Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Vecchio 29-09-2013, 17:57   #1
mida
Plancton
 
Registrato: Mar 2012
Città: treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quali led usare

Salve a tutti possiedo un acquario da 120 litri volevo fare un illuminazione con delle strisce di led avevo pensato di usare 70 cm di led 10 w/m di luce fredda poi 70 cm 10 w/m di luce calda 70 cm 10w/m di natural white e 70 cm di 5w/m di led rossi cosa ne pensate?
accetto consigli grazie
mida non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-10-2013, 12:02   #2
Davide80
Pesce rosso
 
L'avatar di Davide80
 
Registrato: Dec 2005
Città: Isolabella (To)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 781
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 20 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide80

Annunci Mercatino: 0
Ciao, strip led da 10w/m immagino siano le 3528, non vanno bene, con quelle ci illumini a stento una mensola.
Ma metti i link di cosa parli

Se vuoi evitare di fare acquisti errati e buttare via soldi sulle strip led, mettiti in testa che non bisogna andare al risparmio, come MINIMO devi partire dalle strip 5050 da 14,4W/m senza avere troppe pretese xò, senò si sale di livello, ci sono le strip Samsung nelle varie varianti, tra cui le 7020.

Le strip da te descritte, presumibilmente sono appunto le 3528, ti danno 300 lumen al metro, scarsissime..
Le 5050 danno 900 lumen metro, già meglio.. ma il loro potere penetrante nella colonna d acqua si ferma a circa 25-30 cm di profondità..
Le Samsung 7020 danno tra i 1800 e 2100 lumen a metro.. con queste puoi pensare in grande

Led rossi, inutili, lascia perdere, gioca con i gradi K non con i colori, è un acquario, non un party
__________________
Wave poseidon 330L avviato nel 2001 illuminato a led dal 2008..
Davide80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2013, 20:09   #3
gianni16883
Avannotto
 
L'avatar di gianni16883
 
Registrato: Dec 2010
Città: Cerignola
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a gianni16883

Annunci Mercatino: 0
Davide80 è parecchio che leggo della tua esperienza e ogni volta aggiungi 1 informazione in più che pian piano acquisisco.
Volevo chiederti,il tubo in plexiglass che utilizzi per infilarci le stripled dove si può trovare?
A quanto ho capito l'utilizzo ottimale delle strip è solo tenendole ben riparate in un tubo nel quale non dovrebbe entrare umidità.
Se ho sbagliato qualcosa fammi spaere

P.S. scusate l'intromissione.
gianni16883 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2013, 23:01   #4
Davide80
Pesce rosso
 
L'avatar di Davide80
 
Registrato: Dec 2005
Città: Isolabella (To)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 781
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 20 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide80

Annunci Mercatino: 0
Ciao Gianni, se posso essere d aiuto mi fa piacere..
I tubi in plexiglass colato nn ti so dire dove poterli reperire, può essere che in qualche fai da te ben fornito si trovino, io li ho presi tramite un mio amico di un altro forum "tematico", lui ci lavora con questo materiale, e so appunto che non è facile da trovare quanto il più commerciale plexiglass estruso..

Se le strip le metti in vasca chiusa, devi per forza intubarle ma soprattutto fare il vuoto all interno dei tubi. Questo xche i led scaldando l aria nel tubo, si espande, facendo da "pompa" aspirando l aria umida della vasca di notte quando i led sono spenti e di conseguenza l aria si raffredda, creando condensa e addio led. Con il sottovuoto risolvi, in più il vuoto disperde il calore..
Se la vasca è aperta basta proteggerle molto molto bene, ci sono delle stecche sempre in plexiglass più stilose dei tubi, per creare plafoniere ecc..
__________________
Wave poseidon 330L avviato nel 2001 illuminato a led dal 2008..
Davide80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2013, 09:36   #5
gianni16883
Avannotto
 
L'avatar di gianni16883
 
Registrato: Dec 2010
Città: Cerignola
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a gianni16883

Annunci Mercatino: 0
Ciao Davide e grazie per la risposta.
Certo che sei di aiuto,anzi,chi più di te può dare indicazioni sulle stripled visto che le hai provate e riprovate e stra provate e chissà quante ne avrai gettate via?!
Dovresti scrivere un articolo che racconta tutta la tua esperienza con queste strip.
Di certo se le stai utilizzando in qualche modo e tutto va bene,potranno essere utilizzate anche da altri utenti,ovviamente con i giusti accorgimenti,che però devi darci tu in modo da evitare di far uscire quanto meno soldini possibile..bastano quelli che sono usciti dalle tue tasche!!!

A parte gli scherzi,ho fatto un po di ricerche e in giro sul web le ho trovate le barre in plexiglass colato o GS (questa dovrebbe essere la sigla),ma l'altra domanda che vorrei farti è:come si crea il vuoto all'interno del tubo?E come si chiude il tubo facendoci uscire i contatti?
Il fatto è che magari tu sei arrivato all'utilizzo ottimale di questi led anche attraverso persone che ti hanno aiutato e magari hanno offerto la loro esperienza lavorativa,ma chi come me non ha un amico che gli da un tubo in plexiglass colato e per di più gli fa pure il sotto vuoto,come può fare?
Fammi sapere.....
gianni16883 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2013, 11:43   #6
Davide80
Pesce rosso
 
L'avatar di Davide80
 
Registrato: Dec 2005
Città: Isolabella (To)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 781
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 20 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide80

Annunci Mercatino: 0
Ciao Gianni, a dire il vero un post lungo di anni ce l avevo, c erano le varie evoluzioni partendo dai 3528, poi 5050, passando per l ossidazione, strip buttate (tantissime ) fino ad arrivare alle soluzioni finali..
Poi il forum dove avevo questo post lunghissimo ha chiuso puoi immaginare l incazzatura.. mi sono fatto degli screen shot della discussione, ma non so se posso pubblicare roba di altri forum, sia per rispetto di questo, che per robe legali dell altro... quindi evitiamo..
E poi stai tranquillo che io non sono un guru, molto altri ne sanno più di me, e grazie anche a loro se ho acquisito tanta esperienza

Non lo so se sarei propenso a scrivere un altro articolo/post, forse quando anche i "guru" del power led, ammetteranno che le strip ormai, come tecnologia, stanno al fianco di questi led, o meglio dire, le strip sono degne sostitute dei power led dove non si possono, o vogliono installare quest ultimi, o non si vuole avere a che fare con tortuosi percorsi di installazione, dissipazione, perforazione lastre alluminio ecc ecc
Il fatto che mi turba è che io lo faccio per pura passione, non ci guadagno nulla a esporre le mie esperienze, e voglio assolutamente tassativamente evitare confronti, scontri, inutili discussioni con persone "ignoranti" (che ignorano) in fatto di strip led, che parlano x sentito dire e senza aver provato.. tutto qua.. e son cose successe.. Non a caso sono iscritto dal 2005 e ho poco più di 350 msg
Un detto dice "meglio tacere e passare per idiota che parlare e dissipare ogni dubbio"

Veniamo al sodo, hai ragione, se io non avessi avuto un amico "avanti" sulla situazione led, a quest ora probabilmente starei ancora ad imprecare contro i neon, o nella migliore delle ipotesi contro le 5050, a cui ero arrivato da solo, ma risultati non come speravo..
Io personalmente non sarei in grado di ricreare il sottovuoto, perchè ci vogliono attrezzi specifici ed esperienza.. Direi che ognuno deve fare bene il proprio lavoro, e cimentarsi fin dove si è in grado, con la sicurezza di eseguire un lavoro così delicato come questo..
Sul web trovi tristi tentativi di scopiazzatura dell idea del sottovuoto che ha ideato questo mio amico anni fa, ci sono delle guide, lo fanno con la valvola della bicicletta e una comune pompa, peccato xò che dopo poco tempo il vuoto perderà, in quanto bisogna mettere delle resine apposite (segreto) tra tubo e tappo per far in modo che il vuoto duri per sempre..
Questo è possibile solo a chi lo fa di lavoro per ovvie ragioni...
I tubi me li ha fatti il mio amico, cablati e spediti a casa, e da allora godo
Può farli a chi vuole, non è nulla di segreto
Posso se veramente interessato, darti il contatto in privato
__________________
Wave poseidon 330L avviato nel 2001 illuminato a led dal 2008..
Davide80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2013, 14:55   #7
gianni16883
Avannotto
 
L'avatar di gianni16883
 
Registrato: Dec 2010
Città: Cerignola
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a gianni16883

Annunci Mercatino: 0
Sicuramente non si può trascorrere una vita,per chi è veramente appassionato di acquariologia,a cambiare neon non appena il potere diminuisce,cioè dopo 6-8 mesi e comprare e ricomprare neon,smontare e rimontare coperchi,cuffie stagno e quant'altro,prima o poi si passerà ai led,forse ora,stiamo ancora al "poi",ma arriverà.
Sono certo che tu in qualche modo ci sei arrivato,e concordo sul fatto che le stripled hanno la comodità di non dover forare e cablare contatti per creare una plafoniera a led,come è anche certo che i led cree sono indiscutibili come qualità e penetrabilità nella colonna d'acqua.
In oltre c'è da dire che con le strip ti puoi permettere di coltivare un innumerevole numero di specie di piante,che non è detto che un acquario debba essere bello solo perché ci sono piante esigenti,infatti ci sono acquari stupendi con la conducibilità non molto spinta al quale le stripled potranno fare molto molto bene il loro lavoro,l'unico limite,per acquari coperti sta nel fatto di dover isolare le strip dall'umidità,a quanto pare,nonostante abbiano protezione IP68,questo non basta,devono essere sottovuoto in un tubo in plexiglass,ma credo non sia un sistema definitivo e affidabile.
Volevo chiederti,da quanto hai le strip con quel sistema?Che tipo di problemi hai incontrato,se ne hai incontrati?
Appena potrò sostituirò l'illuminazione a neon e se vorrai mi darai il contatto del tuo amico così mi potrò mettere d'accordo.
P.S.è possibile vedere com'è il tuo impianto di illuminazione?
Sicuramente facile non è,ma credo che con le strip si può fare parecchio,perchè chi come te,i risultati ce li ha avuti ed è giusto dirlo,come hai fatto tu.
gianni16883 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2013, 16:17   #8
Davide80
Pesce rosso
 
L'avatar di Davide80
 
Registrato: Dec 2005
Città: Isolabella (To)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 781
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 20 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide80

Annunci Mercatino: 0
I Power led sono ancora indiscutibilmente i più potenti come resa w/lumen su questo non si discute, ma le strip di ultima generazione, non è che si discostino di tanto, dai tempo qualche annetto se non meno, e vedrai che i power led finiscono in soffitta, nella scatola dei ricordi. Se uno pensa alle strip come "5050" si sbaglia, quelle sono strip ormai fossili

Le strip intubate e sottovuoto sono definitive e soprattutto affidabili, senò mai e poi mai avrei speso soldi su questo prodotto.
Le ho in funzione da un paio di anni, problemi assolutamente nessuno, solo vantaggi.

Sul fatto della difficoltà ti sbagli, non c è nulla di difficile o complicato, qua non devi fare saldature, strutture in alluminio, dissipatori, ventole, lastre per isolare ecc ecc .. qua ti prendi la strip intubata, crei un supporto, attacchi i porta tubi e fissi il tutto..

qua puoi vedere il parco led installato



Questo invece è di ieri sera, prima che sfoltissi le galleggianti



da sopra

__________________
Wave poseidon 330L avviato nel 2001 illuminato a led dal 2008..
Davide80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2013, 19:42   #9
gianni16883
Avannotto
 
L'avatar di gianni16883
 
Registrato: Dec 2010
Città: Cerignola
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a gianni16883

Annunci Mercatino: 0
Ok Davide,tutto chiaro e ti ringrazio per le risposte,almeno abbiamo assodato che le strip vanno comunque tenute lontano dall'umidità e che anche hanno una grossissima praticità ed anche un ottimo risultato,ovviamente utilizzate nel modo opportuno,con swiching e tubo in plexiglass.

Che strip stai usando?

Dopo questa non ti chiedo più niente,non ti preoccupare
gianni16883 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2013, 20:08   #10
Davide80
Pesce rosso
 
L'avatar di Davide80
 
Registrato: Dec 2005
Città: Isolabella (To)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 781
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 20 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide80

Annunci Mercatino: 0
Tranquillo x le domande nessun problema..
Uso 6 strip da 1 metro l una, 4 strip Samsung 7020 miste tra 3500k, 6500k 2X e 7000k, sommate ad altre due strip 5050 da 3800k e 5500k, ho altre due strip montate, 5050 ma che per ora sono disattivate..mi basta la luce di queste 6...
__________________
Wave poseidon 330L avviato nel 2001 illuminato a led dal 2008..
Davide80 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
led , quali , usare
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31084 seconds with 15 queries