Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 07-03-2018, 00:09   #1
effebi581@gmail.com
Batterio
 
Registrato: Mar 2018
Città: verona
Acquariofilo: Dolce
Età : 65
Messaggi: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi presento

Ciao,
dopo aver tenuto per 12 anni un acquario di acqua dolce da 100 litri, ora dopo 5 anni dalla dismissione mi è venuta nostalgia.
Vorrei quindi ricimentarmi nell'esperienza.
Ho però dei dubbi di fondo che vorrei condividere.
1. Riesco a realizzare un acquario delle dimensioni di un cubo di 45 cm di lato. Mi chiedo se 75 litri circa siano sufficienti a ricreare un microcosmo sostenibile per ambientazione, numero di pesci, etc. 2. Ricordo che ho letto che minori sono le dimensioni dell'acquario, maggiori sono le difficoltà di mantenimento (composizione acqua, alghe, etc.).
3. Dal punto di vita ecologico un acquario è un habitat "naturale" e soddisfacente per gli abitanti o una gabbia
4. Vorrei realizzare un sistema automatizzato (luce a led con simulazione di giornata tropicale, pompa e filtri esterni, etc).

Questi i dubbi che vorrei sciogliere prima di procere con l'acquisto.

Grazie per l'aiuto che mi potrete dare
franco
effebi581@gmail.com non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-03-2018, 09:56   #2
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Benvenuto, sposto la discussione nella sezione corretta.

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2018, 15:36   #3
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Ciao @effebi581@gmail.com . Un nickname più breve e semplice no è!?

1. Come litraggio ci sei, ma per le misure direi che sarebbe meglio una vasca che si sviluppa maggiormente in lunghezza per offrire più spazio per il nuoto ai pesci.

2. Quello che hai letto sulla maggiore difficoltà di mantenere valori stabili in pochi litri d'acqua rispetto a grandi volumi è tutto vero.

3. Se i pesci sono tenuti nelle giuste condizioni non risentono dell'allevamento in cattività. Già che ti poni questo problema vuol dire che hai la sensibilità giusta per riapprocciarti a questo hobby e sei venuto nel posto giusto perchè è da anni che AP predica l'acquariofilia consapevole, mettendo al primo posto il benessere degli animali.

4. Su led e simulazione alba-tramonto non sono ferrato, ma puoi chiedere nella sezione dedicata all'illuminazione o aspettare che ti risponda qualche altro utente.

Intanto uno sguardo alle guide che trovi in evidenza in questa sezione e/o a quelle che ho in firma non farebbe male.

Per altri dubbi, basta chiedere.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
presento
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:30. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18582 seconds with 15 queries