Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 29-01-2018, 19:10   #1
lllombo
Guppy
 
Registrato: Jun 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 169
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Nanoreef circa 30 litri

Ciao a tutti,

dopo diversi anni nel mondo del dolce in cui ho allevato un po' di tutto tra caridine (sakura e crs), ciclidi (Tanganika, africani di fiume e sudamericani vari) e gli evergreen poecilidi ho deciso di passare al lato salato dell'acquariofilia.
Per problemi di spazio e soldi (e con lo spettro di un trasloco al quarto piano senza ascensore tra un anno circa), sto pensando di riutilizzare un cubo Wave 30x30x35 che al momento è in cantina a prender polvere..stavo pensando ad un progetto di semplice gestione, con metodo naturale, in cui i protagonisti saranno inizialmente molli (visto la mia inesistente esperienza in ambito marino) e gamberetto/paguro/lumache, con la possibilità di aggiungere qualche LPS semplice con il tempo..la classica vasca da neofita, da quanto ho letto nel forum.
Mi butto in questo progetto con molta calma, sia perché la fretta in acquariofilia è una pessima alleata, sia perché tra impegni personali e lavorativi (matrimonio e scrittura della tesi di dottorato) non ho moltissimo tempo. Vorrei iniziare a effettuare i primi acquisti verso metà febbraio e stavo iniziando a pensare alla lista della spesa, per capire quali sono le scelte migliori e quanto mi verrà a costare il tutto. Vi va di aiutarmi?

- vasca: celo
- illuminazione: pensavo a una plafo a LED; in relazione a quello che voglio allevare non mi sembra male la nemolight da 18W, prendendone un'altra in caso notassi sofferenze nei coralli
- pompe di movimento: 1 nano koralia (o meglio due da alternare?)
- riscaldatore: celo (50W)
- osmoregolatore: meglio fai-da-te o commerciale?
- misuratore conducibilità per acqua osmosi: celo, da ritarare
- rifrattometro con ATC
- calamita per pulizia vetri
- impianto osmosi: celo, ma con resine e membrane da cambiare (ho questo: http://www.aquariumline.com/catalog/...a-p-11737.html)
- sale: pensavo di prenderne di due marche diverse da alternare, uno più "carico" e uno meno. In particolare avrei scelto: Equo Essenza Reef e Red Sea Salt
- test: se non ho capito male nel primissimo periodo non servono..conviene aspettare un po' a prenderli in modo da avere una data di scadenza più in là o non ha senso (tenete conto che sarebbe il mio unico acquario)?
- rocce vive: penso che convenga prenderle da privato quando sarà il momento..a tal proposito, se qualcuno a Milano o Bologna (trasloco e matrimonio di cui sopra) tra qualche mese prevede di avere qualche disponibilità mi metto già in lista d'attesa

Mi sembra di aver scritto tutto..che ne dite?
Grazie!!
Marco
lllombo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-01-2018, 19:33   #2
A&D
Guppy
 
L'avatar di A&D
 
Registrato: Aug 2012
Città: Cremona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 257
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 42
Mi piace (Ricev.): 41
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da lllombo Visualizza il messaggio
Ciao a tutti,

dopo diversi anni nel mondo del dolce in cui ho allevato un po' di tutto tra caridine (sakura e crs), ciclidi (Tanganika, africani di fiume e sudamericani vari) e gli evergreen poecilidi ho deciso di passare al lato salato dell'acquariofilia.
Per problemi di spazio e soldi (e con lo spettro di un trasloco al quarto piano senza ascensore tra un anno circa), sto pensando di riutilizzare un cubo Wave 30x30x35 che al momento è in cantina a prender polvere..stavo pensando ad un progetto di semplice gestione, con metodo naturale, in cui i protagonisti saranno inizialmente molli (visto la mia inesistente esperienza in ambito marino) e gamberetto/paguro/lumache, con la possibilità di aggiungere qualche LPS semplice con il tempo..la classica vasca da neofita, da quanto ho letto nel forum.
Mi butto in questo progetto con molta calma, sia perché la fretta in acquariofilia è una pessima alleata, sia perché tra impegni personali e lavorativi (matrimonio e scrittura della tesi di dottorato) non ho moltissimo tempo. Vorrei iniziare a effettuare i primi acquisti verso metà febbraio e stavo iniziando a pensare alla lista della spesa, per capire quali sono le scelte migliori e quanto mi verrà a costare il tutto. Vi va di aiutarmi?

- vasca: celo
- illuminazione: pensavo a una plafo a LED; in relazione a quello che voglio allevare non mi sembra male la nemolight da 18W, prendendone un'altra in caso notassi sofferenze nei coralli
- pompe di movimento: 1 nano koralia (o meglio due da alternare?)
- riscaldatore: celo (50W)
- osmoregolatore: meglio fai-da-te o commerciale?
- misuratore conducibilità per acqua osmosi: celo, da ritarare
- rifrattometro con ATC
- calamita per pulizia vetri
- impianto osmosi: celo, ma con resine e membrane da cambiare (ho questo: http://www.aquariumline.com/catalog/...a-p-11737.html)
- sale: pensavo di prenderne di due marche diverse da alternare, uno più "carico" e uno meno. In particolare avrei scelto: Equo Essenza Reef e Red Sea Salt
- test: se non ho capito male nel primissimo periodo non servono..conviene aspettare un po' a prenderli in modo da avere una data di scadenza più in là o non ha senso (tenete conto che sarebbe il mio unico acquario)?
- rocce vive: penso che convenga prenderle da privato quando sarà il momento..a tal proposito, se qualcuno a Milano o Bologna (trasloco e matrimonio di cui sopra) tra qualche mese prevede di avere qualche disponibilità mi metto già in lista d'attesa

Mi sembra di aver scritto tutto..che ne dite?
Grazie!!
Marco
Ciao Marco per la plafo andrei su altre marche, la nemolight andrà a finire che la cambierai dopo poco, perché poi un corallo tira l altro...fidati.
Pompa di movimento: la koralia spinge davvero poco meglio Sicce che ha un flusso più ampio
Osmo: assolutamente commerciale... più sicuro
A&D non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2018, 21:09   #3
lllombo
Guppy
 
Registrato: Jun 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 169
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao! Grazie per la risposta! Su che plafo andresti? Tieni conto che vorrei mantenere un profilo basso con questa vasca, quindi non prevedo di allevare SPS..anche se sono d’accordo sul fatto che un corallo tira l’altro starei su molli/LPS quindi non penso (nella mia ignoranza) di aver bisogno di una super plafo).
Vada per la Sicce allora..consigli una o due?
Un modello di osmoregolatore invece? Anche per questo vorrei qualcosa con un buon rapporto qualità prezzo..un buon prodotto con buona sensibilità ma che non mi costi uno sproposito &8521;
lllombo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2018, 08:46   #4
Riccio79
Moderatore
 
L'avatar di Riccio79
 
Registrato: Mar 2007
Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 7.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La luce è importante ai fini di tutto il sistema, non solo per il benessere dei coralli, o la possibilità di allevare di un tipo piuttosto che di un altro. .. luce migliore significa ottima ossidazione, soprattutto in una vasca con metodo naturale.... prova a cercare, con calma, qlc plafo a led usata sui vari mercatini. .. AI Prime, micmol, per dirne un paio. .
Per l'impianto ad osmosi, secondo me, a conti fatti, ti conviene prenderlo nuovo... ti costa quasi meno che sostituire tutti gli stadi compresa la membrana... cmq vai su un impianto a 4 stadi..

Le cose FONDAMENTALI per partire con il piede giusto sono 3:
- acqua perfetta a tds 0
- luce
- rocce vive



Posted With Tapatalk
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie IVANO Ringrazia per questo post
Mi piace IVANO Piace questo post
Vecchio 01-02-2018, 13:52   #5
lllombo
Guppy
 
Registrato: Jun 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 169
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao riccio e grazie per la tua risposta. Considerando l'influenza della luce su tutto il sistema, come valuti la nemolight in una vasca come la mia? Meglio qualcosa di più performante?

Stavo pensando la stessa cosa per l'impianto a osmosi..riprendere quello che ho già ha senso, oppure meglio investire in qualcosa di meglio?
Altra cosa: non potrò tenerlo sempre attaccato alla rete, perché non ho spazio, ma lo attaccherei al rubinetto quando mi serve. Questo causa qualcosa alle membrane e alle resine? Cambia qualcosa a livello di durabilità dell'impianto considerando una connessione "intermittente" tra un impianto a bicchieri o in linea?
lllombo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2018, 21:39   #6
Riccio79
Moderatore
 
L'avatar di Riccio79
 
Registrato: Mar 2007
Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 7.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao... allora, la nemolight io la considero poco più di un "giocattolo", la luce è fondamentale nel marino, quindi mi sento di consigliarti di andare su qlc di più performante.. tipo Ai prime per intenderci... o simili...

Per l'impianto ad osmosi io ne ho uno in linea che attacco e stacco al bisogno, unica accortezza prendi dei tappini da mettere ai vari tubicini in modo che la membrana rimanga sempre bagnata, e cerca di utilizzarlo 1 volta alla settimana... Se ti trovi a dover cambiare tutto, membrana compresa, secondo me ti costa meno prenderne uno nuovo... guarda sul sito di forwater, prendilo di almeno 4 stadi....
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2018, 06:17   #7
lllombo
Guppy
 
Registrato: Jun 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 169
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Cosa ne pensi della cherrylumi? E invece delle micmol? Avrei visto la aqua air 300, non mi sembra male..però mi da come misura minima 32.5 cm..ti allego il link con la descrizione: http://www.micmol.com/aquaair.html

La ai prime sicuramente è ottima, però cercavo qualcosa che costasse un pochino meno

Grazie per l’idea dei tappini, non ci avevo pensato!
lllombo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2018, 09:17   #8
Riccio79
Moderatore
 
L'avatar di Riccio79
 
Registrato: Mar 2007
Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 7.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La micmol non è male. .. avevo visto un articolo recentemente dove si parlava della presentazione della nuova linea, che non mi sembra quella linkata da te però. ..

Posted With Tapatalk
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2018, 11:46   #9
IVANO
Moderatore
 
L'avatar di IVANO
 
Registrato: Feb 2006
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 32.053
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 170
Mi piace (Dati): 691
Mi piace (Ricev.): 582
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

Annunci Mercatino: 0
Della Micmol ne parlano bene anche sui forum esteri... peccato fino a ieri sul mercatino ne avevo vista una in vendita
__________________
Il mio reef...
IVANO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2018, 14:23   #10
dudyrio
Discus
 
L'avatar di dudyrio
 
Registrato: Apr 2009
Città: Cazzago san Martino (B.s)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 2.695
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dudyrio

Annunci Mercatino: 0
io su un lo stesso tuo litraggio monto questa e mi trovo bene
http://acquariomania.net/chihiros-pl...m-p-12078.html
dudyrio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
circa , litri , nanoreef
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26103 seconds with 16 queries