Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione Per parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-04-2011, 10:43   #51
andry91
Guppy
 
L'avatar di andry91
 
Registrato: Mar 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 194
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho capito...Veramente vorrei inserire i guppy endler perche li ho visti al negozio e sono carini, sono anche piu piccoli dei guppy normali e vanno bene per il mio acquario!! Ora ho messo tre lumache (due ampullarie e una neritina) e circa 18 red cherry, però siccome ho una vegetazione piuttosto fitta, le red non si vedono molto, se ne vedono sempre 6 o 7, le altre sono nascoste (spero che non siano morte)!! Che dite, visto che per la riproduzione avendo molte piante non dovrei avere molti problemi di predazione, potrei inserire anche tre guppy endler??
Grazie in anticipo per l'aiuto!
andry91 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-04-2011, 16:33   #52
Zeitgeist
Discus
 
L'avatar di Zeitgeist
 
Registrato: Jun 2009
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 2.872
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da andry91 Visualizza il messaggio
Che dite, visto che per la riproduzione avendo molte piante non dovrei avere molti problemi di predazione, potrei inserire anche tre guppy endler??
Il problema della tua vasca (che penso sia il 26 lt. descritto nel tuo profilo) non è tanto la vegetazione, quanto il tasso riproduttivo della specie che vuoi inserire... dato che il Poecilia wingei si riproduce molto velocemente e con tassi quasi esponenziali... il che porterebbe in poco tempo a riempirti l'acquario...

Ti consiglierei di chiedere delucidazioni nella sezione Poecilidi per definire un allestimento adatto a questa specie...
__________________


"HUMANS ARE NOT THE PINNACLE OF EVOLUTIONARY PROGRESS BUT ONLY AN ABERRANT SIDE BRANCH OF FISH EVOLUTION"
Peter B. Moyle
Zeitgeist non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2011, 16:56   #53
andry91
Guppy
 
L'avatar di andry91
 
Registrato: Mar 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 194
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie tante Zeitgeist!!
andry91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2011, 10:43   #54
doctorem955
Ciclide
 
L'avatar di doctorem955
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3+1
Età : 40
Messaggi: 1.482
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 33/100%

Annunci Mercatino: 0
mi accodo per chiedervi una cosa
Vasca 60 litri lordi (circa 40 netti)
moolto piantumata..tanto muschio, limnophila sessiflora, e anubias a go go e cladophore
ci sono le red cherry e qualche piccolo di ancistrus (quando saranno più grandicelli li sposterò)

volevo inserire delle rasbore (branchetto di 6-8 esemplari) e poi un BEL pesce "grandicello"..un protagonista solitario, insomma

Optavo per un betta, che da solo non "soffre" più di tanto (si, certo, qui potremo aprire mille parentesi)
che ne dite?

so che potrebbe essere compatibile con le rasbore, e che potrebbe predare le red
ma dite che ci sarebbe qualche chance di non vederle sterminate tutte le caridine?

Oppure sarà di sicuro cosi?

Accetto pareri e consigli..GRAZIE!!!!
doctorem955 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2011, 18:42   #55
Zeitgeist
Discus
 
L'avatar di Zeitgeist
 
Registrato: Jun 2009
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 2.872
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da doctorem95 Visualizza il messaggio
ma dite che ci sarebbe qualche chance di non vederle sterminate tutte le caridine?
Partiamo dal presupposto che per l'abbinamento con i Betta sp. vige il medesimo monito della convivenza con Botia e altri pesci di medie/grandi dimensioni (vedasi Scalari, Discus etc.)... cioè sono interazioni tra specie vivamente sconsigliate... data la facilità che hanno questi animali nel predare le caridine/neocaridine (che per loro non rappresentano altro che una forma alternativa di cibo "vivo")...

In ogni modo bisogna anche considerare che in una vasca "fortemente" piantumata (come da te riferitoci) e ricca di nascondigli le chance di sopravvivenza sono chiaramente aumentate, in particolare per gli esemplari adulti (mentre le giovani larve verranno sicuramente predate)...

Ultimo, ma non meno importante, bisogna ponderare molto attentamente anche il carattere dell'esemplare di betta che inserisci in vasca... che è una variabile molto influente (posso riferirti di casi in cui gli anabantidi non si interessavano in alcun modo dei crostacei, altri invece in cui passavano il loro tempo cercando di predarli)...

Quindi, in conclusione, è una convivenza "idealmente" sbagliata, ma non sempre impossibile... in particolar modo con un esemplare di betta dall'indole tranquilla e distaccata nei confronti dei gamberetti...
__________________


"HUMANS ARE NOT THE PINNACLE OF EVOLUTIONARY PROGRESS BUT ONLY AN ABERRANT SIDE BRANCH OF FISH EVOLUTION"
Peter B. Moyle
Zeitgeist non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2011, 13:34   #56
doctorem955
Ciclide
 
L'avatar di doctorem955
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3+1
Età : 40
Messaggi: 1.482
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 33/100%

Annunci Mercatino: 0
ok..grazie mille delle precisazioni

Non mi resta che stare a guardare cosa succede allora!

in caso, aggiorno la situazione più avanti..se fosse di utilità per qualcuno!


Grazie
doctorem955 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2011, 18:18   #57
Stefano Di Giacomo
Guppy
 
Registrato: Sep 2008
Città: modica- catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 34
Messaggi: 246
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 12/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Stefano Di Giacomo Invia un messaggio tramite Yahoo a Stefano Di Giacomo

Annunci Mercatino: 0
Doctorem..... Non lo fare..... A me dei guppetti avevano sterminato una popolazione!!! Una vasca di sole cherry da tante soddisfazioni.io li tengo con 2 corydoras panda e 2 girinochellius aymoneri... No predazioni!
__________________
VENDO PIANTE aggiornamento in corso
VENDO RED CHERRY aggiornamento in corso

Socio AICAR - Tessera n. 0023- Stefano Di Giacomo
Stefano Di Giacomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2011, 01:55   #58
Crash_
Guppy
 
Registrato: May 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 111
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Scusate la domanda, ma se è bloccato il pc, e non ho finito di leggere (e ora non mi porta più subito alla discussione con il tasto cerca) :S

Quindi i botia (striato) è da considerare come un sicuro predatore, perchè nella mia vasca è l'unico che possa realmente attaccare una red charry....poichè ho solo pesci di piccola taglia (non più grandi delle rasbara heteromorpha per intenderci) :)
Crash_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2011, 11:51   #59
Zeitgeist
Discus
 
L'avatar di Zeitgeist
 
Registrato: Jun 2009
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 2.872
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Crash_ Visualizza il messaggio
Scusate la domanda, ma se è bloccato il pc, e non ho finito di leggere (e ora non mi porta più subito alla discussione con il tasto cerca) :S


Originariamente inviata da Crash_ Visualizza il messaggio
Quindi i botia (striato) è da considerare come un sicuro predatore, perchè nella mia vasca è l'unico che possa realmente attaccare una red charry....poichè ho solo pesci di piccola taglia (non più grandi delle rasbara heteromorpha per intenderci) :)
Anche le Trigonostigma heteromorpha (ex Rasbora heteromorpha) sono dei predatori di larve di caridina&neocaridina...
__________________


"HUMANS ARE NOT THE PINNACLE OF EVOLUTIONARY PROGRESS BUT ONLY AN ABERRANT SIDE BRANCH OF FISH EVOLUTION"
Peter B. Moyle
Zeitgeist non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2011, 21:03   #60
AcquarioRoma
Pesce rosso
 
L'avatar di AcquarioRoma
 
Registrato: Sep 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 685
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
Domanda!
Io ho una diciamo abbastanza folta flora e vorrei mettere endler puri con red cherry...
Corro qualche rischio per la riproduzione?
AcquarioRoma non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
compatibilita , crostacei , iii , pesci

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31680 seconds with 13 queries