Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-07-2016, 20:39   #11
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
L'evaporazione non è un problema... puoi rabboccare manualmente o fare un sistema automatico. Se non evapora e non dissipa calore, non raffreddi.

La ventola secondo me non è un gran acquisto, molto meglio ventola da pc, comandata da termostato stc 1000 e alimentatore con volt regolabili. Tieni conto una ventola che raffredda meglio magari ti fa evaporare pari acqua, ma ci mette meno.. quindi meno evaporazione.
Potrebbe anche bastare ma non avrei speso per quel prodotto, sia per efficienza sia per eventuale riparazioni
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace paliotto82 Piace questo post


Vecchio 08-07-2016, 22:51   #12
paliotto82
Ciclide
 
L'avatar di paliotto82
 
Registrato: Dec 2011
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Andrò di rabbocco manuale, un'automatico non saprei dove infilarlo.
Credo che già aprendola guadagnerò qualcosina in più settato a 24 gradi non lavorerà molto, anche se fuori fa caldo in casa sto bello al fresco,più che altro sarà utile nei casi di sbalzi di temperatura, tipo quando dimentichi persiane/finestre/porte aperte per lungo tempo nelle ore calde, uno dei problemi di queste vasche così piccole è l'inerzia termica, basta poco per fare un bel danno.
Purtroppo ultimamente il tempo libero per il fai da te è finito..quindi ho ripiegato su una soluzione veloce, sicuramente per la prossima vasca adotterò la soluzione da te consigliata, ci avevo già fatto un pensierino
__________________


I miei "vecchi" acquari...un bel ricordo.. http://www.acquariofilia.biz/showthr...light=asiatico
paliotto82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2016, 23:13   #13
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Sei fortunato avere un ambiente fresco, io dovrei spostare tutto se avessi quelle specie -.-'
Non richiede molto impegno montare il tutto, il grosso è prendersi il materiale e aspettare arrivi, te lo dico io che di elettronica capisco poco :-P Ventole di quel tipo ne ho provate diverse a suon di euro, alla fine le ho vendute tutte... Ti garantisco è molto valido come sistema se hai intenzione in futuro. Puoi collegare le ventole e anche il riscaldatore

Fai conto 2 ventole di quelle commerciali non regolabili, che danno per 70 litri l'una, fanno come una da pc da 9cm..e puoi aggiungere quante ne vuoi
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2016, 21:50   #14
paliotto82
Ciclide
 
L'avatar di paliotto82
 
Registrato: Dec 2011
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da plays Visualizza il messaggio
Sei fortunato avere un ambiente fresco, io dovrei spostare tutto se avessi quelle specie -.-'
Non richiede molto impegno montare il tutto, il grosso è prendersi il materiale e aspettare arrivi, te lo dico io che di elettronica capisco poco :-P Ventole di quel tipo ne ho provate diverse a suon di euro, alla fine le ho vendute tutte... Ti garantisco è molto valido come sistema se hai intenzione in futuro. Puoi collegare le ventole e anche il riscaldatore

Fai conto 2 ventole di quelle commerciali non regolabili, che danno per 70 litri l'una, fanno come una da pc da 9cm..e puoi aggiungere quante ne vuoi
credo che quelle da PC vanno fatte lavorare al "contrario" ovvero anziché soffiare aria sulla superficie, l'aspirano, come nei tower da pc per intenderci.
Questo richiede una modifica al coperchio, personalmente preferirei prendere altro plexy e fare un bel lavoretto per non rovinare i pezzi originali, inoltre come già detto da te, ci vuole tempo per ordinare e fare arrivare i vari pezzi e tempo per assemblare il tutto.

Rimando il tutto alla prossima vasca e a quando avrò più tempo, verrà disposta dalll'altra parte della casa che rimane più esposta quindi un po' più calda, per sicurezza sono obbligato a fare un qualcosa di più per l'estate.
Avendo spazio riuscirò a farci stare anche un bel rabbocco automatico e ventole integrate nella plafoniera, dovrei riuscire a recuperare un piccolo plc, quindi potrò solo che sbizzarrirmi...
__________________


I miei "vecchi" acquari...un bel ricordo.. http://www.acquariofilia.biz/showthr...light=asiatico
paliotto82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2016, 02:21   #15
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Sul fatto di metterle ad aspirare può funzionare ma non è obbligatorio, di fondo la stanza non può essere un forno :-P Conosco più di qualche allevatore che ha i caridinai in cantina o nei piani interrati

Le ventole oltre una certa temperatura non ce la fanno... peggio ancora se è caldo umido. Già metterle che soffiano è tanta roba se sono efficienti, oppure una soffia, una aspira.
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2016, 10:38   #16
paliotto82
Ciclide
 
L'avatar di paliotto82
 
Registrato: Dec 2011
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da plays Visualizza il messaggio
Sul fatto di metterle ad aspirare può funzionare ma non è obbligatorio, di fondo la stanza non può essere un forno :-P Conosco più di qualche allevatore che ha i caridinai in cantina o nei piani interrati

Le ventole oltre una certa temperatura non ce la fanno... peggio ancora se è caldo umido. Già metterle che soffiano è tanta roba se sono efficienti, oppure una soffia, una aspira.
capito...

L'allevatore dove era stato io aveva la fish-room posizionata in cantina e tutta bella coibentata.
__________________


I miei "vecchi" acquari...un bel ricordo.. http://www.acquariofilia.biz/showthr...light=asiatico
paliotto82 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace plays Piace questo post
Vecchio 13-07-2016, 20:38   #17
Michela B.
Guppy
 
L'avatar di Michela B.
 
Registrato: Jun 2016
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 29
Messaggi: 284
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 32
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
wow
Michela B. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2016, 13:50   #18
paliotto82
Ciclide
 
L'avatar di paliotto82
 
Registrato: Dec 2011
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Appena arrivato il pacco "dennerle" quindi coolair e nanocatappa (foglie di mandorlo indiano di taglia piccola).
Ho potuto constatare che la soffiante del coolair è veramente sottile e questo è un bene, verrà collocato lato opposto del filtro, quindi basterà alzare leggermente il coperchio da quella parte per fare circolare l'aria.

Non sto a togliere completamente il coperchio per 2 motivi, innanzitutto dovrei provvedere una rete di protezione poi l'acqua dispersa nell'ambiente, sarebbe sicuramente superiore.
Così facendo gran parte dell'acqua che evapora una volta condensata viene forzata a ricadere in vasca.

Ho potuto constatare che già senza alcun sistema di raffreddamento se dimentico di rabboccare basta l'evaporato della settimana (circa 1 bicchiere di plastica) per incrementare anche di 10 punti la conduttività, questo vorrà dire che con la ventola e il coperchio leggermente aperto il consumo sarà sicuramente superiore, quindi è doveroso prestare la massima attenzione e fare piccoli rabbocchi giornalieri sul consumo stimato della settimana, così facendo riesco a mantenere i valori più che costanti.

Penso di essere l'unico che rabbocca con una siringa...

Prossimo caridinaio almeno 50 litri!!!!!!


A breve foto...
__________________


I miei "vecchi" acquari...un bel ricordo.. http://www.acquariofilia.biz/showthr...light=asiatico
paliotto82 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace plays Piace questo post
Vecchio 14-07-2016, 15:24   #19
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Se vuoi risparmiare sugli acidificanti naturali puoi prendere qualunque tipo di catappa, al massimo la tagli... oppure ibridi con dennerle aquarico black cones, sono parecchie e costano poco. Più in natura.. trovi le quercus che sono belle esteticamente e anche come dimensioni. Avendo il fondo è solo estetica...

Posted With Tapatalk
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2016, 15:41   #20
Chester85
Pesce rosso
 
L'avatar di Chester85
 
Registrato: May 2015
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 vasca e 1 mini laghetto
Età : 38
Messaggi: 597
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 24
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
ora che hai la ventola infatti noterai più evaporazione dell'acqua. In attesa delle foto
Chester85 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
crs , sss , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:57. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27702 seconds with 14 queries