Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo Nanoreef Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo nanoreef per discuterne e ricevere commenti. (Peso max di ogni foto 60 kb). N.B. Per vedere le foto devi essere loggato.

Rispondi
Vecchio 24-02-2014, 21:52   #21
Alex_Milano80
Ciclide
 
L'avatar di Alex_Milano80
 
Registrato: Aug 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 33
Messaggi: 1.744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 38
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dilan87 Visualizza il messaggio
ma ssi vai di molli e lps sono belli e facili!! i duri sono solo una rottura ed io sto impazzendo a tenerli insieme, i primi vogliono poca luce e acqua grassa i secondo acqua magrissima e luce a manetta!!!
infatti gli SPS trovo siano noiosissimi, statici e rognosi. Ne ho solo 3 e mi Dimentico di averli.
Unica cosa la luce è sovradiimensionata anche nella mia vaschetta, infatti riesco a tenere una tridacna.

Originariamente inviata da ANGOLAND Visualizza il messaggio
Anche se ogni volta che leggo una descrizione del marino mi sembra una supercazzola complimenti!! Fortuna che hai messo tante foto
non pensavo che in 20 litri potessero stare tutte queste meraviglie ma sicuramente hai un'esperienza notevole
come consiglieresti di iniziare col marino? A me piacerebbe qualcosa di piccolo....
leggi le guide base sul nanoportal e leggi molto il forum prima di iniziare, farai cose carine senza buttare i soldi.

Ultima modifica di Alex_Milano80; 24-02-2014 alle ore 21:59. Motivo: Unione post automatica
Alex_Milano80 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-02-2014, 00:36   #22
SIMODOG
Guppy
 
Registrato: Nov 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 137
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Complimenti Alex
Bella vaschetta
Semplice ma che soddisfa
SIMODOG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2014, 10:54   #23
aleslai
Ciclide
 
L'avatar di aleslai
 
Registrato: Oct 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.565
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Alex, complimenti mi piace il tuo nanetto, inoltre sulla lampada io sono mesi che la consiglio perchè ho notato che ha uno spettro abbastanza completo e adatto ad i coralli. Io ho ordinato un'altra versione con 5 led Royal blu, 6 bianchi a 14000K ed 1 uv, ma solo perchè non avevo trovato disponibile questa della led pacific (sigh), da affiancare alla mia Elos Elite.
__________________
Qui la mia vaschetta http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=351082
aleslai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2014, 14:48   #24
Alex_Milano80
Ciclide
 
L'avatar di Alex_Milano80
 
Registrato: Aug 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 33
Messaggi: 1.744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 38
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se dovessi fare una vasca più grande credo affiancherei più lampade come quella che ho.

Ma sono povero, per quando potrò allestire io un vascone anche i LED saranno una tecnologia superata &8557;
Alex_Milano80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2014, 15:14   #25
SIMODOG
Guppy
 
Registrato: Nov 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 137
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alex tra l'altro hai sump reattore e skimmer identici ai miei
SIMODOG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2014, 15:24   #26
vania70
Pesce rosso
 
L'avatar di vania70
 
Registrato: Jan 2013
Città: bastiglia
Acquariofilo: Marino
Età : 53
Messaggi: 827
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Veramente bella e soprattutto tutto in stra buona salute complimenti. Per quanto riguarda la Tridacna quella che hai tu è quella specie che denota in acquario il maggior numero di "comportamento di fuga" se non sta bene li dove l'hai messe quindi l'animaletto è abbastanza autonomo ...molto bello il contesto della spugna.
__________________
In questa città vorrei piantarci un faro...per vederci più chiaro...in questa città che prende a calci un cane ...mentre muore di fame...!!!!
vania70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2014, 16:02   #27
sunurp
Guppy
 
Registrato: Apr 2014
Città: Molise
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 266
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ci sono aggiornamenti per questa laguna?
Ciao
sunurp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2014, 01:50   #28
alex noble oblige
Ciclide
 
L'avatar di alex noble oblige
 
Registrato: Nov 2010
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 1.398
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao gli animali mi piacciono un sacco! Ma... e spero di non offenderti... se sei daltonico.. e il bello dell'acquario è tutto quel contrasto di colori.. come fai?
__________________
vendo: impianto RO 75GDP ricaricabile
alex noble oblige non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2015, 15:44   #29
sunurp
Guppy
 
Registrato: Apr 2014
Città: Molise
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 266
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
@Alex_Milano80 che fine ha fatto la vasca?
ciao
sunurp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2015, 22:16   #30
Alex_Milano80
Ciclide
 
L'avatar di Alex_Milano80
 
Registrato: Aug 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 33
Messaggi: 1.744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 38
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alex noble oblige Visualizza il messaggio
ciao gli animali mi piacciono un sacco! Ma... e spero di non offenderti... se sei daltonico.. e il bello dell'acquario è tutto quel contrasto di colori.. come fai?
@alex noble oblige ho provato a chiedere ad amici non daltonici di che colore fosse quel corallo piuttosto che un altro, e in pratica io la vedo più colorata di quello che è. Ad esempio degli zoanthus che ho comprato come "rossi" erano percepiti come un "mattone" da una mia amica. Mattone è una tonalità di rosso-marroncino, ai miei occhi erano rossi che più rosso non si può. Il verde fluorescente per me è un "giallo evidenziatore", non un verde. l' Erythropodium che è in realtà di un beige con tenui riflessi lilla ai miei occhi è turchese ( cioè un azzurro verdastro ). Le aiptasie poi le vedo rossastre, non rosse ma di un rossastro un po marroncino. . . fai un po te.

Originariamente inviata da sunurp Visualizza il messaggio
@Alex_Milano80 che fine ha fatto la vasca?
ciao
@sunurp la vasca ha superato i 2 anni di età e ancora regge.
Inevitabilmente ha subito delle modifiche a causa di cataclismi vari:

A) C'è stata un'invasione preoccupante di planarie che coprivano tutto.

B) Poi dopo soli 13 mesi di utilizzo la lampada del post si è fulminata e la vasca è stata quasi 2 settimane senza illuminazione, in quel momento le planarie sono scomparse al 95 per cento e non sono mai più tornate ad essere un problema. Non posso garantire che il buio sia stata la "giusta cura" ma sicuramente se ne sono andate. Tridacna e coralli sono sopravvissuti, provati ma sopravvissuti.

C) in almeno 2 occasioni è andata via la corrente mentre ero a lavoro e per diverse ore e l'ossigenazione della vasca si è fermata. nessuna perdita.

D) Ho inserito un Lysmata amboinensis ma è durato una settimana, devo aver avuto dei valori orribili.

E) A maggio ho allestito il paludarium e ho perso progressivamente interesse per la vasca, diciamo che da agosto 2014 a marzo 2015 quasi non la guardavo, facevo un cambio di 2 litri ogni 2 mesi, ho fatto crescere le alghe coralline, le alghette schifide e la fauchea (macroalga meravigliosa) anche sul vetro frontale. Ma dentro tutto prosperava in autonomia.

F) anche la seconda plafoniera (omaggio di @Giordano Lucchetti ) si è fulminata e sono passato da forse un mese a una E-shine per picoreef. Siccome la lampada si è fulminata in un un momento di vera povertà la vasca è rimasta al buio per 3 settimane, la tridacna è morta 5 giorni dopo aver messo la plafoniera nuova. Qualche zoanthus è regredito, una ricordea è morta, una Gonistrea si è in parte ritirata secondo me ha sofferto i valori, mentre Trachyphillya e Acanthastrea hanno prosperato come non mai crescendo pure. MISTERO !

G) ultimo ma non ultimo, in inverno le mangrovie hanno sofferto molto la poca luce e il freddo milanese e sono lentamente deperite. Una sola è effettivamente morta e iniziava a marcire in acqua mentre le altre due agonizzavano silenziose. Alla fine le ho recise tutte e tre alla base ma siccome le radici occupavano l'intero DSB era impossibile rimuoverle senza smantellare e ripartire. COL PIFFERO ! Ho lasciato le radici sotto la sabbia e il DSB se le sta digerendo con calma. nessuna perdita animale da quando ho reciso le mangrovie un mese e mezzo fa.

Da circa un mese ci ho rimesso attenzione: ho depurato i vetri da quanto era cresciuto e cambiato il layout, che però modificherò ancora.

Nonostante la lista di sciagure che ho elencato le perdite sono state poche, o relativamente poche. Osservando il DSB ho deciso d cercare un inoculo e di reintegrare il benthos perché dopo 2 anni è giusto farlo, fa parte del mantenimento di un DSB: in alcuni periodi prosperano alcuni organismi, in altri momenti no, è una ruota che gira. Ma può anche capitare di perdere qualcosa e allora reintegrare fa bene e non costa nulla.

In mia opinione la vasca è sopravvissuta a tutte queste sciagure per 2 fattori:

1) L'assenza del pesce in 20 litri, che sarebbe stato una bomba ad orologeria facendo collassare la vasca al primo inconveniente, come la mancata elettricità.

2) il DSB dona al sistema una incredibile stabilità, anche non avendo lo skimmer.

A breve, deciso un layoout definitivo, farò delle nuove foto e le pubblico. Per scelta personale non opterò più per l'acquisto di SPS di nessun tipo ma solo LPS e molli perché sono quelli che mi hanno dato più soddisfazioni e più colori. Una tridacna la riprenderei più avanti, è vissuta 18 mesi in quei 20 litri e secondo me se non fosse capitato l'incidente della lampada non sarebbe neppure morta.
Alex_Milano80 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
blu , caraibi , laguna , litri , mia
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:40. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,34536 seconds with 15 queries