Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione Nanoreef Per parlare di come illuminare un nanoreef , tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-07-2015, 10:17   #21
alessandrai
Guppy
 
Registrato: Aug 2013
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 104
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No duri sono molto difficili soprattutto se posizionati troppo in basso però calcola che quello che me l'ha venduta in un 40 litri aveva messo sulla cima della rocciata alcuni S.p.S molto easy e li allevava granquillamebte
alessandrai non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-07-2015, 10:26   #22
JeFFo
Discus
 
L'avatar di JeFFo
 
Registrato: Nov 2007
Città: Napoli/Pisa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 4.006
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 26
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 74
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a JeFFo

Annunci Mercatino: 0
Guarda io vedo allevare sui modelli più grandi acropora molto molto complesse. Erisen ci alleva con la minu più una barra aggiuntiva acropora senza problemi, cosa che con altri led è complesso e si hanno risultati inferiori. Io non ho esperienza diretta, sono lo scontento possessore di una micmol aquapro

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------ @erisen

Posted With Tapatalk
__________________
Associazione Goccia Blu Campania

Ultima modifica di JeFFo; 02-07-2015 alle ore 10:28. Motivo: Unione post automatica
JeFFo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2015, 11:14   #23
alessandrai
Guppy
 
Registrato: Aug 2013
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 104
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La mia idea per ora è di arrivare a fine estate e aspettare che finisca questo caldo micidiale e cominciare ad introdurre dei lps è un sps per vedere come va. Comunque vedendo da erisen non mi preoccupo perché penso di riuscire ad allevarli tranquillamente. Per ora il mio unico problema è leverà gli no3 presenti in vasca.spero che la vasca maturando riesca ad eliminarli se no non so come fare
alessandrai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2015, 12:02   #24
Luigi510
Guppy
 
Registrato: Jan 2015
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 472
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non fate paragoni con erisen che è un dio del nano, in 20 litri ti alleva di tutto dai molli alle acropore, ci mette pesci, schiuma con un Niagara ed ha anche vasca magra XD
lo fa sembrare semplice si, ma è lui che è preparatissimo!!!
io l'ho vista accesa ma non su vasca, e paragonata con un altra plafo da 27w con soli 9 led, non è niente di più, apparte il prezzo per me esagerato, poi è la mia opinione, puo darsi anche che sia io che non ne capisco nulla ;)
Luigi510 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2015, 12:10   #25
erisen
Imperator
 
L'avatar di erisen
 
Registrato: Feb 2010
Città: Ancona (AN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 5.514
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a erisen
Acquariofilo Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alessandrai Visualizza il messaggio
La mia idea per ora è di arrivare a fine estate e aspettare che finisca questo caldo micidiale e cominciare ad introdurre dei lps è un sps per vedere come va. Comunque vedendo da erisen non mi preoccupo perché penso di riuscire ad allevarli tranquillamente. Per ora il mio unico problema è leverà gli no3 presenti in vasca.spero che la vasca maturando riesca ad eliminarli se no non so come fare
Hai uno skimmer?
Abbassare i nitrati su una vasca così piccola è una vera *******:
A- togli la sabbia
B- fai un cambio d'acqua del 70-80 % dopo aver tolto la sabbia... se puoi con acqua matura (acqua della vasca del negoziante o degli amici, purchè sia certo che i nitrati sono a zero) sennò va bene acqua nuova + botta di batteri
C - fruttosio/skimmer/H2O2.... Lo skimmer non può schiumare nitrati e fosfati, ma solo carbonio organico.
Tuttavia usando il fruttosio che è un accelleratore metabolico (carburante per le cellule), fai riprodurre da paura i batteri che mangiano NO3 e PO4 e che vengono poi schiumati dallo skimmer (con gli NO3 e i PO4 che hanno inglobato ), ma i batteri - essendo eterotrofi - consumano ossigeno per cui l'acqua ossigenata in simultanea ti alza il redox e impedisce la formazione di cianobatteri.
Così facendo.... in un mese hai la vasca a lucido

hai ospiti ora in vasca? dico pesci soprattutto...
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Luigi510 Visualizza il messaggio
Guarda prima di prendere l'e-shine ero orientato anche io sulla minù, ma 76 led con una potenza di soli 20w mi lasciano qualche perplessità, alla minù preferirei la BZ da 9led cree 3w, 4 bianchi 4 royal blu e un UV, potenza totale 27w, raffreddata con 2 ventole, canali separati non dimmerabili, secondo me è superiore alla minù come qualita e costa anche molto meno!!!!
Originariamente inviata da Luigi510 Visualizza il messaggio
76 led è logico che faccia molta luce, ma dipende dalla qualità della luce, dico solo la mia opinione, per me non vale quanto costa, poi dipende anche su che vasca la tieni, e cosa ci allevi, che misure ha la tua vasca?


Guarda non per demolirti, ma poche volte in vita mia ho visto una lampada più brutta della e-shine.
luce orribile a guardarsi e mal miscelata, grande consumo in watt e resa penosa.
Puoi non conoscere le gnc e dire a priori che non ti piacciono (sulla base di che cosa? le hai mai provate o viste di persona?) ma ti assicuro che non puoi metterle a paragone con una lampada ben studiata come la sicce.

P.S.: i watt di una plafoniera indicano solo il suo CONSUMO, la resa luminosa è tutto un altro paio di maniche.

Es.: io sul mio nano di 20 litri in origine montavo 6 barre ocean led vecchie, che consumavano ognuna 10 watt.... per un totale di 60 watt.
Sono poi passato a una plafoniera autocostruita da 96 watt complessivi (led cree da 3 watt)
Per poi passare a dicembre scorso alla minù da 20 watt + 6 watt di led royal blue per accrescere le fluorescenze....
Bene, ti posso garantire che - a parte la diversa distribuzione della luce, visto che la minù è così diffusa da entrare negli anfratti - il passaggio da 96 watt a 26 della minù.... non ha portato a cambiamenti, non è affatto poca luce e anzi la vasca è notevolmente migliorata.
http://www.acquariofilia.biz/showthr...24340&page=103

Ultima modifica di erisen; 02-07-2015 alle ore 12:36. Motivo: Unione post automatica
erisen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2015, 12:23   #26
erisen
Imperator
 
L'avatar di erisen
 
Registrato: Feb 2010
Città: Ancona (AN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 5.514
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a erisen
Acquariofilo Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luigi510 Visualizza il messaggio
non fate paragoni con erisen che è un dio del nano, in 20 litri ti alleva di tutto dai molli alle acropore, ci mette pesci, schiuma con un Niagara ed ha anche vasca magra XD
lo fa sembrare semplice si, ma è lui che è preparatissimo!!!
io l'ho vista accesa ma non su vasca, e paragonata con un altra plafo da 27w con soli 9 led, non è niente di più, apparte il prezzo per me esagerato, poi è la mia opinione, puo darsi anche che sia io che non ne capisco nulla ;)
la gnc può non convincerti e in effetti ha alcuni gravi difetti oltre che tanti pregi.... ma con la e-shine hai toppato proprio!
piuttosto compra le barre ocean led (ottime ma costose) o una razor (non adatta però alle acropore) ma la e-shine è una lampada dal proggetto vecchio, mal posto e dalla distribuzione di lenti e luci davvero pessima.
quando l'ho vista accesa (e poi ho provato i 'danni' in un mese) non potevo crederci che fosse così famosa!
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da alessandrai Visualizza il messaggio
No duri sono molto difficili soprattutto se posizionati troppo in basso però calcola che quello che me l'ha venduta in un 40 litri aveva messo sulla cima della rocciata alcuni S.p.S molto easy e li allevava granquillamebte
la gnc è una lampada per gli sps.
Non solo non privilegia molli ed lps (ne esalta assai poco le fluorescenze rispetto agli altri led) ma sulle acropore ha un effetto miracoloso... le vedi come rinascere! estroflettono i tentacoli, ri rafforzano e crescono come nessun altro tipo di led riuscirebbe mai a fare.
Purtroppo però la gnc ha i suoi svantaggi.... a mio avviso la luce naturale è troppo gialla e va per forza corretta con alcuni led royal blue, eppoi sui molli ed lps malgrado la correzione non rende mai bene le fluorescenze.
Tuttavia la vasca nel complesso è molto più luminosa e la luce ben distribuita, e questo fa si che i coralli ricevano luce uniformemente e non - come spesso accade coi led - di avere le punte chiare e bruciate e la base del corallo scura o peggio tirata.

però se il tuo obbiettivo sono le acropore.... ti consiglio di comprare un altra minu da affiancare alla tua. così sarebbe perfetto
e magari costruisciti uno skimmer a porosa.

Ultima modifica di erisen; 02-07-2015 alle ore 12:28. Motivo: Unione post automatica
erisen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2015, 12:36   #27
alessandrai
Guppy
 
Registrato: Aug 2013
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 104
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La vasca è un gestione berlinese, il fruttosio dove lo trovo
------------------------------------------------------------------------
Poi quello che mi ha venduto la plafo ha messo 20 led blu intorno alla plafo

Ultima modifica di alessandrai; 02-07-2015 alle ore 12:38. Motivo: Unione post automatica
alessandrai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2015, 12:40   #28
JeFFo
Discus
 
L'avatar di JeFFo
 
Registrato: Nov 2007
Città: Napoli/Pisa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 4.006
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 26
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 74
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a JeFFo

Annunci Mercatino: 0
In supermercato :)

Posted With Tapatalk
__________________
Associazione Goccia Blu Campania
JeFFo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2015, 12:41   #29
erisen
Imperator
 
L'avatar di erisen
 
Registrato: Feb 2010
Città: Ancona (AN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 5.514
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a erisen
Acquariofilo Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alessandrai Visualizza il messaggio
La vasca è un gestione berlinese, il fruttosio dove lo trovo
------------------------------------------------------------------------
Poi quello che mi ha venduto la plafo ha messo 20 led blu intorno alla plafo
ottimo allora! devi solo procurartene un'altra e sarà perfetto.
Ma hai uno skimmer? solo così potrai usare il fruttosio o altrimenti riprodurre i batteri non servirà a niente, perchè tutto quello che metabolizzano verrà poi rilasciato nuovamente in vascsa se non c'è uno skimmer ad asportarli.

il fruttosio commerciale va bene.... lo torvi ovunque.... eurospin, conad, bar ecc
il problema sono le dosi e abituare la vasca.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da JeFFo Visualizza il messaggio
In supermercato :)

Posted With Tapatalk
o scrocchi le bustine al bar

Ultima modifica di erisen; 02-07-2015 alle ore 12:42. Motivo: Unione post automatica
erisen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2015, 12:42   #30
alessandrai
Guppy
 
Registrato: Aug 2013
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 104
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si ho lo skimmer tunze 9001
------------------------------------------------------------------------
Su 60 l quanto me ne conviene mettere
------------------------------------------------------------------------
Ma intendi procurarmi un alta plafo uguale a quella

Ultima modifica di alessandrai; 02-07-2015 alle ore 12:44. Motivo: Unione post automatica
alessandrai non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
140 , allevo , chè , gnc , minù

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29496 seconds with 15 queries