Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Vecchio 07-11-2018, 12:49   #1
joslen
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2004
Città: Galatone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 555
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Plafoniera Chihiros

Sto allestendo un nuovo acquario e devo scegliere la plafoniera per l'illuminazione. Per un acquario 110×42×60 con solo anubias e muschio e come pesci discus che plafoniera mi consigliate tra Chihiros
A801 plus 85w
A901 55w
A901 Plus 95w
Tutte hanno gradazione 8000k
La vasca è al centro di una stanza aperta su tre lati e pertanto prende sempre la luce naturale

Posted With Tapatalk
joslen non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-11-2018, 14:02   #2
Peppe_Ice
Ciclide
 
L'avatar di Peppe_Ice
 
Registrato: May 2008
Città: Milazzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 36
Messaggi: 1.142
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 59/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, viste le piante che vorresti mettere non eccederei nell’illuminazione e occhio che il sole non arrivi diretto in vasca.
Peppe_Ice non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2018, 14:31   #3
joslen
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2004
Città: Galatone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 555
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
No niente sole in vasca. L'importante è che i pesci abbiano la giusta luce per i colori

Posted With Tapatalk
joslen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2018, 15:19   #4
Peppe_Ice
Ciclide
 
L'avatar di Peppe_Ice
 
Registrato: May 2008
Città: Milazzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 36
Messaggi: 1.142
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 59/100%

Annunci Mercatino: 0
Plafoniera Chihiros

L’illuminazione è più importante per le piante che per i pesci. Nel senso che alle piante serve per le crescita, ai pesci tanto quanto. Pensa che per esempio i discus come altri pesci, in natura vivono in acque ricche di tannini e molto torbide.

Quindi per esempio per i discus ti consiglierei una luce molto tenue, acqua ambrata, legni e piante che hai detto..al massimo aggiungerei delle microsorum sempre da legare ai legni.
Peppe_Ice non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2018, 15:00   #5
luca4
Ciclide
 
Registrato: Sep 2010
Città: Nettuno (Roma)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 64
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 70
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Non ti consiglierei nessuna di quelle Chihiros , se proprio
vuoi vedere al meglio i colori direi 2 Chihiros RGB da 45 cm (col controller
per regolare la quantità di luce ) o ancor meglio le nuovissime WRGB Chihiros
, direi sempre meglio 2 da 45 cm anche se quelle nuove si trovano anche da 90 cm
ma visto lo scarso o nullo risparmio meglio averne 2 da 45 , in cui potrai
variare a piacimento i colori dell'illuminazione e il rapporto tra le varie emissioni di colore.
Le WRGB credo non si trovino in Italia ancora ma ovviamente all'estero costano meno .
Se invece vorrai spendere meno direi T5 con proporzioni di una Philips 965 e una fitostimolante per
avere il massimo dei colori dei tuoi Discus (occhio che la fito potrebbe darti qlc problema di alghe ) oppure una Philips 965 ed una Osram 965 (sembrano uguali ma la Osram è più calda e la Philips più fredda ma più brillante ) oppure Osram 965 e Sylvania Acquastar (anche qui occhio che è le alghe potrebbero gradire troppo la Acquastar a 10000 Kelvin ).
La quantità totale di neon T5 dipenderà dall wattaggio permesso dalla tua plafo , diciamo che se potessi avere 4 lampade per 100-130 watt totali staresti benissimo per le piante , magari avendo 2 accensioni separate con timer separati per avere 5-6 ore di picco centrale .
luca4 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chihiros , plafoniera
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,35515 seconds with 17 queries