Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario marino Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Vecchio 05-04-2019, 11:58   #1
wubix
Guppy
 
L'avatar di wubix
 
Registrato: Jul 2005
Città: Castellanza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 attaccati
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Reef on the rocks

Ciao a tutti,

dopo un periodo di riflessione ho deciso di ripartire con la mia vecchia vasca, ormai risalente al 2010 e un po' abbandonata negli ultimi anni, dopo l'ennesimo disastro, quella volta dovuto alle nuove HQI che mi hanno bruciato tutti i coralli.

la vasca è 200 x 80 x 70, circa 1200 litri lordi, con un refugium attaccato 40 x 40 x 80 e una sump al piano inferiore

questa era la vecchia vasca:

,

Dopo aver letto di tutto, ho deciso che voglio provare il metodo balling della Triton, quindi ho scelto un negozio che utilizzasse quel metodo nelle proprie vasche, sono andato a visitarlo (ovviamente dopo aver letto molti pareri positivi sui forum 8-) ) e ne ho apprezzato la professionalità.

Luca di Mondi Sommersi è una persona che ritengo molto intelligente, perché ha capito quello che volevo, dove voglio andare a finire, ci siamo confrontati su alcuni argomenti e alla fine siamo andati d'accordo su tutto.

Il primo lavoro è stato quello di rivedere l'attrezzatura della sump, il metodo Triton necessita di un filtro ad alghe, e quindi questo è stato il risultato:

,

ho quindi mantenuto il vecchio schiumatoio, ancora brillante, tolto il reattore di calcio, inserito il filtro ad alghe con Chetomorpha,, aggiunti due reattorini uno per il carbone e l'altro per le resine antifosfati, ma ho aggiunto una nuova Vectra L1 in immersione come risalita (ho cmq lasciato la vecchia pompa di risalita come backup), guadagnando tantissimo in rumore, onestamente non in efficienza.

Altrettanto importante, visti i precedenti, era sostituire le luci, con un ibrido LED + T5, ho di fatto smontato tutta la vecchia Sfiligoi, eliminato i lumenarc con le HQI da 400W, sostituendoli con 3 Radion XR30 G4 pro. Ho tenuto le T5 ma sostituirò le attuali 8 attiniche con 4 ATI Blue Plus e 4 ATI Purple Plus

nel frattempo abbiamo tolto e sostituito tantissime rocce vive, mantenendone cmq un 50% in modo tale che quanto di "buono" c'era non andasse perso del tutto, la sabbia è stata sifonata più e più volte (e lo dovrò fare ancora), credo che in tutto per le "pulizie" avremo cambiato in 15 giorni circa 800 litri d'acqua.

per quanto riguarda il movimento ho eliminato 4 delle 6 Tunze che avevo, ne ho lasciate due molto in basso, ma la parte del leone la fanno le due nuove Vortech MP40QD, sempre posizionate nell'unico posto possibile, quindi sul lato corto, programmate in Ecosmart NTM.

Apro una piccola parentesi sul sistema di gestione della Ecotech, per dire che è semplicemente FANTASTICO! Grazie al software in cloud sul sito si può configurare il vero layout della vasca, di cui vengono chieste le misure, rinominando le pompe e le luci, e posizionandole fisicamente sul disegno, quindi il sistema CONOSCE la posizione di pompe e luci, e grazie a questo si autoregola nel sapere come spingere insieme o alternare le pompe, regolare le luci, tutto in sinergia. Grazie all'app sul cellulare, si può fermare o rallentare le pompe (in home c'è il tasto feed mode), modificare le luci, di tutto.

Cmq, alla fine questa è la nuova vasca:

,

vista alla sera, quando un minimo i sedimenti si erano depositati dopo la formazione della nuova rocciata, fatta insieme a Luca e Fabio a cui faccio i miei complimenti perché è venuta esattamente come l'avevo disegnata, con piccole caverne, archi, terrazze, e tanto spazio per i pesci.

Anche il refugium di fianco è stato trasformato come filtro ad alghe, aggiungendo della Chetomorpha, lasciando come da indicazioni Triton delle rocce vive, dove poi aggiungerò un po' di Lysmata per creare un po di cibo naturale per i coralli.

la vasca sarà prevalentemente SPS con qualche LPS, nella parte terminale ho lasciato due "isole" dove sono posizionati due anemoni, abitati da due diverse coppie di "pagliacci", speriamo in bene.

Vi ringrazio in anticipo per quanto mi siete già stati utili, come sempre ho usato il forum di Acquaportal e il relativo sito come grande fonte di informazioni, e spero che possiate darmi ulteriori pareri e consigli su come andare avanti.

Buon tutto

Walter
__________________
WUBIX
wubix non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-04-2019, 22:11   #2
antonio16
Guppy
 
Registrato: Sep 2008
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 394
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
direi che sei partito alla grande i risultati saranno sicuramente di alto livello
antonio16 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2019, 18:09   #3
gasperino82
Ciclide
 
Registrato: Nov 2010
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 1.092
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 38
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 54
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 1
Ciao complimenti per tutto. Una domanda: con una vasca del genere ti conviene il metodo balling? Secondo me un reattore era più indicato
gasperino82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2019, 19:02   #4
wubix
Guppy
 
L'avatar di wubix
 
Registrato: Jul 2005
Città: Castellanza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 attaccati
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gasperino82 Visualizza il messaggio
Ciao complimenti per tutto. Una domanda: con una vasca del genere ti conviene il metodo balling? Secondo me un reattore era più indicato


Ciao,

Sì da un punto di vista dei costi sicuramente, però alla fine il reattore va benissimo per calcio e al limite il magnesio.
Tutti gli altri elementi fondamentali per colori e benessere generale della vasca andrebbero dosati a parte, individuandone la mancanza o l'abbondanza con mille test.

Voglio provare se effettivamente la gestione con un balling è davvero più semplice, soprattutto con Triton che ti analizza l'acqua come noi non potremmo mai fare e di dice se c'è qualcosa da sistemare.

Buon tutto

W
__________________
WUBIX

Ultima modifica di wubix; 08-04-2019 alle ore 09:55. Motivo: refuso
wubix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2019, 19:16   #5
gasperino82
Ciclide
 
Registrato: Nov 2010
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 1.092
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 38
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 54
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 1
Originariamente inviata da wubix Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da gasperino82 Visualizza il messaggio
Ciao complimenti per tutto. Una domanda: con una vasca del genere ti conviene il metodo balling? Secondo me un reattore era più indicato


Ciao,

Sì da un punto di vista dei costi sicuramente, però alla fine il trattore va benissimo per calcio e al limite il magnesio.
Tutti gli altri elementi fondamentali per colori e benessere generale della vasca andrebbero dosati a parte, individuandone la mancanza o l'abbondanza con mille test.

Voglio provare se effettivamente la gestione con un balling è davvero più semplice, soprattutto con Triton che ti analizza l'acqua come noi non potremmo mai fare e di dice se c'è qualcosa da sistemare.

Buon tutto

W
Se usi la corallina integri tutto
gasperino82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2019, 22:35   #6
pedroju
Ciclide
 
L'avatar di pedroju
 
Registrato: Jun 2012
Città: Anzola dell'Emilia (BO)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 1.872
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 25
Grazie (Ricev.): 85
Mi piace (Dati): 354
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Complimenti per la partenza, cmq sono d'accordo con gasperino

Posted With Tapatalk
__________________
120x50x55h dsb carbonato, Orphek/Easyled, LGs550, 2Gyre230. Kh Mg Salifert; Ca PO4 e NO3 Hanna, sale Red Sea Coral Pro.
pedroju non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2019, 10:03   #7
wubix
Guppy
 
L'avatar di wubix
 
Registrato: Jul 2005
Città: Castellanza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 attaccati
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[QUOTE=gasperino82;1062930977


Se usi la corallina integri tutto[/QUOTE]

Beh, affermazione teoricamente corretta ma praticamente discutibile, ci sono una marea di fattori per cui non tutti gli elementi si dissolvono in maniera uniforme nel reattore, per cui ogni vasca ha necessità variabili.

Per non parlare del fatto che il reattore è sempre in equilibrio instabile, se si blocca il tubetto in uscita, se finisce la CO², con conseguenze anche potenzialmente gravi su PH, KH, ecc.

Considera che io sono spesso via per lavoro, e se si blocca una dosometrica il danno è nullo, se si blocca qualcosa nel reattore il pericolo esiste.

Poi la corallina, per quando buona, spesso rilascia fosfati, e io ho avuto questo problema e ho dovuto porvi rimedio.

Cmq poi per carità, ci sono signore vasche mantenute con il reattore, però che tipo di cura hanno dietro dal proprietario o da manutentori?

Buon tutto

W
__________________
WUBIX
wubix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2019, 11:10   #8
pedroju
Ciclide
 
L'avatar di pedroju
 
Registrato: Jun 2012
Città: Anzola dell'Emilia (BO)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 1.872
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 25
Grazie (Ricev.): 85
Mi piace (Dati): 354
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Sono completamente d'accordo con te ma quando avrai un 1200 litri pieni di coralli la spesa sopratutto con il balling Triton diventerà insostenibile....

Posted With Tapatalk
__________________
120x50x55h dsb carbonato, Orphek/Easyled, LGs550, 2Gyre230. Kh Mg Salifert; Ca PO4 e NO3 Hanna, sale Red Sea Coral Pro.
pedroju non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
reef , rocks
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:57. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24381 seconds with 17 queries