Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Vecchio 09-11-2017, 09:54   #1
angelus_617
Batterio
 
Registrato: Nov 2017
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 42
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Richiedo info per un primo acquario

Ciao a tutti mi chiamo Simone e vorrei delle info per acquistare e creare il mio primo acquario, non so ancora se d'acqua dolce o marino......

Ma per il momento pensiamo per prima cosa all'acquisto della vasca, girovagando su questo sito (ci compro la pappa del gatto quindi so che è affidabile) ho visto questo starter set



Voi esperti del settore che ne pensate?

Tutte le caratteristiche dello Starter set Juwel Aquarium Primo 110 LED:

Acquario d'acqua dolce, completamente equipaggiato, perfetto per i principianti

Illuminazione: sistema di illuminazione NovoLux LED 80, da 10,5 watt, classe energetica A+, assicura un'ottimale illuminazione dell'acquario

Filtro: Bioflow Super: filtro interno ad elevate prestazioni, combina la sicurezza con l'efficienza

Pompa di riciclo Eccoflow 500: altamente efficiente e super-silenziosa, 500l/h, 5,5 watt, con doppio asse girante

Mezzo filtrante: spugna filtrante a micropori, in grado di neutralizzare i nitrati, spugna ai carboni attivi e ovatta filtrante, per un'acqua cristallina

Aqua Heat: riscaldatore automatico da 100 watt, invisibile, a scomparsa nel filtro

Contenuto della confezione: acquario con sistema di illuminazione, filtraggio e riscaldatore

2 anni di garanzia: componenti di qualità, lavorazione accurata

Dimensioni:
  • vasca: L 81 x P 36 x H 45 cm
  • capacità: ca. 110 l

Quello che mi lascia un po' perplesso è che specifica nella descrizione del prodotto acquario d'acqua dolce, io pensavo che le vasche sia per dolce che marino fossero le stesse a cambiare era poi il contenuto a seconda dell'ambiante da creare.

Vorrei anche capire se una volta aperto il kit e messa l'acqua quanto tempo bisogna aspettare prima di mettere flora e fauna all'interno della vasca e in quali step?

Per l'acqua va bene quella del rubinetto (sia per dolce che per marino) o ne serve una specifica?

Per il momento vi ringrazio anticipatamente per i consigli che mi darete e se pensate che questo tipo d'acquario non vada bene per un neofita mi aspetto di ricevere svariati consigli.
angelus_617 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-11-2017, 12:15   #2
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.045
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Ti conviene prima decidere se acqua dolce o marino, visto che come attrezzatura e gestione sono mondi quasi completamente separati.
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2017, 14:46   #3
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Veramente l’ultima cosa a cui pensare è proprio la vasca, prima decidi cosa vuoi allevare e poi i vetri
Le vasche marine sono aperte ( senza coperchio), senza filtro ( si usa uno schiumatoio), possibilmente con una sump, servono pompe di movimento, insomma tra dolce e Marino l’unica cosa in comune é il mutismo dei pesci, sono due mondi completamente diversi.
Nel Marino l’acqua che si usa è osmosi purissima, quindi ti serve l’impianto; nel dolce a seconda dei pesci dipende .....
Naturalmente, come avrai capito cambia anche il costo sia di allestimento che di gestione , ma la distanza tra le cifre è enorme.
Tu cosa vorresti allevare?
Che budget hai?
Comunque leggiti un po’ di post così inizi a conoscere .
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2017, 15:37   #4
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Concordo con gerry.
restringi le opzioni decidendo cosa ti piacerebbe allevare, quale sia il tuo budget in primo luogo di TEMPO da dedicare e poi economico. SOlo a quel punto sceglierei la vasca che è poi l'ultimo dei problemi.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2017, 06:19   #5
angelus_617
Batterio
 
Registrato: Nov 2017
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 42
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quando penso a un acquario mi viene istintivo pensare a qualcosa di tropicale e molto colorato.
Pesci d'acqua dolce la mia conoscenza si ferma ahimè al più classico pesce rosso da luna park (sicuramente qualcuno riderà sotto i baffi)������
Pesci d'acqua salata mi piace molto il pesce pagliaccio e il pesce angelo
angelus_617 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2017, 11:51   #6
Degio12
Guppy
 
L'avatar di Degio12
 
Registrato: Sep 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 377
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 96
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, prova a leggere qualche guida e post sul forum e sul portale in modo da schiarirti le idee e capire, come hanno già detto, cosa vuoi e puoi realizzare (in termini di costo, tempo, impegno, ecc.).
Visto che pensi ai colori e al tropicale vediti, per il dolce, i guppy: sono pesci facili da allevare, molto colorati, solitamente i più adatti all'acqua di rubinetto e i più consigliati ai neofiti. Se poi hai in mente qualcosa di più particolare ci sono diverse opzioni.
La cosa fondamentale è scegliere la popolazione e poi adattare la vasca e l'allestimento di conseguenza.
Il marino è molto bello ma molto costoso e più impegnativo.
Il mio consiglio è, se non hai una preferenza precisa, di iniziare con il dolce per fare un po' di esperienza e capire anche come funziona la chimica e, più in generale, il sistema acquario.
Degio12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2017, 16:06   #7
angelus_617
Batterio
 
Registrato: Nov 2017
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 42
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Degio12 Visualizza il messaggio
Ciao, prova a leggere qualche guida e post sul forum
In quale sezione trovo le guide?

Un mio collega che ha l'acquario mi consigliava i "ciclidi africani" che sono molto colorati e somigliano molto a pesci d'acqua marina e sono molto gestibili anche come prima esperienza
angelus_617 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2017, 17:42   #8
Degio12
Guppy
 
L'avatar di Degio12
 
Registrato: Sep 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 377
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 96
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per gli articoli vai su www.acquaportal.it nella sezione dolce o marino.
Sul forum ne trovi diverse nelle varie sezioni:
Qui per avere informazioni generiche sul primo acquario http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35
Qui per approfondimenti http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=247
Qui per la tecnica http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36
Qui per l'allestimento http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38
Qui per le piante http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108

I post in evidenza sono le guide, mentre sotto trovi i vari post con le esperienze degli utenti.
Degio12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2017, 08:35   #9
angelus_617
Batterio
 
Registrato: Nov 2017
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 42
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Praticamente da quello che ho capito le differenze sostanziali tra dolce e marino (a parte l'acqua salata) sono: i costi di gestione più alti, un habitat più delicato a livello dei valori di acqua, piante e pesci, la vasca aperta ed è poco consigliato a un pivello.

Quindi direi che la mia scelta dovrà ricadere sicuramente sul dolce (anche perchè avendo un gatto in casa la vasca aperta non credo sia la scelta migliore).

Adesso arriva la decisione topica della specie di pesci da allevare e quindi capire come allestire la vasca per una dignitosa vita sotto vetro.

Fin qui quello che ho capito e detto è tutto giusto?
angelus_617 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2017, 10:39   #10
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Non è vero che il Marino non è adatto ad un novellino,
Il Marino è il dolce sono così diversi che ( secondo me) c’è poca correlazione
Si può iniziare con il Marino ( io l’ho fatto) basta non farsi abbindolare da venditori e/o da soluzioni miracolose e strabilianti
Se si seguono TUTTE LE REGOLE BASE e non ci si affida a ciarlatani si hanno buoni risultati
Servono solo pazienza e soldi

Ecco la cosa in comune tra dolce e Marino , anche nel dolce c’è bisogno di pazienza (e un po’ meno denaro )


Posted With Tapatalk
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , info , primo , richiedo
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:57. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30596 seconds with 15 queries