Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento acquario mediterraneo - Per parlare della tecnica e dell’allestimento dell’acquario mediterraneo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-10-2016, 19:09   #1
BLUPROFONDO
Pesce rosso
 
Registrato: May 2005
Città: Piombino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 518
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Skimmer

Ciao ragazzi,
Sto cercando di allestire un mediterraneo 70x70x70
Ho già trovato il refrigeratore, il proprietario possiede anche lo skimmer s-dj 150 della xaquA, a un prezzo veramente interessante, secondo voi è' troppo potente per un mediterraneo?
Vorrei fare un dsb
BLUPROFONDO non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-10-2016, 20:20   #2
luca4
Ciclide
 
Registrato: Sep 2010
Città: Nettuno (Roma)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 64
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 70
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Non saprei , ma forse se posti la domanda sulla sezione tecnica generale qlc consiglio lo ottieni ,
questa sezione e' poco frequentata .
Cmq prova ad aggiungere qlc particolare tipo quali animali vorresti ospitare e in che numero,
se soli pesci o anche invertebrati , se gli inv siano filtratori o meno........
Descrivi o posta foto dello skimmer.
Magari qlcn potra' aiutarti
luca4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2016, 10:43   #3
lelef
Ciclide
 
Registrato: Apr 2004
Città: ex milanese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 51
Messaggi: 1.341
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
per lo schiumatoio devi fare alcune considerazioni di base
se uno schiumatoio viene indicato per max 600 lt vuol dire che va bene su circa 300 esattamente la meta !
Con basse temperature come nel MED la resa diminuisce molto quindi il calcolo precedente viene ancora penalizzato.
Nel MED se usi il refri vuol dire che sei intenzionato ad ospitare animali esigenti in termini di cibo quindi sporcherai molto e dovrai eliminare molto il che va ancora ad aggravare la situazione ,attenzione !sottodimensionare pensando di lasciare cibo a disposizione per piu' tempo e' una follia vuol solo dire che non riuscirai giorno per giorno ad eliminare rifiuti che andranno in accumulo portando la vasca ad un effetto valanga con crash assicurato indipendentemente da quanta acqua tu cambi!
Altro discorso e' magari chiudere l'aria dello skimmer per un'oretta o due dopo la somministrazione del cibo per permettere agli animali di assimilare ma a seconda dello schimmer puoi fare anche diversamente .
Non trovo opportuno indicarti una marca ce ne sono tante e in fascia di prezzo alta trovi quasi tutti buoni prodotti che, se son buoni restano alti anche nell'usato poiche' ricercati,meglio un buon acquisto da subito piuttosto che impazzire con una vasca alla deriva e dover cambiare skimmer spendendo ancora soldi.
Per l'uso che devi fare considera anche che la/le pompe scaldino poco, e' tutto calore che dovrai poi rimuovere con il refri, quindi son da preferire schiumatoi monopompa, con girante ad aghi o mesh impeller poiche' son pompe nate per giranti classiche modificate, la modifica e la miscela aria acqua aspirata determinano un minor carico di quello pensato per il motore che quindi scaldera' meno, oltretutto l'aria raffredda in parte il corpo pompa avvantaggiando ulteriormente,
da ultimo ma non meno importante e di gran praticita' e' l'uso di pompe a bassa tensione, son quelle che scaldano meno e son sempre corredate di un controller quindi regolabili, abbassare o aumentare la potenza di schiumazione al tocco di un pulsante e' un vantaggio enorme rispetto tagliare l'aria aspirata che comunque si traduce in maggior carico e calore per la pompa.
lelef non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2016, 20:14   #4
luca4
Ciclide
 
Registrato: Sep 2010
Città: Nettuno (Roma)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 64
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 70
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Lelef , ti faccio io una domanda , lo skimmer che gli hanno proposto potrebbe essere
adatto per lui ?
E' un modello di cui non so nulla e in genere non sono proprio un esperto di schiumatoi.
Meglio che vada direttamente su un LG o un Tunze ?
Qlcs mi sembra ci sia anche nel mercatino.
luca4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2016, 14:15   #5
lelef
Ciclide
 
Registrato: Apr 2004
Città: ex milanese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 51
Messaggi: 1.341
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
eh be' ,ho scritto le caratteristiche che a mio modesto parere sono utili e poi ci sono tantissime altre discussioni sugli skimmer in cui e' intervenuta gente molto esperta ,basta cercare
quindi perche' mai e a che titolo dire bene o dire male di un marchio specifico ?
lelef non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2016, 22:23   #6
luca4
Ciclide
 
Registrato: Sep 2010
Città: Nettuno (Roma)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 64
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 70
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
" poi ci sono tantissime altre discussioni sugli skimmer in cui e' intervenuta gente molto esperta ,basta cercare
quindi perche' mai e a che titolo dire bene o dire male di un marchio specifico ?"

Cercare nel resto delle discussioni e non in qs sezione se leggi e' quello che gli ho consigliato io subito .......
Anche perche' io non sono in grado di "guidarlo" per mancanza di esperienza.
Visto che qlcn con esperienza (da quello che scrivi mi sembra tu ne abbia) e'
intervenuto qui nella discussione , perche' non citare qlc modello e marca specifici ?
Quando uno e' preso da acquistite acuta ha necessita' di essere consigliato .
I Forum servono per scambiarsi esperienze positive e negative degli utenti.
Per la pubblicita' positiva e' suffic quella del produttore o dei venditori.
Non tutti gli skimmer da 800-1000 litri andranno bene , alcuni saranno rumorosi,
alcuni poco efficienti , alcuni difficili da tarare , alcuni senza assistenza o quasi,
alcuni soggetti a facili rotture , alcuni costosissimi ......
luca4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2016, 11:27   #7
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Questa è la sezione adatta dato che chiedi per mediterraneo ,il fatto che alcune sezioni siano poco frequentate è proprio perché no le si usa come si dovrebbe,lo skimmer in questione per caratteristiche per me puo andare ,anche se non conosco il modello nello specifico , anzi forse sarà al limite se alimenterai molto. @IVANO @gerry conoscete gli skimmer xaqua ?che ne pensate?io posso dire che come qualità dei materiali e di fattura sono eccellenti ,ma non li ho mai visti in funzione su vasche a lungo periodo.

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2016, 11:29   #8
BLUPROFONDO
Pesce rosso
 
Registrato: May 2005
Città: Piombino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 518
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi ho preso lo schiumato della xaqua sk 150, il prezzo mi allettava non poco, e poi so che era veramente nuovo.
Venendo dalla predente avventura col tropicale marina, finita per perdita della vasca da una siliconatura; anch'io sono dell'avviso che meglio sovradiamensionare un po'.
Nel mediterraneo il discorso è un po' diverso ma preferisco dare da mangiare ai filtrato più spesso ma avere meno sporcizia in vasca.
Lo schiumato a detta di tanti va veramente bene, è un motopompa ma non è a bassa tensione, ha una pompa della acquabee.
BLUPROFONDO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2016, 11:32   #9
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Io preferisco comunque che la pompa dello skimmer non sia regolabile elettronicamente ,questo perché se lo si fa meccanicamente i giri pompa restano invariati ,mentre se lo si fa elettronicamente per abbassare la portata si diminuiscono i giri e questo porta ad una minor frantumazione della bolle.

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2016, 11:34   #10
IVANO
Moderatore
 
L'avatar di IVANO
 
Registrato: Feb 2006
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 32.053
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 170
Mi piace (Dati): 691
Mi piace (Ricev.): 582
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti, lo skimmer l'avevo visto lavorare a casa di un vecchio utente che adesso non ha più acquari, non andava male anche se non ll'ho mai usato in prima persona...E' un monopompa con camera da 15cm di diametro, giusto per 300 lt , occhio che ti consiglio di avere sump con livello costante...
__________________
Il mio reef...
IVANO non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace tene Piace questo post
Rispondi

Tag
skimmer

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:53. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20618 seconds with 16 queries