Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




I Discus Per parlare di tutto quanto concerne i Discus: le esigenze, le specie, l’alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-10-2014, 01:39   #1
*vincenzo*
Protozoo
 
Registrato: Jan 2014
Città: torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Impianto di co2

Buona sera a tutti,volevo un consiglio sull impianto di CO2.ho un acquario si 200 litri con all'interno discus e altri ospiti,che ne dite se installo un 'impianto di CO2,vantaggi,costi!cosa mi consigliate?grazie mille.
*vincenzo* non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-10-2014, 07:34   #2
GTX
Pesce rosso
 
L'avatar di GTX
 
Registrato: Aug 2014
Città: Genzano di Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 29
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la co2 va saputa gestire se no rischi di gasare i pesci. Detto questo perche la vuoi mettere?
La co2 si mette per regolare il ph e per fornire carbonio alle piante.
Hai necessita di abbassare il ph? Hai delle piante esigenti che non crescono?
Se non hai necessita non imbarcarti in delle complicazioni. In caso contrario leggitile varie guide per farti una idea.
__________________
"se qualcosa potrebbe andar male..........sicuramente lo fara con probabilita direttamente proporzionale al danno"
GTX non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2014, 09:35   #3
*vincenzo*
Protozoo
 
Registrato: Jan 2014
Città: torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dato che ho una coppia di discus appena formata e riescono a portare a termine la gestazione,un dei problemi potrebbe essere un elevato o sbalzi di PH .il mio rivenditore mi ha consigliato di metterlo tanto non fa male!una una volta regolato benein base (giorno/notte o se cala il PH all interno).delle piante sinteramente non mi importa tanto,cmq crescono !di solito il PH della vasca è: 7 - 7,5 cosa mi consigli,hai altre soluzioni,temporeggio?
*vincenzo* non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2014, 10:16   #4
GTX
Pesce rosso
 
L'avatar di GTX
 
Registrato: Aug 2014
Città: Genzano di Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 29
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sbalzi di ph avvengono sempre per qualche ragione. La co2 regola il pha nel senso che se vuoi scendere lo puoi fare.
Se la tua vasca ha ph 7-7,5 di suo (io non conosco i discus nella loro gestione) e per i pesci gli va bene non vedo perche mettere co2............se la metti sicuramente il ph si abbassera. La stabilizzazione (entro certi limiti) del ph avviene con il kh (i carbonati fanno un sistema tampine). Devi avere in vasca un kh almeno di 4 per non avere sbalzi pericolosi (mai sotto a due).
Se necessiti di scendere con il ph per via delle necessita dei tuoi pesci oltre alla co2 puoi usare torba (io non la conosco nella gestione) ma comunque entrambi i sitemi necessitano di pratica nella gestione.

pero ho un dubbio, tu vuoi abbassare il ph o lo vuoi tenere costante a 7-7,5?
posta anche il kh che hai
__________________
"se qualcosa potrebbe andar male..........sicuramente lo fara con probabilita direttamente proporzionale al danno"
GTX non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2014, 12:11   #5
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da *vincenzo* Visualizza il messaggio
dato che ho una coppia di discus appena formata e riescono a portare a termine la gestazione,un dei problemi potrebbe essere un elevato o sbalzi di PH .il mio rivenditore mi ha consigliato di metterlo tanto non fa male!una una volta regolato benein base (giorno/notte o se cala il PH all interno).delle piante sinteramente non mi importa tanto,cmq crescono !di solito il PH della vasca è: 7 - 7,5 cosa mi consigli,hai altre soluzioni,temporeggio?
Per fare quello che dici, occorre un PH controller, dimenticati di poter tenere d'occhio le variazioni dovute alla CO2 semplicemente regolando le bolle a mano.
inoltre, il ph alcalino si sposa male con l'allevamento dei dischi, che vogliono acque tenere e acide, va da se che la Co2 va dosata meticolosamente con durezze basse.
Soprattutto se punti a portare a termine una riproduzione.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2014, 16:14   #6
*vincenzo*
Protozoo
 
Registrato: Jan 2014
Città: torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nella mia vasca si è formata una coppia di discus che non riescono a portare a termine la gestazione,mi hanno detto che potrebbeRo essere vari fattori un di questi è il PH alto,io di solito c'è l ho al 7_7,5.mi hanno consigliato di abbassare un pelo con l impianto co2 con relativo sensore di rilevazione.con la torba e altri prodotti cmq può variare quindi avere sbalzi in quel modo sarebbe costante.il valore presenti al 30/09/ sono: PH7 - GH7 - KH8 - NO2 0,0 - NO3 0,5 .
*vincenzo* non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2014, 16:53   #7
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
In ogni caso in una vasca di comunità non potrai mai gestire una riproduzione. Se vuoi un pH stabile lascialo così com'è oppure devi prendere un impianto di co2 professionale con regolatore elettronico... ma non avrai grandi vantaggi a fronte di una spesa di 250-300 euro.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2014, 15:28   #8
*vincenzo*
Protozoo
 
Registrato: Jan 2014
Città: torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
su la vasca di comunità ti posso dare ragione,Scusa e mi vuoi dure...che spendo 250/300 € e non ho il favore del PH come dico!!mi sembra strano..
*vincenzo* non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
co2 , impianto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:34. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19621 seconds with 15 queries