Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Vecchio 30-03-2018, 15:59   #1
Abbath87
Batterio
 
Registrato: Mar 2018
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acqua RO

Salve a tutti, qualche giorno fa credendo di fare del bene e nella fretta, ho riempito il mio acquario cubo da 30 lt con acqua completamente osmotica, cioè l'ho riempito con sola acqua osmotica O__=.
Ho proceduto come indicato dal negoziante, applicando il biocondizionatore e successivamente ho inziato inserendo i batteri...
Premetto che conosco anzi ricordo solo qualcosina di questo mondo magnifico e pian piano leggendo sul forum sto cercando di capire la tecniche aimè dimenticata e a questo punto vi chiedo....
I parametri sono questi:
Test effettuati con i regenti a gocce:

Ph 5 o meno, l'acqua non reagisce cioè non cambia colore nella provetta e rimane gialla (tetra test)
GH 0 non varia ovvero non cambia colore
Kh 0 non varia ovvero non cambia colore

Rubinetto di casa:
Ph 8
Gh non cambia colore ......quindi zero anche qui
Kh 5°, cioè alla quinta goccia avviene il cambio di colore

Premetto che inserirò probabilmente qualche caridina e qualche pesce simile ai Neon o qualche rasbora, poca fauna viste le dimensioni, diciamo che inserirò soprattutto piante.
In base a tutti questi errori, come faccio ad alzare il Gh ed il KH e soprattutto, in base alle specie sopraelencate che mi sembra preferiscano un ph da 6 a 6,5 come devo comportarmi?
Devo davvero comprare in farmacia il solfato di magnesio per alzare il Gh ed il bicarbonato di potassio per alzare il Kh? Ho visto invece che esiste un prodotto della SERA che alza sia il gh che il kh, voi cosa consigliate?
Perdonate le numerose domande e soprattutto gli errori commessi nell'allestimento della vasca.
Abbath87 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-03-2018, 18:08   #2
Abbath87
Batterio
 
Registrato: Mar 2018
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho effettuato un cambio parziale di acqua, circa 10 lt inserendo acqua di rubinetto trattata con biocondizionatore per eliminare cloro e legare metalli pesanti.
Prima di effettuare il cambio gli no2 erano a 0,25 mg/lt e gli no3 a 0,25/30 mg/lt, il ph ovviamente sempre a 5 o forse meno.
Domani o dopodomani rifaccio qualche test e vediamo come procede...
Abbath87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2018, 20:03   #3
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Svuota tutto e utilizza l'acqua di rubinetto durante il periodo di maturazione.Usando acqua osmotica pura ovviamente hai durezze a zero(è proprio questa la caratteristica) e PH instabile e non misurabile,è un'acqua inadatta alla vita di pesci,piante,ma anche batteri e micro-organismi utili in avvio per stabilizzare il sistema vasca.Fare cambi o utilizzare prodotti per alzare le durezze non ha senso.Cambia il test per il Gh,non è possibile che ti dia come risultato zero nell'acqua di rete.
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2018, 14:25   #4
vince87
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: monza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 327
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
gh a zero dal rubinetto vuol dire che passa per l'addolcitore. non và bene.
se il kh è 5 dovresti avere almeno 6 o 7 di gh.

edit: infatti https://analisi.ruzzo.it/analisi_acq...8%20teramo.PDF durezza totale (gh) 12,4 gradi francesi cioè 6,9 gradi tedeschi.

se è così il ph lo abbassi con la torba e sei a posto.
vince87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2018, 17:11   #5
Abbath87
Batterio
 
Registrato: Mar 2018
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie dei consigli, io ho preferito agire in questo modo.
Lunedì 2 Aprile appena ho avuto modo, ho fatto un cambio acqua di 20 lt, con acqua del rubinetto biocondizionata 24h non osmotizzata.
Premetto anche durante l'allestimento dell'acquario avevo inserito dentro rispettivamente, Nutribasis 6in1 della Dennerle e sopra scaper's soil substrato attivo per acquari, che indica in etichetta ph 6- 6,5 e Kh 0-2°d.
Tra qualche minuto vi comunicherò alcuni dati come No2 No3 Ph Gh Kh e poi vi chiderò qualche consiglio.
Avevo iniziato ad inserire i batteri già 3 settimane fa, non sapendo l'errore sull'acqua osmotizzata e di conseguenza ho e sto continuando con le dosi:
Ho iniziato di nuovo quindi da lunedì 2 Aprile con il cambio d'acqua da 20 lt, inserendo 20mg il primo giorno e a seguire ogni giorno 15 - 10 - 5 - 2,5 mg fino ad oggi. Continuerò ad inserire batteri fino al 10° giorno dopodiché non so come comportarmi, il negoziante mi ha suggerito di cambiare 2 lt di acqua al 10 gg, voi cosa consigliate?
Mi sarebbe piaciuto inserire le piante dal primo giorno ma il negoziante me l'ha sconsigliato, ora voglio proprio vedere che impresa sarà inserire le piante con l'acqua dentro.....in questo caso vi chiedo un consiglio, posso estrarre l'acqua per una mezz'oretta per avere più facilità di allestimento per poi reinserire la stessa una volta sistemate le piante oppure rischio di far fuori l'ecosistema batterico che si è creato?
Abbath87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2018, 18:57   #6
Abbath87
Batterio
 
Registrato: Mar 2018
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Valori dell'acqua:

PH 6,5

Kh 0 (l'acqua diventa giallina già alla prima goccia mentre quella del rubinetto passa da blu a gialla alla quinta goccia)

Gh 4/5 (l'acqua dalla prima goccia fino alla 3 rimane giallina e passa ad un verde acido verso la quarta quinta goccia)

No2 0,15 mg/lt

No3 30/35 mg/lt

Ho acquistato questo prodotto dellla Sera per alxare il gh ed il kh, secondo voi può essermi utile?
Posso iniziare ad inserire le piante?
Posso inserirle nel caso rimuovendo quasi tutta l'acqua per facilitarmi l'inserimento?
Qualsiasi consiglio è ben accetto.
Ultima cosa, mi piacciono i pesci tipo Rasbore, Neon e le caridine, con molte piante e la classica erbetta tipo praticello sul fondo e considerate il tipo di fondo che ho inserito.
Grazie mille in anticipo!!!
ps. ho inserito alcuni cannolicchi forati o come si chiamano in più nella parte sinistra del filtro, quelli originali usciti con il filtro sono quelli a destra più porosi. Ho fatto male?








Abbath87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2018, 17:10   #7
Abbath87
Batterio
 
Registrato: Mar 2018
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vi aggiorno sulla situazione:
Ho aggiunto questa mattina il Gh Kh plus della Sera, c.a. 3 gr per aumentare rispettivamente sia il Gh che il Kh di due gradi, ed in effetti ho avuto il risultato desiderato.
Prima avevo 0 di Kh e 4/5 di Gh, adesso ho 3 di Kh e 5/6 di Gh.
Adesso però il ph è salito a 7, 7,3. Io voglio mettere dei pesci che preferiscono un acqua leggermente acida 6 6,5. Come faccio? Voglio dire, se agisco con il Ph minus poi abbasso anche la durezza? (Kh Gh)?
Abbath87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2018, 09:01   #8
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, ti rispondo io perchè vedo che ancora nessuno l'ha fatto, in merito alla questione CHIAVE...in 30 litri...lordi per giunta, non puoi inserire pesci, puoi fare uno splendido caridinaio però e, appena hai un po di manico, compri una bella vasca da 100 lirti in su per sbizzarrirti con quel che ti piace (documentati comunque PRIMA di comprare sulle necessità della fauna).
Per il momento, e mi auguro che tutti i suggerimenti che verranno siano in questa direzione, NON PUOI inserire pesci in quel litraggio.
Vedo che hai ancora tanta confusione sulla chimica, una lettura delle guide base di chimica ti aiuterà.
Fai anche un salto in sezione caridine e ti si aprirà un mondo...coloratissime e compatibili con la tua vasca.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:39. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25670 seconds with 17 queries