Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Ciclidi Nani Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi Nani. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-12-2012, 13:40   #11
silvolpe
Guppy
 
L'avatar di silvolpe
 
Registrato: Jan 2011
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 18/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,

a mio avviso si tratta di un maschio.

Averti potuto aiutare prima ti avrei suggerito di cedere lui e tenere il dominante (ndr quello che hai reso al negoziante).

Buona giornata.


sv
silvolpe non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-12-2012, 16:33   #12
matjack
Avannotto
 
Registrato: Nov 2010
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 56
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Il dominante era molto bello ma davvero troppo aggressivo... Ho tenuto questo perche' piu' tranquillo e sperando fosse femmina.
Mi sono dimenticato di scrivere che ha una piccola protuberanza neretta dove inizia la anale, pensavo fosse per l'uscita delle feci, ma ieri gliele ho viste uscire un po' prima della protuberanza... Mi chiedevo cosa sia questa protuberanza che l'altro non aveva.
matjack non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2012, 17:07   #13
silvolpe
Guppy
 
L'avatar di silvolpe
 
Registrato: Jan 2011
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 18/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da matjack Visualizza il messaggio
Il dominante era molto bello ma davvero troppo aggressivo... Ho tenuto questo perche' piu' tranquillo e sperando fosse femmina.
Mi sono dimenticato di scrivere che ha una piccola protuberanza neretta dove inizia la anale, pensavo fosse per l'uscita delle feci, ma ieri gliele ho viste uscire un po' prima della protuberanza... Mi chiedevo cosa sia questa protuberanza che l'altro non aveva.
Senza fotografie a supporto è sempre difficile esprimersi; comunque in quella posizione è solitamente evidente la papilla genitale.

Nei soggetti di sesso maschile è più simile ad una punta di spillo mentre per le femmine - specie nel periodo predepositivo - è di sezione più grossa, più lunga e a forma di cilindro (ndr solitamente di colore bianco/roseo).

Ciao.


sv
silvolpe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2012, 19:38   #14
matjack
Avannotto
 
Registrato: Nov 2010
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 56
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da silvolpe Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da matjack Visualizza il messaggio
Il dominante era molto bello ma davvero troppo aggressivo... Ho tenuto questo perche' piu' tranquillo e sperando fosse femmina.
Mi sono dimenticato di scrivere che ha una piccola protuberanza neretta dove inizia la anale, pensavo fosse per l'uscita delle feci, ma ieri gliele ho viste uscire un po' prima della protuberanza... Mi chiedevo cosa sia questa protuberanza che l'altro non aveva.
Senza fotografie a supporto è sempre difficile esprimersi; comunque in quella posizione è solitamente evidente la papilla genitale.

Nei soggetti di sesso maschile è più simile ad una punta di spillo mentre per le femmine - specie nel periodo predepositivo - è di sezione più grossa, più lunga e a forma di cilindro (ndr solitamente di colore bianco/roseo).

Ciao.
sv
Ecco due foto... nella prima si vede quella protuberanza neretta, l'incavo che c'è un attimo prima è dove ho visto uscire le feci, la seconda è presa da sotto (è un po' deformata per via del vetro)



matjack non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2012, 19:47   #15
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 39
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
è un maschio, la papilla genitale la vedi solo in periodo riproduttivo o comunque se sono adulti, è sicuramente un utile metodo di sessaggio, ma negli apistogramma i caratteri distintivi per capire se è un maschio o una femmina sono abbastanza semplici da individuare:
-lunghezza delle pinne dorsale, anale, pelviche= lunghe e appuntite nei maschi, corte e arrotondate nelle femmine
-colore= maschi molto più colorati, spesso presentono la caratteritisca iridescenza sotto l'occhio, nelle femmine questa è assente e sono molto più sbiadite e tendenti al gliallo/ambra
-dimensioni= maschi nettamente più grandi delle femmine che sono più piccole e snelle.
la cosa si può complicare se il maschio si finge femmina, ma alcuni caratteri sono impossibili da tenere completamente nascosti, ad es. la mascherina iridescente e la pinna anale allungata.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2012, 20:22   #16
pette
Discus
 
L'avatar di pette
 
Registrato: Jun 2012
Città: Padova
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LA FINESTRA SUL MARE VIA VEGRA 16/32 35013 CITTADELLA (LOCALITA' POZZETTO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 dalla mia ragazza
Età : 35
Messaggi: 3.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da matjack Visualizza il messaggio
Salve, da due settimane ho iniziato con gli apistogramma, ne avevo presi due un maschio e una femmina... la presunta femmina nella mia vasca ha iniziato a colorarsi, ed il maschio era un bullo di prima categoria, perchè rincorreva tutti, dalla presunta femmina a tutti i corydoras, lasciava in pace solo le rasbore.
Il maschio l'ho riportato al negoziante prima che qualcuno ci lasciasse la pelle, ora mi è rimasta la presunta femmina che con gli altri inquilini è tranquilla, diventa un po' aggressiva nei momenti del pasto... E' presunta femmina perchè più passano i giorni e più leggo post nel forum mi viene il sospetto sia proprio un altro maschio, che confermerebbe anche il motivo per cui l'altro maschio la rincorreva di continuo.
Il commerciante mi dice che secondo lui è una femmina perchè poco colorata per la dimensione adulta che ha...
Siccome ne vorrei prendere un altro.... ma dell'altro sesso... metto due/tre foto per avere un aiuto da parte vostra...




Maschio... dai... poteva andarti peggio, come coppia di caca in esposizione in un negozio molto rinomato a Breda di Piave ho visto un maschio di caca... e un maschio di agasizzi... per fortuna che hanno un biologo in negozio!
Comunque qua hai i caca che avevo io, sono pure di una varietà simile alla tua come "mancanza di colore"...
------------------------------------------------------------------------
Uff... non scrivo più un botto cercando link and co! Prossima volta rispondo "Maschio!" e poi aggiungo il resto!
__________________
Tutti gli articoli di cui hai bosogno, o quasi, sono qui!!!
Vota per me e cambierò l'italia, la petizione si firma QUI
Il mio canale su Youtube

Ultima modifica di pette; 28-12-2012 alle ore 20:23. Motivo: Unione post automatica
pette non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2013, 20:40   #17
jackx87
Protozoo
 
Registrato: Jan 2013
Città: sciacca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 37
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sesso?

Salve ho questi 2 pesci che sembrano Ramirezi ma a quanto pare non lo sono,un esperto potrebbe consigliare a quale specie appartegono ed eventualemente il sesso come si riconosce grazie ^^




jackx87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2013, 23:10   #18
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 39
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao, sono Anomalochromis thomasi, sono dei ciclidi africani, la distinzione tra i due sessi non è semplice, i maschi sono in genere più grossi, mentre le femmine adulte hanno generalmente macchie nere più intense e corpi più tondeggianti, ma la sicurezza che sia maschio o femmina c'è con la deposizione
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2013, 01:27   #19
jackx87
Protozoo
 
Registrato: Jan 2013
Città: sciacca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 37
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
finalmente sono stati azzeccati li ho sempre cercati fra i ciclidi americani senza alcun esito, grazie :)
jackx87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2013, 21:26   #20
Tartaz
Pesce rosso
 
L'avatar di Tartaz
 
Registrato: Dec 2011
Città: Villachiara (Bs)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 826
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Sabato ho acquistato questi due Mikrogeophagus Altispinosa F1, sono ancora giovani per il sessaggio?




Tartaz non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
agassizi , apistogramma , cacatuoides , ciclidi , dubbio , female , femmina , identificazione , nani , pancia , ram , ramirezi , rossa , sesso , voimale

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:58. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23124 seconds with 14 queries