Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna Terracquario e Paludario Per parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-08-2008, 13:23   #1
!!Cloe!!
Plancton
 
Registrato: Aug 2006
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Inserimento tarta "domestica" in un laghetto

Ciao a tutti,mi chiamo Claudia e sono di Roma.
Da due anni ho una tartaruga (scripta scripta), carapace di 8 cm, che tengo in una tartarughiera.
Poco tempo fa ho scoperto che vicino casa c'è un laghetto artificiale popolato da numerosissime scripta scripta.(a occhio e croce ne ho contate piu' di 30!!!).Allora avrei pensato di dare la libertà alla tartaruga e di portarla in questo laghetto.
Ma vorrei sapere se la tartaruga sia in grado di sopravvivere fuori dalla tartarughiera o se mettendola in libertà le farei solo del male. grazie.
!!Cloe!! non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-08-2008, 18:15   #2
cardisomacarnifex
Discus
 
L'avatar di cardisomacarnifex
 
Registrato: Mar 2008
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Età : 40
Messaggi: 2.527
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Per prima cosa: questo laghetto è pubblico o privato? E' recintato oppure situato in un ambiente naturale tipo campagna?

Di Trachemys in libertà per l'Italia ce ne sono fin troppe (sono animali invasivi e alloctoni), quindi se non è il laghetto di un privato amatore delle tartarughe e se non è recintato, evita di liberalrla, perchè potrebbe andarsene in giro a fare danni.
__________________
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
cardisomacarnifex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2008, 11:08   #3
!!Cloe!!
Plancton
 
Registrato: Aug 2006
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il laghetto è pubblico,si trova all'interno di parco molto grande vicino casa mia.
ha un recinto alto 80cm circa,penso che il recinto l'abbiano messo oltre che per le tarte anche per i bambini!!!
c'ho che mi spinge a liberarla è sia il umero di tartarughe che popolano questo laghetto.e sia la possibilità di farle fare una vita più "naturale".la mia paura è solo che non sopravviva!
!!Cloe!! non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2008, 11:26   #4
wwg
Guppy
 
Registrato: Jan 2008
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 468
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma vuoi liberarti della tartaruga?se sì perchè non sei più in grado di tenerla?se è così dovrai venderla o darla a qualcuno
wwg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2008, 11:38   #5
cardisomacarnifex
Discus
 
L'avatar di cardisomacarnifex
 
Registrato: Mar 2008
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Età : 40
Messaggi: 2.527
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
WWG ha ragione.

Innanzitutto il parco è pubblico, quindi sicuramente non sarà gestito da personale competente per quanto riguarda le tartarughe. In secondo luogo, non è detto che la reciinzione sia adatta a contenere le fughe delle tarte (ma qui puoi confermare o smentire), visto che spesso intorno ai laghetti mettono delle semplici "grate" verticali, le cui maglie però fanno passare i rettili.

Terzo, il laghetto è in un parco, quindi una tartaruga fuggiasca avrebbe la possibilità di colonizzare un ambiente naturale posto nelle vicinanze.

Se non vuoi più la tartaruga, regalala a qualche appassionato privato.

Leggi che cosa dice in proposito il Ministero dell'Ambiente, cliccando qui: http://www.minambiente.it/index.php?...53ce1dba24d5a6

Purtroppo molti, credendo di fare vivere meglio le proprie tartarughe, le liberano; niente di più sbagliato! Si tratta di rettili INVASIVI e NON ORIGINARI del nostro territorio, che una volta liberi competono con la tartaruga palustre europea (Emys orbicularis), già in estinzione, e danneggiano seriamente anfibi, altri rettili, pesci, ecc.
__________________
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
cardisomacarnifex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2008, 17:29   #6
tacos
Plancton
 
Registrato: Jun 2008
Città: Jesi (AN)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 da 110litri
Messaggi: 32
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a tacos

Annunci Mercatino: 0
Non posso fare altro che quotare!

Non lasciare la tarta nel laghetto pubblico (anche perchè non è detto che si trovi bene)
affidala a qualcuno che ha un posto adeguato e sicuro contro eventuali fughe.
tacos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2008, 18:35   #7
!!Cloe!!
Plancton
 
Registrato: Aug 2006
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La tartaruga vorrei liberarla solo per darle la possibilità di farle fare un'esistenza migliore rispetto a una vita in una tartarughiera!
Ho la possibilità di tenerla tranquillamente in casa e non mi crea problemi. Ma avendo visto questo laghetto popolato da numerose scripta scripta pensavo che sarebbe stata meglio li'.
!!Cloe!! non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2008, 12:31   #8
cardisomacarnifex
Discus
 
L'avatar di cardisomacarnifex
 
Registrato: Mar 2008
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Età : 40
Messaggi: 2.527
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Per "fare star meglio" una sola tartaruga metti a rischio i seguenti animali: Anfibi, Tartaruga palustre europea, Rettili, Pesci, Uccelli.

Le tartarughe del gruppo Trachemys sono animali AMERICANI, che semplicemente dovrebbero restare nelle case dei privati o nei laghetti in giardino, MAI negli ambienti pubblici, aperti o naturali. Sono rettili ESTRANEI alla nostra fauna, che una volta rilasciati causano danni agli animali nostrani e alle piante (è tutto documentato, basta farsi un giretto in rete).

Se non hai problemi atenerla in casa, lasciala dove è, liberandola causeresti un gravissimo danno all'ambiente italiano.

Il fatto che in quel laghetto ce ne siano già molte non è una scusante per lasciarla anche tu, anche quelle tartarughe non dovrebbero stare dove sono ora!

Purtroppo in nome di un male interpretato "amore per gli animali" la gente commette errori gravissimi.
__________________
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
cardisomacarnifex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2008, 20:51   #9
!!Cloe!!
Plancton
 
Registrato: Aug 2006
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pero' piu di 40 scripta scripta in un solo laghetto, mi sembravano un po troppe per essesre state liberate tutte da persone che hanno fetto il mio stesso ragionamento.
Ora comuque provo a sentire delle persone che hanno contatti con l'amministrazione del mio quartiere per capire almeno se quelle tartarughe vengono accudite seriamente e se è "normale" che ce ne siano cosi tante.

Poi non credo che quelle tartaughe possano mettere a rischio gli anfibi e i rettili di cui si parla sopra,perchè il parco si trova in una zona "tutta cemento" della mia città e non ci sono altri animali nel parco con cui potrebbero entrate in contatto.(apparte i cani che vengono portati a spasso!)
!!Cloe!! non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2008, 12:38   #10
cardisomacarnifex
Discus
 
L'avatar di cardisomacarnifex
 
Registrato: Mar 2008
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Età : 40
Messaggi: 2.527
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Sicuramente sono state liberate da gente che voleva disfarsene, perchè le amministrazioni locali non immettono volutamente questi animali nei parchi pubblici (saranno incompetenti ma queste regole basilari le sanno!).

Il fatto che il parco sia in città non vuol dire proprio nulla, anzi spesso sono proprio questi laghetti ad offrire rifugio agli ultimi anfibi presenti (per esempio rospo smeraldino, rana verde e tritone comune).

Può sembrare strano ma le tartarughe del gruppo Trachemys, soprattutto i maschi, possono camminare all'asciutto anche per chilometri (di notte e quando fa più fresco) alla ricerca di un territorio nuovo. Quindi possono senz'altro spostarsi da dove sono ora.

Altrimenti come credi che abbiano potuto conquistare tutta l'Italia?

Non credo che ti sia così difficile contattare una associazione SERIA (WWF, TartaClubitalia) per farti spiegare i rischi del tuo abbandono in natura a cuor leggero, e per farti consigliare a chi affidare la tua tartaruga se non la vuoi più.
__________________
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
cardisomacarnifex non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
domestica , inserimento , laghetto , tarta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,33033 seconds with 17 queries