Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario marino Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Vecchio 01-11-2017, 21:26   #1
MicheleCapasso
Guppy
 
Registrato: Aug 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 30
Messaggi: 100
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Smile Primo Marino!!!

Ciao ragazzi scrivo perché ho deciso di allestire, appena finiti gli esami, il mio primo Marino! Ho trovato su internet un blau da 90 litri (45x45) con sump schiumatoio (blau 0635) rabocco automatico (blau) plafoniera (lumina led 36) reattore a letto fluido (blau) pompe di movimento (2 koralia 2200) riscaldatore e sistema carico scarico in sump con overflow. Mi sono accordato con il venditore e la prosssima settimana andrò a ritirarlo. Ho molta esperienza in dolci (anche discus) ma nel Marino non sono mai andato oltre i forum . Quello che vorrei fare è raccontare qua ogni passo per costruire insieme questo acquario. Pensavo di fare un berlinese, e poi inserire molli sps (lps meglio aspettare mi sa) e qualche invertebrato e pescetto. Lo skimmer però forse gli sta stretto: pensate sia meglio acquistare un hydor slim skim? O quale? Non vedo l’ora di ritirare l’acquario per poter mettere le foto e cominciare questa avventura . Ps. la Blau Lumina Led va bene per i coralli? Pps. le rocce (che pensavo di prendere su internet che costano 1/3) le inserisco subito?
MicheleCapasso non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-11-2017, 21:39   #2
arcobaleno
Ciclide
 
L'avatar di arcobaleno
 
Registrato: Oct 2011
Città: Latina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 1.459
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 41
Mi piace (Ricev.): 26
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, prima di risponderti c'è bisogno di sapere cosa vuoi allevare....
lo skimmer della blau non lo conosco....ma normalmente se dicono che uno skimmer è per 100 lt di fatto è per max 60/70 lt.
arcobaleno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2017, 21:41   #3
MicheleCapasso
Guppy
 
Registrato: Aug 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 30
Messaggi: 100
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ecco mi sono accorto che il post era incompleto e l&17;ho modificato. Provvederò con un hydor slim skim, ne parlano bene. Oppure qualche consiglio?
MicheleCapasso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2017, 22:58   #4
arcobaleno
Ciclide
 
L'avatar di arcobaleno
 
Registrato: Oct 2011
Città: Latina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 1.459
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 41
Mi piace (Ricev.): 26
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MicheleCapasso Visualizza il messaggio
Ciao ragazzi scrivo perché ho deciso di allestire, appena finiti gli esami, il mio primo Marino! Ho trovato su internet un blau da 90 litri (45x45) con sump schiumatoio (blau 0635) rabocco automatico (blau) plafoniera (lumina led 36) reattore a letto fluido (blau) pompe di movimento (2 koralia 2200) riscaldatore e sistema carico scarico in sump con overflow. Mi sono accordato con il venditore e la prosssima settimana andrò a ritirarlo. Ho molta esperienza in dolci (anche discus) ma nel Marino non sono mai andato oltre i forum . Quello che vorrei fare è raccontare qua ogni passo per costruire insieme questo acquario. Pensavo di fare un berlinese, e poi inserire molli sps (lps meglio aspettare mi sa) e qualche invertebrato e pescetto. Lo skimmer però forse gli sta stretto: pensate sia meglio acquistare un hydor slim skim? O quale? Non vedo l’ora di ritirare l’acquario per poter mettere le foto e cominciare questa avventura . Ps. la Blau Lumina Led va bene per i coralli? Pps. le rocce (che pensavo di prendere su internet che costano 1/3) le inserisco subito?
Ciao vedo che hai le idee un confuse... per i coralli i molli sono i filtratori della barriera ( vasca nel nostro caso) quindi vivono in acque con un pò di inquinanti e quindi sono anche i più facili da mantenere in vasca ( in generale non necessitato di molta luce e poco movimento dell'acqua), poi ci sono gli LPS coralli a polipo largo sono costruttori di barriera ed hanno bisogno di un acqua pulita con pochissimi inquinanti e che la triade sia bilanciata poichè per crescere hanno bisogno di carbonati ,calcio e magnesio ( necessitano di una buona illuminazione e buon movimento dell'acqua). Infine gli SPS coralli a piccolo polipo, costruttori per eccellenza della barriera corallina, hanno bisogno di una triade bilanciata e molto stabile, pochissimi inquinanti, tanta luce e tanto movimento.
Capirai dopo questa breve introduzione che in base a cosa vorrai allevare nella tua vasca dovrai fare delle scelte di acquisto ( molto diverse una dall'altra) mirate.
Ad esempio vedo che la plafo da te scelta è max 48watt , giusto ? beh ne avresti bisogno di due ( secondo me) per allevare SPS....
Per le pompe se le hai già comprate spero siano 2200 l/h.
lo skimmer andrei su BM costa poco e và bene
le rocce te ne serviranno 18 kg prendile belle porose (non come i sassi)
mettile subito in acqua fatta con l'impianto osmosi ( ce l'hai?) e buon sale al 35 per mille di salinità, temperatura 25/26 gradi ( controlla con termometro che sia giusta)
Cerca di fare una bella rocciata ariosa e funzionale

Poi... fai tante domande prima di fare cose di cui non sei sicuro
arcobaleno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2017, 23:34   #5
MicheleCapasso
Guppy
 
Registrato: Aug 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 30
Messaggi: 100
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Oddio questi consigli erano davvero ciò che volevo grazie mille . Ahaha si le mie idee sono un po&17; confuse. Per i coralli mi sembra la cosa migliore partire dai più semplici, quindi molli e lps? Se la plafoniera mi confermate che è insufficiente penso di annullare l&17;acquisto , e cercarne un altro con plafoniera adeguata. Nella mia totale ignoranza avevo cercato la plafoniera su internet e vedendo il prezzo di 400€ ho dedotto fosse di ottima qualità. Dell&17;attrezzatura è inutile parlare se poi non prendo questo. Impianto osmosi comunque ce l&17;ho
------------------------------------------------------------------------
Scusa mi inserisce quella simpatica emoji a ogni apostrofo non so perché hahaha
------------------------------------------------------------------------
La plafoniera è quella da 48 watt, ma non è che per qualche motivo/tecnologia particolare (visti anche i 400€) potrebbe essere performante?

Ultima modifica di MicheleCapasso; 01-11-2017 alle ore 23:38. Motivo: Unione post automatica
MicheleCapasso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2017, 19:49   #6
arcobaleno
Ciclide
 
L'avatar di arcobaleno
 
Registrato: Oct 2011
Città: Latina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 1.459
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 41
Mi piace (Ricev.): 26
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
per 90 lt , 48watt di luce sono pochi, ameno che te non voglia tenere molli e qualche LPS in alto...
Calcola di media ogni lt di acqua un watt di luce ... poi su 90 lt puoi montare una plafoniera da 80w ci sta. Cerca di partire bene e non ti troverai a cambiare la tecnica spesso, spendendo solo soldi in più.
Fatti un giro sul mercatino ci sono molte cose usate a buon prezzo...
Poi pensa a prendere un reattore di calcio... è indispensabile a meno che te non voglia integrare con balling...
L'impianto d'osmosi quanti stadi ha? è a bicchieri, o cartucce?
l'acqua che usavi per il dolce non penso sia pura (deve avere tds a zero)
arcobaleno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2017, 23:10   #7
MicheleCapasso
Guppy
 
Registrato: Aug 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 30
Messaggi: 100
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok allora cerco un altro grazie mille di tutti i consigli. A questo punto quando lo troverò aprirò un nuovo topic, questo non c&17;entrera molto. Come si chiude?
MicheleCapasso non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario 100 litri , allestimento , avvio , marino , primo
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:58. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29656 seconds with 17 queries