Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 27-06-2018, 14:31   #1
rudyroby
Plancton
 
Registrato: Feb 2018
Città: Assemini
Acquariofilo: Dolce
Età : 53
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cambio acqua

Ciao a tutti,
ho avviato il mio acquario da circa tre settimane, chiaramente non ho ancora inserito pesci e NON ho intenzione di metterne prima della fine dell'estate.
Ho invece inserito da subito già da subito diverse piante con tanto di fondo fertile, fertilizzazione giornaliera e impianto CO2.
Ora la domanda: devo fare i cambi d'acqua anche se non ho fauna? se la risposta è si (come immagino) da quando e in che percentuale?
Inoltre se inserisco acqua osmotica è necessario biocondizionarla?
Oppure proprio perchè non ci sono i pesci è meglio mettere direttamente quella del rubinetto?
Grazie
rudyroby non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-06-2018, 15:03   #2
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I cambi vanno fatti comunque .. magari visto che non hai pesci fai un 10% ogni 2 settimane ma fallo a maggior ragione visto che fertilizzi.
Che tipo di piante hai e come fertilizzi ?

I cambi non vanno fatti con sola acqua osmotica perche' non va' bene , decidere se usare RO+rubinetto/sali o tutta rubinetto dipende dai pesci che andrai a mettere in acquario .
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie rudyroby Ringrazia per questo post
Mi piace rudyroby Piace questo post
Vecchio 27-06-2018, 15:30   #3
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In realtò, senza un minimo di indicazione sui valori dell'acqua di rete, tipo di fondo, illuminazione, litraggio, tipo e quantità di piante e previsione di fauna non è possibile fare previsioni.

Una risposta universale non esiste, io faccio una manciata di piccoli cambi all'anno (4 o 5) quando aspiro un pochino il fondo, la vasca va praticamente da sola.
Diversamente ci sono persone che seguono ogni singolo dictat sui cambi acqua, seguono la percentuale di cambi settimanale del 10%, non un giorno prima o dopo e non un decilitro in più o meno del 10% eppure hanno problemi a non finire.
La verità? Sta nel mezzo, come sempre, io (ma così anche @malù che so seguire gestioni ancora più autonome) non sono un mago, semplicemente ho carico biologico sempre minimo, molte galleggianti veloci e forte ossigenazione, molto semplice.
Vasche più cariche o con fauna/volume più spinte, pesci che richiedono alimentazioni generose, tecnica di filtraggio sottodimensionata, poca flora "ingorda"...richiedono sicuramente lo smaltimento degli inquinanti "artificiale" coi cambi.

Tutte le altre domande sull'osmosi, non hanno risposta senza informazioni. Sicuramente buona parte delle risposte le trovi sulle guide di chimica di base in sezione.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie rudyroby Ringrazia per questo post
Mi piace rudyroby Piace questo post
Vecchio 27-06-2018, 15:35   #4
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quoto assolutamente!!!!!

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2018, 16:19   #5
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
In realtò, senza un minimo di indicazione sui valori dell'acqua di rete, tipo di fondo, illuminazione, litraggio, tipo e quantità di piante e previsione di fauna non è possibile fare previsioni.

Una risposta universale non esiste, io faccio una manciata di piccoli cambi all'anno (4 o 5) quando aspiro un pochino il fondo, la vasca va praticamente da sola.
Diversamente ci sono persone che seguono ogni singolo dictat sui cambi acqua, seguono la percentuale di cambi settimanale del 10%, non un giorno prima o dopo e non un decilitro in più o meno del 10% eppure hanno problemi a non finire.
La verità? Sta nel mezzo, come sempre, io (ma così anche @malù che so seguire gestioni ancora più autonome) non sono un mago, semplicemente ho carico biologico sempre minimo, molte galleggianti veloci e forte ossigenazione, molto semplice.
Vasche più cariche o con fauna/volume più spinte, pesci che richiedono alimentazioni generose, tecnica di filtraggio sottodimensionata, poca flora "ingorda"...richiedono sicuramente lo smaltimento degli inquinanti "artificiale" coi cambi.

Tutte le altre domande sull'osmosi, non hanno risposta senza informazioni. Sicuramente buona parte delle risposte le trovi sulle guide di chimica di base in sezione.
Pero' in questo caso lui fertilizza , co2 , penso piante anche esigenti .. quì i cambi ci vogliono secondo me .
Cioe' i cambi in questo caso gli vanno a togliere eventuali accumuli di fertilizzante non utilizzati dalle piante e apportano nuovi elementi per le piante stesse .
Lo dico senza sapere che tipo di piante ha e come fertilizza perche' ancora non ha risposto .. pero' co2 - fertilizzazione giornaliera - fondo fertile ... penso non abbia anubias e microsororum .
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2018, 16:36   #6
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
In realtò, senza un minimo di indicazione sui valori dell'acqua di rete, tipo di fondo, illuminazione, litraggio, tipo e quantità di piante e previsione di fauna non è possibile fare previsioni.

Una risposta universale non esiste, io faccio una manciata di piccoli cambi all'anno (4 o 5) quando aspiro un pochino il fondo, la vasca va praticamente da sola.
Diversamente ci sono persone che seguono ogni singolo dictat sui cambi acqua, seguono la percentuale di cambi settimanale del 10%, non un giorno prima o dopo e non un decilitro in più o meno del 10% eppure hanno problemi a non finire.
La verità? Sta nel mezzo, come sempre, io (ma così anche @malù che so seguire gestioni ancora più autonome) non sono un mago, semplicemente ho carico biologico sempre minimo, molte galleggianti veloci e forte ossigenazione, molto semplice.
Vasche più cariche o con fauna/volume più spinte, pesci che richiedono alimentazioni generose, tecnica di filtraggio sottodimensionata, poca flora "ingorda"...richiedono sicuramente lo smaltimento degli inquinanti "artificiale" coi cambi.

Tutte le altre domande sull'osmosi, non hanno risposta senza informazioni. Sicuramente buona parte delle risposte le trovi sulle guide di chimica di base in sezione.
Pero' in questo caso lui fertilizza , co2 , penso piante anche esigenti .. quì i cambi ci vogliono secondo me .
Cioe' i cambi in questo caso gli vanno a togliere eventuali accumuli di fertilizzante non utilizzati dalle piante e apportano nuovi elementi per le piante stesse .
Lo dico senza sapere che tipo di piante ha e come fertilizza perche' ancora non ha risposto .. pero' co2 - fertilizzazione giornaliera - fondo fertile ... penso non abbia anubias e microsororum .
Si ma se non è in grado di stabilire cosa consuma il sistema, potrebbe non essere sufficiente o essere troppo, magari basta integrare...sono tutte supposizioni, p'erò concordo col dire che un cambio "male non fa" ma da qui a dire che è necessario, in mezzo ci sono molte sfumature.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2018, 16:06   #7
rudyroby
Plancton
 
Registrato: Feb 2018
Città: Assemini
Acquariofilo: Dolce
Età : 53
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vi ringrazio per le risposte.

Come giustamente mi avete chiesto descrivo meglio cosa ho:
Acquario: Juwel RIO 350 led con filtro interno termoriscaldatore e luci led in dotazione.
Fondo: Cavetto scaldante hydor 75, 1kg Duplarit G, 50 lt JBL Mandado.
Arredo: un red wood da circa 60cm e due grosse pietre tipo vulcanico laterali.

PIANTE: contrariamente a quanto avete immaginato non ho ancora immesso piante troppo complicate in quanto voglio verificare se sono in grado di coltivarle come si deve ed eventualmente cambiare in corso d'opera. Peri il momento ho piantato:
- Limnophila sessiflora;
- Rotala Rotundifolia;
- Microsorum Pteropus
- Ludwigia Messancana
- Rotala Enie
- Hemianthus Micrantheimoides
- Hygrofila Difformis

a distanza di due settimane ho aggiunto
- Egeria Densa
- Ludwigia Repens Green
- Cabomba Caroliniana
- Valnisseria
(mi sembra di notare che da quando ho inserito il secondo gruppo qualcuna delle prime sia entrata in sofferenza, forse non sono compatibili?)

Fertilizzante giornaliero: sto usando il DUPLA PLANT 24 ma lo faccio a giorni alterni.

Per quanto riguarda invece i pesci che andrò a mettere il mio progetto si ispira molto a quello di DUDA, ossia una sorta di Sudamericano e sicuramente inserirò Cardinali e Scalari (ma almeno inizialmente non certo gli altuum o gli orinoco...) e poi vedrò i vostri consigli
rudyroby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2018, 16:17   #8
rudyroby
Plancton
 
Registrato: Feb 2018
Città: Assemini
Acquariofilo: Dolce
Età : 53
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per farvi un idea...
rudyroby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2018, 16:29   #9
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, non vedo le foto perchè sono dietro a un proxy, colpa mia.
Toglierei le pietre vulcaniche, non le vedo ma tendenzialmente sono troppo abrasive negli acquari, soprattutto con pesci di stazza, ho visto scalari sbattere contro gli arredi come mosche, quando si spaventano sono incontrollabili (motivo per cui li sconsiglio in vasche aperte. Io ti consiglierei, in una vasca così lunga, di rispettare la sezione aurea, spostare il redwood tutto da un lato, magari dove non c'è il filtro (che comunque sostituirei con un ottimo filtro esterno, recuperi litri e migliori il filtraggio e l'estetica, però è opzionale) e farei così una sezione tutta dedicata al nuoto, non arredata, solo qualche foglia sul fondo e sabbia fine (il manado l'ho usato tanto ma in un amazonico la sabbia sugarsize rende meglio).
Come abitanti farei solo un bel gruppo di scalari in livrea wild (no selezioni) e un folto gruppo di simulans o reisei, che sono più piccolini e esaltano meglio la dimensione e le forme degli scalari.
Mio parere eh.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2018, 16:58   #10
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dato che hai appena allestito e' piu' semplice fare tutti i cambiamenti che vuoi .
Quoto per le rocce laviche , che a me proprio non piaciono e in piu' come detto da DUDA sono poco "pratiche " .
Se proprio le vuoi mettere quelle che hai , cerca di rivedere la posizione perche' ( e vale anche per le piante ) così non ha molto senso l'allestimento .
Sembra tutto posizionato tipo giardinetto e il primo consiglio che potrei darti e' di non mettere troppe piante diverse ma di concentrarti su alcune specie .
11 specie per quello che vuoi fare mi sembrano tante .
Altra cosa , non ci capisco molto di led ma da quel che ho letto i led di serie di molti acquari non sono il massimo .
Potrebbe essere anche il tuo caso qundi non pensare all'allelopatia o cose strane , magari semplicemente non hai abbastanza luce per tenere determinate piante .
Apri un post in illuminazione e senti cosa ti dicono .

Dimenticavo , un bello sfondo nero e l'acquario cambia completamente .
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , cambio
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:33. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26767 seconds with 18 queries