Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-11-2018, 12:55   #1
Holycow
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2013
Città: Svizzera
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 43
Messaggi: 784
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me ho la vasca troppo magra

Salve a tutti, ho un cubo di circa 50 litri, dsb, con una decina di chili di rocce, niente schiumatoio, molto movimento (totale di circa 2000 l/h), al momento niente pesci, diversi coralli sia molli, che lps, ma anche qualche sps (montipora digitata e pavona). Ho due wundermanni che nutro ogni 3 giorni con qualche granello per gamberetti. Una volta a settimana aggiungo una polvere per sps.

Avevo provato a mettere un clown fino a un annetto fa, ma probabilmente visto che mancava lo schiumatoio gli inquinanti si sono alzati e ho perso un paio di lps.

Inquinanti sono tutti a zero, misurati con diversi test, nonostante ció ho dei ciano che crescono su alcuni punti delle rocce (ma non ovunque) e il fondo di sabbia sta piano piano diventando di color marroncino.

Le montipore e la pavona crescono bene.

Gli lps non spolipano piú la notte, la caulastrea é molto magra, tira da sotto piano piano.

La pachyclavularia e la sinularia crescono, le ricordee invece non si riproducono piú e pian piano stanno sparendo.

Il vetro non si sporca piú ormai, il boschetto di caulerpa sta piano piano regredendo.

Credo di avere una vasca molto magra, ma non capisco perché dei ciano. Come posso ingrassare un pochino l'acqua? O mi conviene tenerla cosí e iniziare a popolare con sps? Altre idee?
Holycow non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-11-2018, 16:47   #2
Tambo636
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 375
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 14
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Holycow Visualizza il messaggio
Salve a tutti, ho un cubo di circa 50 litri, dsb, con una decina di chili di rocce, niente schiumatoio, molto movimento (totale di circa 2000 l/h), al momento niente pesci, diversi coralli sia molli, che lps, ma anche qualche sps (montipora digitata e pavona). Ho due wundermanni che nutro ogni 3 giorni con qualche granello per gamberetti. Una volta a settimana aggiungo una polvere per sps.

Avevo provato a mettere un clown fino a un annetto fa, ma probabilmente visto che mancava lo schiumatoio gli inquinanti si sono alzati e ho perso un paio di lps.

Inquinanti sono tutti a zero, misurati con diversi test, nonostante ció ho dei ciano che crescono su alcuni punti delle rocce (ma non ovunque) e il fondo di sabbia sta piano piano diventando di color marroncino.

Le montipore e la pavona crescono bene.

Gli lps non spolipano piú la notte, la caulastrea é molto magra, tira da sotto piano piano.

La pachyclavularia e la sinularia crescono, le ricordee invece non si riproducono piú e pian piano stanno sparendo.

Il vetro non si sporca piú ormai, il boschetto di caulerpa sta piano piano regredendo.

Credo di avere una vasca molto magra, ma non capisco perché dei ciano. Come posso ingrassare un pochino l'acqua? O mi conviene tenerla cosí e iniziare a popolare con sps? Altre idee?

Ciao, la comparsa di ciano può essere collegata a mille fattori non solo agli inquinanti. Conosco vasche che hanno ciano anche con valori perfetti poi dopo un po' se ne vanno. Diciamo che ci sono elementi che possono ricondurre alla comparsa dei ciano come movimento, temperatura e valori dell'acqua. Se hai tutto a dovere e ci sono i ciano non ti resta che asportarli e provare qualche prodotto che ti aiuti nella rimozione di elementi indesiderati. Io ho notato che da quando ho iniziato a dosare zeobak, zeostart, coral snow e cambiato neon, oltre a rimuovere fisicamente quelli che riuscivo non ne ho più. In linea di massima posso solo consigliarti di fare lo stesso se hai già buoni valori dell'acqua, la giusta temperatura e il giusto movimento. Assicurati anche di avere un'acqua d'osmosi perfetta per toglierti ogni dubbio
Tambo636 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2018, 17:11   #3
ravasioluca
Guppy
 
L'avatar di ravasioluca
 
Registrato: Apr 2018
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 5
Messaggi: 343
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Tambo636 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Holycow Visualizza il messaggio
Salve a tutti, ho un cubo di circa 50 litri, dsb, con una decina di chili di rocce, niente schiumatoio, molto movimento (totale di circa 2000 l/h), al momento niente pesci, diversi coralli sia molli, che lps, ma anche qualche sps (montipora digitata e pavona). Ho due wundermanni che nutro ogni 3 giorni con qualche granello per gamberetti. Una volta a settimana aggiungo una polvere per sps.

Avevo provato a mettere un clown fino a un annetto fa, ma probabilmente visto che mancava lo schiumatoio gli inquinanti si sono alzati e ho perso un paio di lps.

Inquinanti sono tutti a zero, misurati con diversi test, nonostante ció ho dei ciano che crescono su alcuni punti delle rocce (ma non ovunque) e il fondo di sabbia sta piano piano diventando di color marroncino.

Le montipore e la pavona crescono bene.

Gli lps non spolipano piú la notte, la caulastrea é molto magra, tira da sotto piano piano.

La pachyclavularia e la sinularia crescono, le ricordee invece non si riproducono piú e pian piano stanno sparendo.

Il vetro non si sporca piú ormai, il boschetto di caulerpa sta piano piano regredendo.

Credo di avere una vasca molto magra, ma non capisco perché dei ciano. Come posso ingrassare un pochino l'acqua? O mi conviene tenerla cosí e iniziare a popolare con sps? Altre idee?

Ciao, la comparsa di ciano può essere collegata a mille fattori non solo agli inquinanti. Conosco vasche che hanno ciano anche con valori perfetti poi dopo un po' se ne vanno. Diciamo che ci sono elementi che possono ricondurre alla comparsa dei ciano come movimento, temperatura e valori dell'acqua. Se hai tutto a dovere e ci sono i ciano non ti resta che asportarli e provare qualche prodotto che ti aiuti nella rimozione di elementi indesiderati. Io ho notato che da quando ho iniziato a dosare zeobak, zeostart, coral snow e cambiato neon, oltre a rimuovere fisicamente quelli che riuscivo non ne ho più. In linea di massima posso solo consigliarti di fare lo stesso se hai già buoni valori dell'acqua, la giusta temperatura e il giusto movimento. Assicurati anche di avere un'acqua d'osmosi perfetta per toglierti ogni dubbio
Hai controllato i silicati?i ciano si presentano così

Posted With Tapatalk
ravasioluca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2018, 17:41   #4
Tambo636
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 375
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 14
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I ciano possono presentarsi anche senza silicati
Tambo636 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2018, 18:55   #5
ravasioluca
Guppy
 
L'avatar di ravasioluca
 
Registrato: Apr 2018
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 5
Messaggi: 343
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Tambo636 Visualizza il messaggio
I ciano possono presentarsi anche senza silicati
Poco movimento in vasca e acqua con silicati....ciano assicurato

Posted With Tapatalk
ravasioluca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2018, 12:44   #6
Holycow
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2013
Città: Svizzera
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 43
Messaggi: 784
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per gli interventi. Il movimento in vasca é abbastanza alto, ho 50 litri e due pompe per un totale di 2000 l/h. I silicati effettivamente non li ho misurati, l'acqua al momento la prendo dove lavoro, i tds sono a zero ma non so se c'è un filtro per i silicati.

Come posso ingrassare un po' l'acqua senza fare macello?
Holycow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2018, 21:18   #7
Sirio89
Guppy
 
L'avatar di Sirio89
 
Registrato: Aug 2018
Città: Modena
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 34
Messaggi: 131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me non sono tanti 2000 L/H
Che pompe hai?meccaniche??
Comunque puoi provare del nutrimento per coralli in polvere e nutrire direttamente i coralli(lps)
Oppure se usi delle scaglie puoi tritarle finemente e nutrire i coralli direttente...i nutrimenti liquidi a me non piacciono!!!


Posted With Tapatalk
Sirio89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2018, 12:26   #8
Holycow
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2013
Città: Svizzera
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 43
Messaggi: 784
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie, ho sbagliato completamente i calcoli, ho due hydor, una da 1600 l/h, l'altra da 3200 l/h quindi 4800 in totale, non so come ho fatto a tirar fuori 2000 l/h.

Tempo fa ho provato a nutrire direttamente gli lps, ma ad esempio la caulastrea é talmente debole che quasi non mangia.
Holycow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2018, 12:32   #9
Sirio89
Guppy
 
L'avatar di Sirio89
 
Registrato: Aug 2018
Città: Modena
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 34
Messaggi: 131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me sono pochi anche 5000 L/h

Comunque puoi provare con phytoplanton...in teoria se sta chiusa e perché soffre (di fame o altro) se la stimoli facendogli sentire del cibo con tempo e pazienza si può riprendere...comunque dato che non hai schiumatoio il phyto può essere una buona alternativa anche perché essendo materiale 'vivo' se non viene consumato non dovrebbe dare problemi


Posted With Tapatalk
Sirio89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2018, 12:38   #10
Holycow
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2013
Città: Svizzera
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 43
Messaggi: 784
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
C'avevo pensato al phyto vivo, ma non sapendo dove trovarlo dovrei farmi un reattorino casalingo, e al momento non ho proprio il tempo di gestirlo.

Sul discorso del movimento non si parla di 25 volte il volume per una vasca di sps? Col mio volume di 50 litri dovrei stare sui 1250 l/h, sono già ben oltre.
Holycow non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
magra , secondo , troppo , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:59. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27414 seconds with 17 queries