenere valori dell'acqua ideali per gli animali.
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2020, 19:10   #7
LucGorizia
Plancton
 
Registrato: Sep 2020
Città: Gorizia
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io l&17;akadama l&17;ho avuta secoli fa. Diciamo che era una merqviglia il primo anno circa, poi man mano che mangia sali inizia a sfaldarsi creando zoneanossiche e con produzionedi gas. Si vedevano bollicine uscire. Verso il secondo anno ivalori iniziavano già a sballare e al terzoho svuotato tutto. Ora ho deciso di mettere fondo fertile, le parti più grosse diakadama distribuite sparse in giro e un ghiaino color miele sottile a coprire tutto per un allestimento simile al tuo conqualcherossa. Io temo che i ram non li potrò avere perche non mi metto con acqua ro e ho 7.7 sul rubinetto. Per ovviare a questo, invece di akadama, non sipuò mettere al rubinetto un filtro con resine cationiche rigeneranti chesequestrano i sali disciolti? Domanda per gliesperti...
LucGorizia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2020, 15:16   #8
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da LucGorizia Visualizza il messaggio
Io l’akadama l’ho avuta secoli fa. Diciamo che era una merqviglia il primo anno circa, poi man mano che mangia sali inizia a sfaldarsi creando zoneanossiche e con produzionedi gas. Si vedevano bollicine uscire. Verso il secondo anno ivalori iniziavano già a sballare e al terzoho svuotato tutto. Ora ho deciso di mettere fondo fertile, le parti più grosse diakadama distribuite sparse in giro e un ghiaino color miele sottile a coprire tutto per un allestimento simile al tuo conqualcherossa. Io temo che i ram non li potrò avere perche non mi metto con acqua ro e ho 7.7 sul rubinetto. Per ovviare a questo, invece di akadama, non sipuò mettere al rubinetto un filtro con resine cationiche rigeneranti chesequestrano i sali disciolti? Domanda per gliesperti...
Posta in chimica per avere piu' info, comunque solitamente l'acqua ottenuta con addolcitori non va bene:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=93280
Se si parla di acquari sui 50/60 litri, anche acquistando l'acqua in negozio la spesa e il "traffico" con le taniche non sono eccessivi e non hai bisogno di acquistare un'impianto RO, i sali per trattare l'acqua non costano molto.
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiutatemi , anni , dopo , prego , ripartire , voglio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:50. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24966 seconds with 18 queries