Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 16-11-2020, 11:33   #1
mossadpp88
Batterio
 
Registrato: Nov 2020
Città: Augusta
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
vasca in maturazione, quante ore di luce e quando fertilizzare?

Salve,

Finalmente ho allestito la mia vasca, 70 litri netti con una ventina di piante:
Pogostomus octopus, alternatera reinecki,micranthemum montecarlo,anubias mini, anubias barteri
ludwigia repens, hemiantus cuba, limnophila sessiflora e elocharis parvula.

La vasca gira da 10 giorni, le piante inserite due giorni fa. Adesso la mia domanda è, quante ore di luce devo dare alla vasca (led chihiros 501 plus 30w, 8000 lumen). Sapevo che inizialmente si va piano, e ho iniziato con 4 ore, che ne pensate? quando potrà andare a pieno regime, e per pieno regime si intende 8o 9 ore?

Vorrei anche partire con co2 e fertilizzazione ma qualcuno mi ha consigliato di far prima matura la vasca. Non c'è il rischio che le piante muoiano? Devo veramente aspettare 1 mese per iniziare?

Spero di ricevere molti suggerimenti perche sono molto preoccupato.
mossadpp88 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-11-2020, 12:22   #2
dario1988
Ciclide
 
L'avatar di dario1988
 
Registrato: Jan 2010
Città: Novara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 20
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dario1988

Annunci Mercatino: 0
Ciao!

Io inizierei ad aumentare il fotoperiodo di mezz'ora ogni 3 giorni e farei partire da subito la co2.
Verifica sempre tramite la tabella di non somministrarne troppa, incrociando i valori ph e kh.
In maturazione starei su una concentrazione bassa, stando comunque sempre nel range ottimale.
Ma stai sempre attento a non somministrarne troppa o rallenteresti la maturazione.

Hai fondo fertile?
In ogni caso, per la fertilizzazione in colonna, aspetterei di essere arrivato almeno alle 8 ore di illuminazione e la inizierei con 1/4 della dose solo dopo aver visto la partenza delle piante

Posta anche una panoramica della vasca se riesci
Ciao ciao
__________________
Dario.
dario1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2020, 14:02   #3
mossadpp88
Batterio
 
Registrato: Nov 2020
Città: Augusta
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Dario, grazie per la risposta
Seguirò il tuo consiglio per quanto riguarda la luce. Per quanto riguarda la c02 non ho capito a quale tabella ti riferisci (se puoi linkarmela mi saresti di grande aiuto). ti chiedo anche se assolutamente urgente la co2 o si puo aspettare, visto che dovrei comprare l'impianto co2 online e non arriverebbe presto.

Comunque si, ho fondo fertile della dennerle e avevo intenzione di usare il protocollo seachem.
Nell immagine la mia vasca, come vedi un po opaca ma tutti mi dicono che la nube batterica passerà.
Ho notato ora che qualche fogliolina sembra bucata, spero sia solo la fase di assestamento.
mossadpp88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2020, 15:11   #4
dario1988
Ciclide
 
L'avatar di dario1988
 
Registrato: Jan 2010
Città: Novara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 20
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dario1988

Annunci Mercatino: 0
Ecco la tabella per capire la concentrazione di co2 che ha in acqua:
https://www.acquaportal.it/tabella-co2-kh-ph/

Comunque la co2 non è urgente, puoi ordinarla senza fretta.
La avvierai appena ti arriva

Che impianto avevi in mente di acquistare?

La fertilizzazione in colonna, visto il fondo fertile, la puoi iniziare un paio di settimane dopo l'avvio della co2, sempre con 1/4 della dose consigliata, per poi aumentarla gradualmente.
(sempre osservando la risposta delle piante per regolarsi)

Non far caso alle foglie per il primo mese: come hai giustamente detto le piante si stanno adattando al nuovo ambiente.. Tutto normale in questa fase
__________________
Dario.
dario1988 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fertilizzare , luce , maturazione , ore , quando , quante , vasca
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:44. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18132 seconds with 17 queries