Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pubblica un tuo articolo (Dolce) Hai costruito il tuo acquario o un accessorio? Hai avuto esperienze di allevamento o riproduzione? Stai pensando di scrivere un articolo sull’acquariofilia dolce per renderlo disponibile a tutti? Questa è la sezione adatta (per ulteriori info leggi il messaggio “In evidenza” all’interno).

Rispondi
Vecchio 24-04-2018, 13:17   #1
cicliD'azzurro
Avannotto
 
Registrato: Apr 2012
Città: Rivoli TO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: numero variabile
Età : 35
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I Feather-fins, uccelli del paradiso tra i ciclidi del Tanganyika

Ciao a tutti, spero sia la sezione giusta per condividere alcune foto e parole su questo gruppo di ciclidi che volevo vedessero tutti...

Tra i ciclidi del lago Tanganyika mi affascinano in particolare i cosiddetti "feather-fins" (pinne piuma in It) del genere Cyathopharinx e alcuni altri:
vengono detti featherfin gli appartenenti ai generi Cyathopharinx, Ophthalmotilapia (i più appariscenti), Cunningtonia e Aulonocranus che scientificamente insieme ad altri generi strettamente imparentati (seppur all'apparenza un pò diversi) come Ectodus e Xenotilapia appartengono alla Tribù degli Ectodini.
I featherfins così chiamati per l'estensione delle pinne ventrali nei maschi (ed estremità caudali nri Cyatho) alle cui estremità presentano delle terminazioni ovoidali gialle (di dim varianti tra i generi, le più grandi delle ophthalmo delle dim delle loro uova, piccole nei cyatho) utili nella fecondazione delle uova (una sorta di egg-spots tridimensionali)
La Riproduzione: sono incubatori orali materni (la femmina incuba le uova in bocca finchè i piccoli siano in grado di nuotare in circa 4 settimane, rimangono in gruppi in modo da rilasciare i piccoli tutte insieme), i maschi di ogni specie in genere costruiscono siti di deposizione caratteristici i cyatho dei crateri dai bordi sopraelevati di sabbia sul fondo, cunningtonia semicerchi di sabbia contro rocce, aulonocranus piccoli crateri di sabbia bordati di ghiaietto fine, le ophthalmo nasuta crateri/coni di sabbia su massi piatti e O. ventralis e O. boops difendono enormi massi deponendo sulla loro nuda superfice, più maschi hanno siti nella stessa zona e le femmine vanno a deporvi e farsi fecondare da più maschi;
la femmina riconosce il sito del maschio della propria specie, il maschio compie una caratteristica danza e la femmina depone le uova per raccoglierle in bocca dopodichè entrano in gioco le terminazioni delle pinne ventrali: scambiandole probabilmente per uova cerca di prenderle in bocca, portando la bocca piena d uova vicino alla zona genitale del maschio, alchè il maschio rilascia lo sperma fecondandole.


Qui O. ventralis nel mio acquario conduce la femmina al sito
difficilmente in vasca le ophthalmo hanno a disposizione massi abbastanza grossi e usano il fondo come superficie d'appoggio, mentre le altre specie costruiscono i siti caratteristici


sito cyatho in vasca


vasca cyatho

L'alimentazione varia dai brucatori puri come cunningtonia, in misura minore O. ventralis e O. boops ai setacciatori d sabbia onnivori Cyatho e O. nasuta agli insettivori Aulonocranus, in vasca mediamente vegetariana i primi a molto proteica i cyatho per svilupparsi pienamente

Acqua: ph alto da Tanganyika (8-9) pulita e ossigenata, unica pecca l'aggressività intraspecifica ci vanno vasche grandi per tenere più maschi e dare tregua alle femmine e allo stesso tempo facilmente dominabili da specie più aggressive e Tropheus e Lamprologus gli rovinano le pinne...


lotta tra maschi di cyatho

La colorazione dei maschi raggiunge il picco in riproduzione ma se a loro agio e dominatori della vasca la mantengono;


Ophthalmotilapia ventralis di Chituta (estremità meridionale del lago, Zambia)


primo-piano di Aulonocranus dewindti possibilmente di Isanga (sud, Zambia)

all'interno di ogni specie la livrea cambia da una popolazione o variante geografica all'altra:
Cyathopharinx foae della località Sibwesa (est, Tanzania) i primi e presumibilmente Kipili (est, Tanzania) i secondi:





nei Cyathopharinx poi la cangiante livrea metallizzata (a differenza di quella pastello delle Ophthalmo) varia al variare dell'incidenza della luce, poi se fotografati con flash il risultato è incredibile ma non realistico:


C. foae Sibwesa


con flash



C. foae Kipili


con flash

di seguito immagini scure che però mostrano la caratteristica livrea violacea della variante di Kipili nel modo più naturale durante la danza di corteggiamento:









ora mi fermo spero interessi a qualcuno, se volete altre info chiedete pure...
__________________
Marco Raimondo
cicliD'azzurro non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 2 Mi piace
Grazie Johnny Brillo Ringrazia per questo post
Mi piace Johnny Brillo, Rentz Piace questo post


Vecchio 24-04-2018, 19:49   #2
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Bell'articolo e bella vasca. Bello anche lo sfondo, homemade o acquistato?

I ciclidi del tanganica, così come quelli del malawi, sono sempre molto interessanti da osservare. Avevo un malawi in passato, ma i miei ciclidozzi erano solo distruttori e minatori. Questi in confronto sono dei veri architetti.

I due siti di deposizione nella tua vasca li ha realizzati entrambi il dominante o se la sono divisa equamente?
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2018, 15:33   #3
cicliD'azzurro
Avannotto
 
Registrato: Apr 2012
Città: Rivoli TO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: numero variabile
Età : 35
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Johnny Brillo Visualizza il messaggio
Bell'articolo e bella vasca. Bello anche lo sfondo, homemade o acquistato?

I ciclidi del tanganica, così come quelli del malawi, sono sempre molto interessanti da osservare. Avevo un malawi in passato, ma i miei ciclidozzi erano solo distruttori e minatori. Questi in confronto sono dei veri architetti.

I due siti di deposizione nella tua vasca li ha realizzati entrambi il dominante o se la sono divisa equamente?
Lo sfondo sono moduli della BtN

la vasca in foto, nel periodo della foto, era suddivisa equamente ma appunto i cyatho vanno tenuti in vasche di almeno 150 cm di lunghezza perchè due maschi facciano il nido
sono foto di repertorio, non ho più questi pesci
__________________
Marco Raimondo
cicliD'azzurro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2018, 10:26   #4
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Belli ma hanno bisogno di vasche molto grandi , anche 1.50 mt sono pochi secondo me se si pensa a che siti di deposizione fanno i maschi e al fatto che le femmine dovrebbero poter girare alla larga per evitare che ogni volta che passino nei paraggi dei nidi i maschi le inseguano ..
Li ho visti diverse volte in documentari in tv e i siti che costruiscono i maschi adulti sono davvero troppo grandi per i nostri acquari , forse anche per questo unito al fatto che sono aggressivi coi conspecifici e subiscono gli attacchi degli altri ciclidi .. se ne vedono pochissimi in giro , diversamente con quei colori potrebbero essere molto richiesti .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2018, 13:21   #5
cicliD'azzurro
Avannotto
 
Registrato: Apr 2012
Città: Rivoli TO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: numero variabile
Età : 35
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si sinceramente il normale 150cm x 50 è al limite meglio di più anche in larghezza ma fidati per esperienza che 1maschio cn femmine ci sta e questo gruppo di ciclidi invece è proprio l'unico tra quelli che costruiscono nidi che in acquario riesce a farli e ne mantiene le forme caratteristica x ogni specie e comportamenti
a differenza degli Haplochromini del Malawi e in particolare Lethrinops e Taeniolethrinops, sono quelli che si vedono nei documentari, che costruiscono "sand-castle" oltre il metro di diametro e altrettanti in altezza e che ovviamente in acquario domestico non c stanno e infatti molti neanche ci provano a costruire perdendo i comportamenti caratteristici
stranamente sono più diffusi quest'ultimi
__________________
Marco Raimondo

Ultima modifica di cicliD'azzurro; 13-06-2018 alle ore 13:23. Motivo: ortografia
cicliD'azzurro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2018, 10:22   #6
Rentz
Discus
 
L'avatar di Rentz
 
Registrato: Jul 2013
Città: Viareggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 40
Messaggi: 2.039
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 142
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
molto belli non li conoscevo sinceramente. Mi piacerebbe allevarli ma per adesso non ho una vasca cosi grande
Rentz non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ciclidi , del , featherfins , paradiso , tanganyika , tra , uccelli , uccelli del paradiso
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25938 seconds with 18 queries