Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 28-09-2015, 17:21   #1
lori92
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: Cs
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 103
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Imbrunimento foglie rotala SP green

Salve a tutti,
da qualke settimana ho notato che la mia rotala SP.green non è piú verde brillante come prima anche se la gestione dell'acquario è rimasta invariata (ho solo aumentato di mezz'ora il fotoperiodo portandolo ad 8 ore e mezza).
Comunque utilizzo i fertilizzanti tropica due volte a settimana con dosi doppie in piú integro la carenza di fosforo con il prodotto della easy-life fosfo circa 4ml alla volta. La luce è fornita da una plafo a led da 6500k con 100 led da 1 watt l uno davvero potente e il fondo è new amazonia dell' ADA. I valori dell'acqua sono i seguenti:
PH 6.8
Kh 2
Fe 0,1
NO3 5mg\l
Po4 0.01
Posto alcune foto delle foglie della rotala che sono di un marrone scuro. Leggendo su internet penso sia una carenza di potassio cosa ne pensate? E come posso rimediare?







Grazie mille in anticipo
lori92 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-10-2015, 18:04   #2
lori92
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: Cs
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 103
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nessuno può darmi un consiglio??
lori92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2015, 18:12   #3
dario1988
Ciclide
 
L'avatar di dario1988
 
Registrato: Jan 2010
Città: Novara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 20
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dario1988

Annunci Mercatino: 0
Ciao!
Quanti litri è la vasca? Da quanto gira?

Le altre piante come stanno?
Se riesci posta una panoramica
__________________
Dario.
dario1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2015, 19:25   #4
gia90
Ciclide
 
L'avatar di gia90
 
Registrato: Jan 2010
Città: Belluno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 1.096
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da lori92 Visualizza il messaggio
Salve a tutti,
da qualke settimana ho notato che la mia rotala SP.green non è piú verde brillante come prima anche se la gestione dell'acquario è rimasta invariata (ho solo aumentato di mezz'ora il fotoperiodo portandolo ad 8 ore e mezza).
Comunque utilizzo i fertilizzanti tropica due volte a settimana con dosi doppie in piú integro la carenza di fosforo con il prodotto della easy-life fosfo circa 4ml alla volta. La luce è fornita da una plafo a led da 6500k con 100 led da 1 watt l uno davvero potente e il fondo è new amazonia dell' ADA. I valori dell'acqua sono i seguenti:
PH 6.8
Kh 2
Fe 0,1
NO3 5mg\l
Po4 0.01


Posto alcune foto delle foglie della rotala che sono di un marrone scuro. Leggendo su internet penso sia una carenza di potassio cosa ne pensate? E come posso rimediare?
Grazie mille in anticipo
gli no3 devi mantenerli a 10 e i po4 a 1 altrimenti no3 a 5 e po4 a 0,5 altrimenti le piante avranno problemi di assorbimento degli altri elementi che si accumuleranno e saranno pasto x le alghe.
aumenta la dose di easylife fosfo portando po4 a 0,5 se mantieni gli no3 a 5...invece il ferro va bene a 0,1
gia90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2015, 20:13   #5
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da lori92 Visualizza il messaggio
Salve a tutti,
da qualke settimana ho notato che la mia rotala SP.green non è piú verde brillante come prima anche se la gestione dell'acquario è rimasta invariata (ho solo aumentato di mezz'ora il fotoperiodo portandolo ad 8 ore e mezza).
Comunque utilizzo i fertilizzanti tropica due volte a settimana con dosi doppie in piú integro la carenza di fosforo con il prodotto della easy-life fosfo circa 4ml alla volta. La luce è fornita da una plafo a led da 6500k con 100 led da 1 watt l uno davvero potente e il fondo è new amazonia dell' ADA. I valori dell'acqua sono i seguenti:
PH 6.8
Kh 2
Fe 0,1
NO3 5mg\l
Po4 0.01
Posto alcune foto delle foglie della rotala che sono di un marrone scuro. Leggendo su internet penso sia una carenza di potassio cosa ne pensate? E come posso rimediare?







Grazie mille in anticipo


Allora cominciamo a dire chè 1 Watt per litro potrebbe essere eccessivo ammenochè tù non abbia piante molto esigenti oppure una vasca molto piantumata comunque

1..................I valori dei MACROELEMENTI vanno tenuti a NO3.10.............PO4.1
2..................Che acqua usi
3..................Perche fai doppi dosaggi del fertilizante TROPICA i prodotti specifici quali sono
4..................Posta una panoramica della vasca ben visibile
  Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2015, 13:30   #6
lori92
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: Cs
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 103
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pietro1988 La vasca è di 70 litri netti gira da aprile posto subito una panoramica le altre piante stanno benissimo e crescono bene solo la rotala stenta. Le altre piante sono pogostemon erectus, staurogyne repens e eleocharis
lori92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2015, 14:10   #7
lori92
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: Cs
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 103
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per pietro.russia Allora faccio cambi d'acqua ogni 15 giorni del 15% con acqua d'osmosi (Kh=5);
Faccio doppi dosaggi perchè altrimenti non arrivo ai valori minimi di Fe No3 e Po4, uso fertiliser e premium ed integro con fosfo della easy-life;
------------------------------------------------------------------------
Per gia90. Quindi dici che il problema è la carenza di fosforo e non potassio? Comunque ora aumento la dose dei fosfati e misuro i valori.
------------------------------------------------------------------------



Ultima modifica di lori92; 12-10-2015 alle ore 14:20. Motivo: Unione post automatica
lori92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2015, 14:52   #8
Gandalf82
Guppy
 
Registrato: Mar 2009
Città: reggio calabria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 310
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi dispiace non poterti aiutare tutto quello che sapevo lo hanno già detto però voglio farti i complimenti mi piace il tuo acquario :D ma pesci ce ne sono ?
Gandalf82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2015, 14:56   #9
lori92
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: Cs
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 103
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Gandalf82 Visualizza il messaggio
Mi dispiace non poterti aiutare tutto quello che sapevo lo hanno già detto però voglio farti i complimenti mi piace il tuo acquario :D ma pesci ce ne sono ?
Grazie mille per i complimenti. Purtroppo ora sono rimasti solo 2 siamensis e un ancistrus prima avevo più di 20 cardinali che sono morti a causa dell'ictio. Comunque penso di ripopolarlo nuovamente di altri pescetti evitando che si ripeti il genocidio.
lori92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2015, 16:46   #10
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da lori92 Visualizza il messaggio
Per pietro.russia Allora faccio cambi d'acqua ogni 15 giorni del 15% con acqua d'osmosi (Kh=5);
Faccio doppi dosaggi perchè altrimenti non arrivo ai valori minimi di Fe No3 e Po4, uso fertiliser e premium ed integro con fosfo della easy-life;
------------------------------------------------------------------------
Per gia90. Quindi dici che il problema è la carenza di fosforo e non potassio? Comunque ora aumento la dose dei fosfati e misuro i valori.
------------------------------------------------------------------------



Intanto ti faccio i complimenti per layout, allora hai una FERRARI ma se non gli dai CARBURANTE e spingi sul GAS non arriverai mai al traguardo ecco cosa devi fare.

Correggi subito questi valori mantienili sempre cosi e vedrai che le piante si riprendono
PH 6.8......................Il ph se lo porti a PH=6,5 meglio
Kh 2.........................E troppo basso sei a rischio di avvelenamento portalo ad un KH 4 ho 5 subito
Fe 0,1......................Il ferro sempre FE=0,1 fine ciclo
NO3 5mg\l...............Con le piante che hai porta e mantieni questi valori cosi sempre NO3=10
Po4 0.01..................I fossfati sono quasi a zero portali e mantienili cosi sempre PO4=1
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
foglie , green , imbrunimento , rotala
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:50. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24159 seconds with 15 queries