Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tanganica Per parlare di tutto quanto concerne i Tanganica. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 03-10-2018, 12:41   #1
JeanAqua
Guppy
 
L'avatar di JeanAqua
 
Registrato: Mar 2018
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuovo Tanganica - Iniziamo

Ciao a tutti, dopo aver scartato l’idea Discus e l’idea Malawi per la mia vasca, ho deciso di avventurarmi nella realizzazione di un biotopo Tanganica.

Prima di decidere l’allestimento sono indeciso sulla specie. Inizialmente volevo optare per i Multifasciatus, ma sto vedendo tante altre specie molto interessanti. Il tipo di allestimento che volevo fare prevedeva una rocciata in altezza sulla parte posteriore e laterale della vasca, e nella parte centrale davanti mettere dei gusci di lumaca abbastanza grandi.

La mia vasca è 98x46x30, sapreste darmi qualche indicazione sulla specie più adatta a queste dimensioni ed al tipo di allestimento che vorrei realizzare? Dopodiché mi farò un progetto e lo esporrò con eventuali dubbi e domande..
Grazie in anticipo :)
JeanAqua non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-10-2018, 13:52   #2
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao @JeanAqua ,con la tua vasca hai fatto la scelta giusta! se decidi x un monospecifico conchigliofili c'è poco da progettare! serve sabbia fine e gusci di conchiglia...potresti anche optare ad esempio per i neolamprologus brevis/Ocellatus(questi ultimi son terribili) + Julidochromis Transcriptus/Ornatus...
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2018, 15:59   #3
JeanAqua
Guppy
 
L'avatar di JeanAqua
 
Registrato: Mar 2018
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi hai stregato. Ad ogni modo non so se orientarmi verso un monospecifico con solo Lamprologus Multifasciatus oppure abbinare Neolamprologus Brevis e Julidochromis Transcriptus. Venendo al sodo, partiamo con l'ipotesi del monospecifico con i Multifasciatus:


Illuminazione: al momento ho un Askoll A Tube, non so se è adatta e non so che tipo di illuminazione richiedono i multifasciatus o i tanganica in generale.. da quello che vedo in giro non sembrerebbe essere necessaria una illuminazione troppo potente. A tal proposito... fotoperiodo?

Fondo: avevo pensato ad un quarzo finissimo, questo per intenderci. Vorrei evitare la sabbia bianca e preferirei appunto un quarzo.

Rocce: mi serve un bel consiglio a riguardo. Vorrei mettere qualcosa di "imponente", insomma che risaltino all'occhio e che mi permettano di fare una rocciata anche abbastanza alta.

Filtraggio: ho un filtro interno con pompa Hydor, va bene un filtro biologico interno o è preferibile uno esterno? Per quanto riguarda invece l'uscita della pompa, devo evitare di creare movimento in vasca ed orientarla verso la superficie per smuovere?

Acqua: ho letto che sono abbastanza resistenti, a che valori possono essere messi? Molti utilizzano acqua di rubinetto, ma immagino dipenda dai valori che ha ognuno (io ad esempio ho l'addolcitore dell'acqua, ma non penso mi tiri fuori acqua come quella RO). Ogni quanto cambiarla?

Pulizia vasca: con fotoperiodo non elevato e luce non troppo potente posso comunque prevenire eccessive alghe, ma è vero che sporcano tanto? Dovrei sifonare? (non che sia un problema).

Compatibilità: vorrei evitare altre specie, ma immagino che pulitori vari e lumache non siano proprio la migliore opzione, giusto?

Temperatura: ho un termoriscaldatore da 200w, uno da 75w ed uno da 25w, ma immagino che il primo basti. Temperatura ideale?

Riproduzione ed alimentazione le richiederò in seguito. Per ora vorrei capire le basi diciamo! Grazie in anticipo per l'aiuto.
JeanAqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2018, 00:21   #4
JeanAqua
Guppy
 
L'avatar di JeanAqua
 
Registrato: Mar 2018
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aspetto con ansia suggerimenti! Sono carico per partire
JeanAqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2018, 07:38   #5
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buongiorno @JeanAqua ,cerco di rispondere alle tue domande...
1) se non eccessiva,per me va bene l'illuminazione della vasca...
2) a me,la sabbia bianca ha creato problemi perchè creava riflessi che spaventava e non poco i pesci!
3) se scegli i multifasciatus(opzione che ti consiglio) non ti servono rocciate,invece ti servono gusci vuoti(allo scopo vanno benissimo le escargot) e sabbia fine...qualche roccia solo x estetica..
4) se ben dimensionato va bene anche il filtro interno,certo con un esterno dedichi tutta la vasca ai pesci e non occupi volume utile...serve smuovere la superficie.
5) va bene l'acqua di rubinetto,ma serve saperne comunque i valori... secondo me,un cambio con cadenza settimanale è ideale....
6) se effettui la giusta manutenzione dovresti limitare le alghe,poi come sai dipende da più fattori,iniziando da luce e nutrienti...lascia stare i pulitori,tra l'altro termine improprio! va bene il termoriscaldatore che hai con optimum di temperatura da 23/26...se metti i multifasciatus,non preoccuparti delle riproduzioni,anzi potresti avere il problema contrario,o meglio smaltire le nascite!
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2018, 10:00   #6
JeanAqua
Guppy
 
L'avatar di JeanAqua
 
Registrato: Mar 2018
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'illuminazione era per una vasca di Discus, quindi non è molto intensa e soprattutto poco calda. Per quanto riguarda il fondo ho optato per una sabbia per piscine, dietro consiglio, invece che la terra di fiume vagliata, perchè da quanto ho capito quest'ultima è più lenta da lavare e va fatta più attenzione.

Farò una rocciata, una cosa semplice, per puro senso estetico, poi se vorrò inserire altre specie valuterò ma al momento non è ipotesi contemplata. Per quanto riguarda l'acqua ho fatto un giro di test all'acqua di rubinetto (con addolcitore esterno) e questi sono i risultati:

pH: 7.5
KH: 12
GH: ?
NO2: 0
NO3: 5/10 mg/l
Fe: 0
PO4: 0

Ho messo un question mark sul GH perchè il test è palesemente scaduto (neanche dopo 80 gocce avviene il viraggio, neanche su acqua a GH 8 per intenderci). Dovrò acquistarne un altro e vedere. Qual'è il livello giusto di GH per dei Multifasciatus? Gli altri valori, a parte il PH, dovrebbero andare bene, e per alzarlo potrei inserire rocce calcaree, ma ho paura di alzarlo troppo e non riuscire a controllarlo poi (anche se eventualmente potrei mettere un impianto a CO2, anche se vorrei evitare).

Pardon per i pulitori, cioè pesci da fondo! Farò un monospecifico, a breve dovrei rimediare tutto e far partire la maturazione, aspetto giusto gli ultimi consigli/chiarimenti su acqua e valori.
JeanAqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2018, 11:01   #7
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Impianto co2 in una vasca tanganica? tra un po ti meno virtualmente.... a parte gli scherzi,pesci di allevamento certo non possono stare in acqua tenera e acida,ma non sono esigentissimi riguardo i valori chimici dell'acqua! diverso il discorso se vai a prendere wild(non lo fare)... se vai a smuovere per bene la superficie,il ph dovrebbe salire un po.....nel tanganica,l'acqua è molto limpida e pulita con valori di ph alti,in gran parte sopra 8,5,ma con variazioni dipendenti dalla zona! anche a mo di logica,nel lago in superficie si riscontrano valori più alti perchè c'è più movimento e relativa espulsione di co2...
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2018, 13:17   #8
JeanAqua
Guppy
 
L'avatar di JeanAqua
 
Registrato: Mar 2018
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Appunto dicevo il Co2 non sarebbe cosa contemplata! Grazie per i molti chiarimenti! A breve incomincio ad allestire la vasca per bene, sto andando a prendere il necessario!
JeanAqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2018, 14:06   #9
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da JeanAqua Visualizza il messaggio
Appunto dicevo il Co2 non sarebbe cosa contemplata! Grazie per i molti chiarimenti! A breve incomincio ad allestire la vasca per bene, sto andando a prendere il necessario!
Ok,aspettiamo news.... rileggendo un tuo post,hai detto di usare sabbia x piscine,ma sei certo vada bene? io non l'ho mai usata e non so,ma se te l'hanno consigliata... in compenso confermo che quella edile va lavata 1500 volte...
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2018, 15:53   #10
JeanAqua
Guppy
 
L'avatar di JeanAqua
 
Registrato: Mar 2018
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Me l'ha consigliata un ragazzo che ha una vasca con ciclidi Malawi, e mi ha detto di prenderla quarzosa con granulometria di 0,4-0,8 mm, in quanto molto più facile da pulire e molto fina. E' di color ambrato, non bianco. Ho preso anche delle rocce abbastanza grandi sui 10 - 15cm e sono calcaree, in modo che porto un po' più su il pH.

Per quanto riguarda il GH, mi dicono che l'addolcitore lo spara alle stelle, ed infatti non riuscivo a misurarlo (anche se ad ogni modo il test è scaduto a mio avviso). Penso che userò acqua di rete non addolcita, anche perchè ha il pH leggermente più alto (più vicino a 8 che a 7.5, ipotizziamo un 7.8) ed ha ugualmente KH 12. Devo verificare bene gli altri lavori. Oggi si parte con l'allestimento, in serata penso di aver finito, anche se vorrei prima dare una siliconata ai vetri internamente, per sicurezza.

Oltre a rocce e sabbia ho preso anche il polistirolo da mettere sul fondo (2 lastre alte 1cm) e la pellicola nera da applicare sullo sfondo. Non vedo l'ora!
JeanAqua non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
iniziamo , nuovo , tanganica
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27431 seconds with 15 queries