Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna Terracquario e Paludario Per parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-07-2012, 08:58   #41
Antonio Palmira
Guppy
 
Registrato: Aug 2008
Città: Vignola (MO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 353
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, vale la pena provarci. Quasi quasi, per il divisorio mi faccio tagliare il vetro su misura da un vetraio, in modo da non lasciare parti taglienti, poi lo silicono nella vasca... Sarebbe possibile vedere qualche foto, giusto per prendere spunto? Su Internet, non ho trovato nulla di particolare, semplici zone emerse o isole galleggianti un pò coperte, ma nulla col terriccio...
__________________
Antonio Palmira

Ultima modifica di Antonio Palmira; 18-07-2012 alle ore 10:15.
Antonio Palmira non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-07-2012, 13:32   #42
cardisomacarnifex
Discus
 
L'avatar di cardisomacarnifex
 
Registrato: Mar 2008
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Età : 40
Messaggi: 2.527
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Quasi quasi, per il divisorio mi faccio tagliare il vetro su misura da un vetraio, in modo da non lasciare parti taglienti, poi lo silicono nella vasca...
Bravo, fatti molare gli spigoli e tutti gli angoli altrimenti rischi che si feriscano anche i tritoni, oltre alle tue mani .
__________________
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
cardisomacarnifex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2012, 13:44   #43
Antonio Palmira
Guppy
 
Registrato: Aug 2008
Città: Vignola (MO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 353
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho anche pensato che, appena ordino la vasca più grande, la porto direttamente in una vetreria, così loro mi prendono l'esatta misura... Per incollare, bisogna siliconare solo il lato basso o anche i laterali? Che silicone va usato? Inoltre, ci sono piante acquatiche che possono rimanere anche in parte emerse che si accontentino di una luce media (al momento ho 11 W per 14 litri) per rendere più piacevole e reale l'habitat?
__________________
Antonio Palmira
Antonio Palmira non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2012, 00:55   #44
cardisomacarnifex
Discus
 
L'avatar di cardisomacarnifex
 
Registrato: Mar 2008
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Età : 40
Messaggi: 2.527
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Il vetro divisorio va siliconato sul fondo e anche sui lati, altrimenti l'acqua percolerebbe dalla zona acquatica a quella emersa, facendo un pantano e facendo marcire tutto. Si usa del normale silicone grigio a base acetica, SENZA antimuffa. DOpo il lavoro, va lasciato asciugare, fino a quando l'odore di acetato non è completamente sparito (possono servire anche diversi giorni).
Le migliori piante per la zona acquatica sono Lymnophyla, Ceratophyllum, Egeria, Sagittaria, Vesicularia dubyana, Microsorum pteropus.
__________________
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
cardisomacarnifex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2012, 07:08   #45
Antonio Palmira
Guppy
 
Registrato: Aug 2008
Città: Vignola (MO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 353
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Benissimo, ormai credo di sapere tutto sull'allestimento, devo solo ordinare la vasca più grande e modificarla con il divisorio. Ma il terriccio, in genere, ogni quanto andrebbe cambiato?
__________________
Antonio Palmira
Antonio Palmira non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2012, 12:04   #46
jackal21
Guppy
 
Registrato: Aug 2011
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 389
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ho preso un silicone per acquari trovato al leroy merlin, quello aetico mi avevano detto che non andava bene...siamo sicuri che l'acetico vada bene...io mi son messo a cercare apposta quello per acquari,di acetico ne avevo una valanga a casa .
Per la foto di un terracquario diviso c'e' la mia e quella di un utente a cui ho copiato l'idea,ti metto i link:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=358595
http://postimage.org/image/oeppk11lz/

Il mio ora e' pieno di egeria densa(l'ho messa perche' resiste a temperature basse...visto che il mio acquaterrario d'inverno andra' a circa 8° ho preferito mettere quella e altre 2 piante prese qui in un canale di irrigazione dei campi,cosi' son sicuro che resistono alle nostre temperature invernali) e ho tolto le cladophora,inoltre anche nella zona emersa ho + vegetazione.
Per il taglio del vetro io mi son fatto tagliare una lastra + lunga di quello che mi serviva al leroy merlin, arrivato a casa ho preso bene le misure,lasciando anche 1-2mm in meno (la lastra e' + corta di un paio di mm rispetto alla larghezza della vasca, tanto il gap lo riempi con il silicone e in questo modo tiene anche di +, leggendo le tecniche per costruire acquari si usa mettere spessori per fare questa cosa) e l'ho tagliata io a misura, per gli spigoli taglienti basta passare un po di volte sulla carta vetrata,io ho usato la 120 o 180 e gli spigoli si arrotondano che e' una bellezza...oltretutto la carta nn era nemmeno nuova,ma gia stra usata, non so cosa ti chieda il vetraio per tagliare e molare gli spigoli,ma io con 1.20 euro ho fatto tutto e mi e' anche avanzato vetro.....tieni solo presente nella parte inferiore che l'acquario ai bordi ha del silicone sul fondo,quindi devi smussare parecchio gli spigoli della lastra che andrai a inserire per far si che arrivi sul fondo senza toccare i "cordoni" di silicone originali dell'acquario...almeno il mio ne aveva parecchio negli spigoli di fondo e ho dovuto smussare gli spigoli del vetro con la mola.


Il terriccio per me non va cambiato,alla fine e' come una pianta in vaso,mica stai li a cambiare la terra a meno che nn rinvasi,ma qui non potresti nemmeno rinvasare se nn cambiando l'acquario....al max metti un fertilizzante molto diluito,cmq per me nemmeno quello,c'e' gente con piante in vaso da 20 anni e mette solo acqua.
ciao
jackal21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2012, 15:41   #47
cardisomacarnifex
Discus
 
L'avatar di cardisomacarnifex
 
Registrato: Mar 2008
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Età : 40
Messaggi: 2.527
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Io ho preso un silicone per acquari trovato al leroy merlin, quello aetico mi avevano detto che non andava bene...siamo sicuri che l'acetico vada bene...io mi son messo a cercare apposta quello per acquari,di acetico ne avevo una valanga a casa .
Quello per acquari è normale silicone acetico, solo che siccome c'è scritto "per acquari" costa di più e fa aumentare il fatturato delle aziende . Io ho usato normale silicone acetico (Saratoga), e nell'etichetta è specificato che si può usare anche per gli acquari. Costa pochissimo ed è ottimo.

Quote:
Ma il terriccio, in genere, ogni quanto andrebbe cambiato?
Se ci metti uno strato di 2 cm di argilla espansa sul fondo, a contatto col vetro, e nel terriccio liberi una colonia di Trichorhina tomentosa e lombrichi rossi, mai: si cambiano solo i primi due o tre centimetri.
------------------------------------------------------------------------
Quote:
Il terriccio per me non va cambiato,alla fine e' come una pianta in vaso,mica stai li a cambiare la terra a meno che nn rinvasi,ma qui non potresti nemmeno rinvasare se nn cambiando l'acquario....al max metti un fertilizzante molto diluito,cmq per me nemmeno quello,c'e' gente con piante in vaso da 20 anni e mette solo acqua.
Questa giustificazione ha un senso in giardinaggio, ma non ha senso nell'allevamento di animali. I tritoni quando sono a terra defecano e urinano; se hai un tritone in una zona emersa di 60 X 40, mal di poco, i batteri e le piante riescono a trattare i cataboliti tossici. Ma se hai impianti piccoli, oppure grandi ma sovraffollati, le deiezioni inevitabilmente is accumulano, e fanno crescere batteri, protozoi, muffe, alterano il pH del suolo, la sua ritenzione idrica, ecc. ecc. determinando una situazione ad ALTO RISCHIO per la delicatissima pelle degli Anfibi. In linea teorica una volta all'anno andrebbe cambiato TUTTO il terriccio, siccome però nel nostro caso lo scopo è anche quello di coltivare le piante, allora ci limitiamo ai primi 2 o 3 cm.
__________________
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"

Ultima modifica di cardisomacarnifex; 19-07-2012 alle ore 15:45. Motivo: Unione post automatica
cardisomacarnifex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2012, 23:34   #48
jackal21
Guppy
 
Registrato: Aug 2011
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 389
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cardisomacarnifex Visualizza il messaggio
Quello per acquari è normale silicone acetico, solo che siccome c'è scritto "per acquari" costa di più e fa aumentare il fatturato delle aziende . Io ho usato normale silicone acetico (Saratoga), e nell'etichetta è specificato che si può usare anche per gli acquari. Costa pochissimo ed è ottimo.
Allora e' lo stesso che ho preso io, infatti costava come gli altri e dall'odore mi sembrava acetico,ma essendoci scritto per acquari ero + tranquillo

Quote:

Questa giustificazione ha un senso in giardinaggio, ma non ha senso nell'allevamento di animali. I tritoni quando sono a terra defecano e urinano; se hai un tritone in una zona emersa di 60 X 40, mal di poco, i batteri e le piante riescono a trattare i cataboliti tossici. Ma se hai impianti piccoli, oppure grandi ma sovraffollati, le deiezioni inevitabilmente is accumulano, e fanno crescere batteri, protozoi, muffe, alterano il pH del suolo, la sua ritenzione idrica, ecc. ecc. determinando una situazione ad ALTO RISCHIO per la delicatissima pelle degli Anfibi. In linea teorica una volta all'anno andrebbe cambiato TUTTO il terriccio, siccome però nel nostro caso lo scopo è anche quello di coltivare le piante, allora ci limitiamo ai primi 2 o 3 cm.
non avevo pensato e feci e urina sulla terra, il mio nn esce praticamente mai dall'acqua...o meglio,nn esce proprio mai, al max la testa giusto sulla rampetta per andare nella zona emersa, poi ora che ho tutta l'egeria densa in superficie non va nemmeno + sulla rampetta...solo 2 volte l'ho visto sulla terra
jackal21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2012, 08:15   #49
Antonio Palmira
Guppy
 
Registrato: Aug 2008
Città: Vignola (MO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 353
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per gli utilissimi suggerimenti... Un'ultima domanda ancora: quando andrò ad incollare il vetro separatore, come devo applicare il silicone? Metto prima il vetro in vasca e gli passo il silicone intorno ai lati quando è già dentro, oppure devo prima siliconare i lati e poi metterlo in vasca?
__________________
Antonio Palmira

Ultima modifica di Antonio Palmira; 20-07-2012 alle ore 08:31.
Antonio Palmira non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2012, 11:46   #50
jackal21
Guppy
 
Registrato: Aug 2011
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 389
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io per evitare di fare pasticci ho messo il vetro, appoggiato al fondo e fissato con 2 pezzi di nastro nella parte alta(nn te l o so spiegare bene come era messo,ma era l'unico modo per fissare la lastra e allo stesso tempo riuscire a siliconare tutto il perimetro), bene o male restava fermo, poi ho messo a 2mm di distanza dal divisorio,ma sul vetro dell'acquario del nastro che poi verra' tolto dopo la siliconatura(serve per avere una linea ben delimitata di silicone ed eliminare quello in eccesso che se no andrebbe sul vetro rendnendo la siliconatura anti estetica), messo il silicone se la lastra nn e' precisa ci va tranquillamente tra la lastra e le pareti laterali, qualche bollicina id aria si forma,ma basta che sia bel siliconato ai lati ,una volta messo tutto il silicone ho "tirato" con il dito per eliminare quello in eccesso, ho tolto poi il nastro che delimitava la siliconatura e dopo un 20 minuti ho tolto anche quello che teneva la lastra in posizione(questo silicone dopo un 10 minuti gia e' duro in superficie,quindi la lastra era gia bene o male fissa), dopo 24 ore ho provato a mettere acqua e l'ho lasciata per 8 ore,quando ho visto che nn filtrava nella zona della terra ho proseguito nella realizzazione.....ovviamente poi si possono fare rifiniture con una lametta, io ho tolto un po qua e la del silicone che nn mi piaceva.
ciao
jackal21 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , allevamento , chiede , consigli , cynops , neofita , orientalis , riproduzione , udienza , vasche

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:54. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,32358 seconds with 13 queries