Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-02-2018, 14:17   #11
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vince87 Visualizza il messaggio
ma tanto, conoscendoti anche se mettevo luccio avresti rotto le palle comunque.
Non hai capito, come al solito, il mio commento. Contesto la sicumera con la quale citi due specie di predatori a cui si è "soliti" fornire avannotti di endler...senza averne il titolo di poter dire "di solito"...tant'è che è una ******* e si, se avessi scritto "di solito si danno ai lucci", avresti detto altrettanto una *******...ti sarebbe bastato dire "puoi darli da mangiare a degli altri pesci" senza dover per forza fare "l'abituè" dell'allevamento naturale di grandi predatori.
Ce ne sono migliaia di specie che si nutrono di avvannotti in acquario (tan'è che di solito è un problema farli sopravvivere alla predazione), scalari, ciclidi nani, caracidi, discus...pure i pesci rossi...se non ti viene in mente, non c'è bisogno di scrivere nulla...
Non fare l'Axelrod dei nostri tempi con chiunque non sia in grado di capire se dici una ******* o meno, perchè c'è gente che magari ti da anche retta e probabilmente la prossima discussione che aprirà sarà: "Ciao ragazzi, non conosco nessuno che abbia pirana o arowana e non so dove mettere i miei guppy, posso liberarli nel lago vicino a dove abito?"
DUDA non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-02-2018, 15:59   #12
civico117
Batterio
 
Registrato: Oct 2017
Città: Bassano del Grappa
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
opss... mi sento in colpa per avere dato fuoco alle polveri...
provo a stemperare:
io, prima dell'acquisto, avevo chiesto al negoziante come comportarmi nel momento in cui le prolifiche signorine cominciavano ad esagerare, e mi ha detto che i pesci "di troppo" potevo tranquillamente portarli da lui, cosa che faccio.
Forse ingenuamente l'ho considerato un grosso favore da parte sua, per scoprire poi che alcuni in cambio si fanno dare cibo o altre piccole cose, visto che i negozianti poi li rivendono, e spesso sono certi che si tratta di esemplari in buona salute essendo allevati in casa con cura anziché in allevamenti intensivi.
civico117 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2018, 17:04   #13
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Già se li prende indietro ti fa un favorone.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2018, 17:40   #14
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da civico117 Visualizza il messaggio
opss... mi sento in colpa per avere dato fuoco alle polveri...
provo a stemperare:
io, prima dell'acquisto, avevo chiesto al negoziante come comportarmi nel momento in cui le prolifiche signorine cominciavano ad esagerare, e mi ha detto che i pesci "di troppo" potevo tranquillamente portarli da lui, cosa che faccio.
Forse ingenuamente l'ho considerato un grosso favore da parte sua, per scoprire poi che alcuni in cambio si fanno dare cibo o altre piccole cose, visto che i negozianti poi li rivendono, e spesso sono certi che si tratta di esemplari in buona salute essendo allevati in casa con cura anziché in allevamenti intensivi.
Scusa, colpa anche mia che ho un po di antipatia verso Vince per dei trascorsi, mi scuso con te e con lui, è proprio una sensazione a pelle che non riesco a frenare, ovviamente non ho nulla di personale con lui, che non conosco. Mi limito a "sbottare" nello stretto ambito di cui si discute.
Vale comunque, in senso lato, il suo consiglio di utilizzarli come cibo vivo se e quando serve, macabro ma nulla di più naturale. Ovviamente non ti serve avere pirana o arowana, anzi, spesso sono proprio i guppy adulti a mangiarsi i loro avannotti.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2018, 00:05   #15
vince87
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: monza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 327
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
Ce ne sono migliaia di specie che si nutrono di avvannotti in acquario (tan'è che di solito è un problema farli sopravvivere alla predazione), scalari, ciclidi nani, caracidi, discus...pure i pesci rossi...se non ti viene in mente, non c'è bisogno di scrivere nulla...
io avevo in mente pesci fatti e finiti, non appena nati. il cilco vitale dei guppy è relativamente breve.


Quote:
Non fare l'Axelrod dei nostri tempi con chiunque non sia in grado di capire se dici una ******* o meno, perchè c'è gente che magari ti da anche retta e probabilmente la prossima discussione che aprirà sarà: "Ciao ragazzi, non conosco nessuno che abbia pirana o arowana e non so dove mettere i miei guppy, posso liberarli nel lago vicino a dove abito?"
quindi se ti chiedo "che tempo fà domani?" la tua risposta sarà "non andare al mare"?
stai più tranquillo e non dare risposte così avanti. se uscirà quella domanda gli risponderemo.

Originariamente inviata da civico117 Visualizza il messaggio
opss... mi sento in colpa per avere dato fuoco alle polveri...
provo a stemperare:
io, prima dell'acquisto, avevo chiesto al negoziante come comportarmi nel momento in cui le prolifiche signorine cominciavano ad esagerare, e mi ha detto che i pesci "di troppo" potevo tranquillamente portarli da lui, cosa che faccio.
Forse ingenuamente l'ho considerato un grosso favore da parte sua, per scoprire poi che alcuni in cambio si fanno dare cibo o altre piccole cose, visto che i negozianti poi li rivendono, e spesso sono certi che si tratta di esemplari in buona salute essendo allevati in casa con cura anziché in allevamenti intensivi.
da me due negozianti hanno sotto il bancone l'arowana e uno dei due ha pure la razza nera a punti bianchi (Potamotrygon leopoldi) . quindi sapresti già dove vanno a finire.
vince87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2018, 01:31   #16
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vince87 Visualizza il messaggio
da me due negozianti hanno sotto il bancone l'arowana e uno dei due ha pure la razza nera a punti bianchi (Potamotrygon leopoldi) . quindi sapresti già dove vanno a finire.
Visto che hai già avuto prova delle minchiate di certi venditori, e te ne lamenti in altri topic, mi permetto un OT. Il venditore col pesciolone "sotto il bancone" è tipicamente da evitare come la peste bubbonica.
Non confondere mai la passione acquariofila col complesso del pene piccolo. Ancora più tipicamente, assieme al pesciolone ha in garage un suv di cilindrata almeno 2500. Naturalmente benzina. E naturalmente per la città.

Ovviamente parlo in generale, magari qualche eccezione alla regola c'è (io rarissimamente ne ho trovati di venditori seri, ma solo se senza complessi di inferiorità manifesti).

...chiuso OT.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2018, 10:15   #17
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vince87 Visualizza il messaggio
stai più tranquillo e non dare risposte così avanti. se uscirà quella domanda gli risponderemo.

Guarda che forse non hai capito, tu risposte ne puoi dare poche e molto limitate, io pure e mi limito a parlare di cose su cui ho già avuto esperienza, tu rimbalzi da una sezione all'altra postando minchiate carpite qua e la, supportate da nessuna esperienza ma scrivendole con una prosopopea e sicumera che lascerebbe intendere che tu "ne sappia".

Purtroppo, la risposta a ***** alla domanda "che tempo farà domani?" è stata proprio la tua dicendo: "Domani è mercoledì e di solito i mercoledì piove o nevica" e come al solito, come sempre, tu hai preso, tra tutto quello che ho scritto, l'esempio che ho usato per spiegare il probelma dei consigli dati a ***** e nei hai tirato fuori un commento senza capo ne coda, senza commentare nel merito del consiglio dato a minchia e tirando fuori la storia del ciclo vitale degli endler che non capisco cosa cambierebbe (diventano 2 cm con la coda da adulti, davvero indispensabile l'arowana "coi puntini" per sterminarli). Che poi, solitamente la vasca la sfoltisci quando sono piccoli, altrimenti che senso ha? Li porti ad adulti e poi te ne liberi? Io ho sempre tirato fuori gli avannotti per non confondermi coi genitori e lasciare dentro solo la linea diretta, ma immagino che tu ne abbia cresciuti a secchiate quindi, come non fidarsi.

Ti ripeto, pensa a sistemare i problemi con la tua vasca e portarla a compimento per bene, invece che dispensare consigli a destra e sinistra (consigli che poi hanno una base anche "reale" ma che, non avendo esperienza alcuna, non riesci a contestualizzare), non ti faccio una colpa di questo, l'esperienza viene col tempo, però non sopporto i cacasenno dissennati.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2018, 12:56   #18
vince87
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: monza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 327
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
non capisco cosa cambierebbe (diventano 2 cm con la coda da adulti, davvero indispensabile l'arowana "coi puntini" per sterminarli). Che poi, solitamente la vasca la sfoltisci quando sono piccoli, altrimenti che senso ha? Li porti ad adulti e poi te ne liberi?
questa esperienza di un mio amico: ha ereditato dallo zio un juwel trigon 350 con dentro (a detta sua) una cinquantina di guppy. dopo 4 anni ha avuto il problema della sovrapopolazione.
per risolvere il problema e visto che lui ha l'hobby di andare a pescare nei fiumi, aveva fatto un 200 litri con dentro 3 persico sole. un giorno si e uno no tira su 3 guppy quelli più grandi da dare in pasco ai persici.
se lui avesse mantenuto i genitori a quest'ora avrebbe la popolazione guppy nettamente in calo, forse anche l'acquario già vuoto. questo perchè sia la vita media dei guppy è bassa (4 massimo 6 anni) sia perchè il tasso di riproduzione si abbassa all'aumento dell'età.
vince87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2018, 11:43   #19
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vince87 Visualizza il messaggio
questa esperienza di un mio amico: ha ereditato dallo zio un juwel trigon 350 con dentro (a detta sua) una cinquantina di guppy. dopo 4 anni ha avuto il problema della sovrapopolazione.
per risolvere il problema e visto che lui ha l'hobby di andare a pescare nei fiumi, aveva fatto un 200 litri con dentro 3 persico sole. un giorno si e uno no tira su 3 guppy quelli più grandi da dare in pasco ai persici.
se lui avesse mantenuto i genitori a quest'ora avrebbe la popolazione guppy nettamente in calo, forse anche l'acquario già vuoto. questo perchè sia la vita media dei guppy è bassa (4 massimo 6 anni) sia perchè il tasso di riproduzione si abbassa all'aumento dell'età.

Ci vuole un po d'occhio per tenere d'occhio la popolazione ovviamente ma, per essere chiari, non è che in una vasca "improvvisamente" da un giorno con l'altro ti trovi migliaia di piccoli, vanno più o meno a cicli, si ha sempre abbastanza tempo per trovare un modo di smaltirli, ovvio ed evidente che chi ha anche dei pesci carnivori/onnivori può smaltirli in modo naturale ma non è che ti svegli la mattina e suddenly hai un problema di sovrapopolazione che la sera prima non avevi eh...
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
curiosità , gruppy , sui

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25384 seconds with 15 queries