Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario marino Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Vecchio 19-02-2018, 12:26   #1
Tambo636
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 375
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 14
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prima vasca marino 120x52x60

Finalmente ho avviato la vasca e condividerò con voi il mio progetto, con gioie e dolori. Per adesso più dolori che gioie
Vasca in acrilico 120x52x60 (ex OMEROPED)
Gestione : DSB con carbonato di calcio
Illuminazione : plafoniera ATI Sunpower T5 8x39w
Skimmer: Bubble Magus BM150PRO
Movimento: Hydor Koralia Kit Reef Evo Third Generation 9000
Risalita: Sicce Syncra 4.0 regolata al minimo (2300l/h)
Riscaldatore: Hydor 300w
IN/OUT Xaqua
Rocce vive circa 45kg

Sto utilizzando la lana di perlon per togliere il pulviscolo del carbonato di calcio
------------------------------------------------------------------------
Questa è la situazione attuale! Se volete alle 17 ci mangiamo i biscotti col caffellatte

Ultima modifica di Tambo636; 19-02-2018 alle ore 12:33. Motivo: Unione post automatica
Tambo636 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-02-2018, 14:19   #2
qoeletd
Ciclide
 
L'avatar di qoeletd
 
Registrato: Aug 2015
Città: Monterotondo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 1.319
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 93
Mi piace (Ricev.): 111
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
a me sembra solo poca la luce... io ho 120x50x65 e sono sui 560W led e t5...
senza contare i t5 da 39w mi sembrano corti, per una 120 andrebbero i 54W

comunque dipende da ciò che vuoi allevare


Posted With Tapatalk
qoeletd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2018, 15:15   #3
Tambo636
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 375
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 14
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusa ho visto adesso che ho sbagliato a scrivere. Ho una ATI 8x39w. In generale penso che alleverò un po' di tutto nel senso che metterò qualche molle, qualche lps e qualche sps. Ovviamente l'evoluzione della vasca la considero in anni non in settimane o mesi, quindi partirei con quello che è adatto alle attuali condizioni tecniche considerando che pian piano andrò a migliorare la tecnica in base alle necessità. Come illuminazione penso di andare bene per tutti i coralli visto che avrei più watt di 2 Radion XR30 anche se il led a parità di wattaggio ha più lumen, in futuro penso che la scelta sarà tra led e T5 54w comunque non mi preoccupa la lunghezza perché tutto dipende da come si imposta il layout delle rocce. Se mettessi tutte le rocce sotto i T5 la lunghezza tra 39w e 54w sarebbe ininfluente, magari potrei sfruttare le zone meno colpite dalla luce per posizionare coralli poco esigenti in termini di illuminazione
Tambo636 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2018, 16:30   #4
qoeletd
Ciclide
 
L'avatar di qoeletd
 
Registrato: Aug 2015
Città: Monterotondo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 1.319
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 93
Mi piace (Ricev.): 111
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok ha senso, anche se personalmente non mi piacerebbe avere i lati "bui", comunque de gustibus...

Senza dubbio io ho optato per soluzioni più economiche delle radion, 2 Roleadro da 160w e 4xt5 da 54W, perché solo con i led mi venivano ombre troppo nette sotto i coralli... comunque sui 300€ di spesa in tutto

Per il movimento uso 2 pompe da 8000 (hsbao mi pare) e la risalita una 5000l/h con scarico da 50 e risalita da 25.



Posted With Tapatalk
qoeletd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2018, 16:31   #5
Tambo636
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 375
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 14
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da qoeletd Visualizza il messaggio
ok ha senso, anche se personalmente non mi piacerebbe avere i lati "bui", comunque de gustibus...

Senza dubbio io ho optato per soluzioni più economiche delle radion, 2 Roleadro da 160w e 4xt5 da 54W, perché solo con i led mi venivano ombre troppo nette sotto i coralli... comunque sui 300€ di spesa in tutto

Per il movimento uso 2 pompe da 8000 (hsbao mi pare) e la risalita una 5000l/h con scarico da 50 e risalita da 25.



Posted With Tapatalk
hai una foto da farmi vedere della tua plafoniera?
Tambo636 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2018, 13:44   #6
omeroped
Discus
 
L'avatar di omeroped
 
Registrato: Mar 2007
Città: Monticelli Brusati
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: ora 1 piccolo
Età : 49
Messaggi: 3.294
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Bravo Matteo, dai alla vasca lo splendore che merita
Alcuni ostacoli da superare ci saranno, ma vedrai che con costanza e pazienza otterrai degli ottimi risultati, ed una mano o un consiglio qui ci sarà sempre
__________________
... la ripartenza, il mio nanetto

Ultima modifica di omeroped; 20-02-2018 alle ore 13:45. Motivo: Unione post automatica
omeroped non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2018, 14:11   #7
qoeletd
Ciclide
 
L'avatar di qoeletd
 
Registrato: Aug 2015
Città: Monterotondo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 1.319
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 93
Mi piace (Ricev.): 111
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Tambo636 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da qoeletd Visualizza il messaggio
ok ha senso, anche se personalmente non mi piacerebbe avere i lati "bui", comunque de gustibus...



Senza dubbio io ho optato per soluzioni più economiche delle radion, 2 Roleadro da 160w e 4xt5 da 54W, perché solo con i led mi venivano ombre troppo nette sotto i coralli... comunque sui 300€ di spesa in tutto



Per il movimento uso 2 pompe da 8000 (hsbao mi pare) e la risalita una 5000l/h con scarico da 50 e risalita da 25.







Posted With Tapatalk


hai una foto da farmi vedere della tua plafoniera?


beh ho comprato un Aquasunlight hqi 2x250W +4xT5 54w a 150€, poi ho preso le due Roleadro a 150€(era un offerta ora verrebbero 200€) e le ho incassate a pennello nell'aquasunlight rimuovendo le hqi


al posto degli attinici che stanno in foto ci ho messo dei t5 da 16K


Posted With Tapatalk
qoeletd non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace axley76 Piace questo post
Vecchio 22-02-2018, 13:15   #8
Tambo636
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 375
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 14
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Piccolo aggiornamento: dopo che l'acqua si è schiarita ho sistemato la rocciata ma siccome non non riuscivo a trovare un layout che mi convincesse ho risollevato un gran polverone quindi aspetto a postare la foto della rocciata fino a quando non si pulisce l'acqua, vi prometto che entro il weekend vi aggiornerò con le foto definitive del mio start up.

Nel frattempo siccome sto utilizzando delle rocce provenienti da un acquario dismesso stasera/domani, se l'acqua si sarà schiarita, vado a prendere qualche kg di rocce fresche in negozio per inserire un po' di organismi vivi e aumentare la biodiversità; a proposito vi chiedo un parere. Siccome sono andato a scegliermi e a farmi tenere da parte le rocce, il negoziante mi ha suggerito di prendere anche del fitoplancton da inserire subito per alimentare il benthos e dosarne 3ml ogni 100lt d'acqua a giorni alterni. Premetto che quel negoziante anche se tecnicamente informato mi ha dato l'impressione in passato di essere molto propenso alla vendita piuttosto che ad altro come se volesse sfruttare la mia inesperienza, ma la mia domanda è il fitoplancton a vasca appena avviata è utile o almeno aspettare la fine della maturazione? Io gli ho detto che secondo me dovrei quanto meno aspettare la fine della fase algale perché altrimenti andrei ad introdurre un fertilizzante e lui mi ha risposto che non è assolutamente vero e che essendo inorganico non creerebbe problemi in maturazione anzi dovrei proprio iniziare da subito altrimenti gli "animaletti" che introdurrei in vasca con le rocce nuove morirebbero non avendo nutrimento.

Voi cosa ne pensate?
Tambo636 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2018, 17:43   #9
omeroped
Discus
 
L'avatar di omeroped
 
Registrato: Mar 2007
Città: Monticelli Brusati
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: ora 1 piccolo
Età : 49
Messaggi: 3.294
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Fito inorganico??
come detto quando ci siamo sentiti il fito fa sicuramente bene ad una vasca avviata, matura e piena di animali, ma in una vasca appena partita rischi solamente, che se non è fatto alla perfezione e maturo, inserisci del fertilizzante in vasca e le alghe faranno i salti di gioia.
Quello che ti serve sono rocce fresche e vive, luce e movimento al limite una fiala di batteri e ogni due tre giorni qualche granellino (da contarsi sulle dita di una mano) di cibo per pesci (quello piccolo).
Non cominciare con integrazioni, avrai tutto il tempo, parti e poi mani in tasca, pulisci i vetri e guarda la vita che si sviluppa in vasca.
Ah, ovviamente un buon inoculo (o meglio più di uno) di danno una grandissima mano.
__________________
... la ripartenza, il mio nanetto
omeroped non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2018, 08:42   #10
pedroju
Ciclide
 
L'avatar di pedroju
 
Registrato: Jun 2012
Città: Anzola dell'Emilia (BO)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 1.872
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 25
Grazie (Ricev.): 85
Mi piace (Dati): 354
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Matteo! Come va? Foto?

Posted With Tapatalk
__________________
120x50x55h dsb carbonato, Orphek/Easyled, LGs550, 2Gyre230. Kh Mg Salifert; Ca PO4 e NO3 Hanna, sale Red Sea Coral Pro.
pedroju non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
marino , prima , vasca , x60
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:41. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27076 seconds with 16 queries