Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-06-2007, 07:50   #21
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
TwinRay, hai parlato di due classi di acquariofili, ma, tralasciando chi vuole solo che l'acquario sia "bello colorato" (e che farebbe meglio a mettersi uno screensaver sul monitor), la maggioranza credo stia a metà strada tra quelle classi. Personalmente non sono nè contro gli acquari da concorso nè contro i biotopi "puri", ma sono per gli acquari naturali, in cui instaurare al meglio un equilibrio biologico, non come obbiettivo teorico, ma perchè sono convinto che in un acquario che si automantiene, anche con il supporto tecnologico ridotto al minimo, anche pesci e piante stiano bene ed in salute a lungo. Questo sproloquio per dire che se sono partito con l'idea di mettere pesci dei fiumi africani (un'idea di cosa fare all'inizio bisogna pure averla) e se poi mi trovo in difficoltà a reperire pesci detritivori di quelle zone, non è un dramma se introduco pesci di altre zone ed anche di altri continenti (lo stesso vale per le piante).
Sicuramente potendo disporre di dieci vasche e risorse non limitate un paio le dedicherei alla sfida degli acquari estetici ed un paio al tentativo di ricreare biotopi rigorosi. I primi per toccare con mano fino a dove ci si può spingere con la tecnologia più avanzata, i secondi per verificare fino a dove si può arrivare nel riprodurre un biotopo.
La tipologia di acquari che apprezzo di meno (nel senso che non allestirei acquari del genere) è quella degli acquari da concorso che, in genere, vengono allestiti per stare in piedi il tempo del concorso stesso e non per durare nel tempo.
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-06-2007, 09:34   #22
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
vengono allestiti per stare in piedi il tempo del concorso stesso e non per durare nel tempo
Al momento del concorso,è da quel di che sono stati smantellati
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2007, 10:41   #23
TwinRay
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2005
Città: Milano
Età : 45
Messaggi: 577
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a TwinRay

Annunci Mercatino: 0
Si, però molti prendo spunto da quelli al concorso per riproporre il concetto nella loro casa, e lì dura nel tempo, se ne vendono molti qui sul forum.

PS: riprendendo quello che ho scritto in precedenza, non mi schiero contro a nessuno, ovviamente, ognuno è libero ti vare quello che crede con la propria vasca.
__________________
...cerco MESONAUTA Guyanae, Mirificus, Insignis...
TwinRay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2007, 14:17   #24
NPS Messina
Discus
 
Registrato: Apr 2004
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.795
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a NPS Messina

Annunci Mercatino: 0
Aggiungo un'ulteriore considerazione:
il biotopo "vero" (ed ovviamente con limiti imposti, come giustamente dice h2o) serve a chi sulle vasche vuole effettuare esperimenti di etologia o biologia, un vero biotopo per l'appunto non può rispettare i canoni classici dell'estetica acquariofilia.
Ma a questo punto la domanda nasce spontanea: cosa rappresenta per voi l'estetica in acquariofilia?
__________________
NPS Messina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2007, 16:32   #25
Nebulus
Ciclide
 
L'avatar di Nebulus
 
Registrato: Mar 2005
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Zigh :-(
Messaggi: 1.003
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da NPS Messina
Aggiungo un'ulteriore considerazione:
il biotopo "vero" (ed ovviamente con limiti imposti, come giustamente dice h2o) serve a chi sulle vasche vuole effettuare esperimenti di etologia o biologia, un vero biotopo per l'appunto non può rispettare i canoni classici dell'estetica acquariofilia.
Ma a questo punto la domanda nasce spontanea: cosa rappresenta per voi l'estetica in acquariofilia?
Tralascio per un istante l'ultima domanda e mi/vi faccio una domanda: chissà se una vasca naturale al massimo, con le foglie secche sul fondo e 5 cm di fango dopo, che so, 6 mesi non riesca a competere in estetica con le migliori vasche da concorso? Perlomeno in termini di impatto emotivo, dico.

Certo, le vasche stile Amano (che personalmente m'hanno un po' rotto, ma sono io) sono splendide, ma io credo che l'estetica involontaria, selvaggia, di uno stolone di Cryptocoryne verdissimo che si fa strada in mezzo a un tappeto fangoso di foglie di Terminalia catappa possa addirittura esserle superiore in termini di emozione e di vigore, direi quasi forza bruta, espressi.

Sono due canoni estetici molto diversi fra loro, che secondo me possono anche esprimere due culture molto diverse fra loro; spingendomi ancora più in là, oso supporre che il secondo tipo di estetica possa essere il più vicino a noi, ma magari si tratta anche di opinioni.

E con questo rispondo anche alla domanda di NPS Messina
__________________
Advocatus Diaboli
Nebulus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2007, 18:41   #26
NPS Messina
Discus
 
Registrato: Apr 2004
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.795
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a NPS Messina

Annunci Mercatino: 0
Nebulus,
abbiamo le stesse vedute
volevo rispondere dopo un paio di interventi, ma mi hai preceduto, ti quoto per intero.
E comunque neanche a me piace Amano, che sviluppa il 99% delle sue creazioni solo per uno scopo:
fare soldi e sponsorizzare una famosa ditta.
Amano non è un'acquariofilo, è un professionista, quindi ha scopi diversi rispetto ai nostri.
Il giocatore di biliardo (di calcio,di basket,di racchettoni,di calciobalilla) professionista ha come scopo accumulare soldi e fama (che porta a guadagnare altri soldi), mentre l'amatore ha un suo scopo, unico e molto personale.
C'è chi gioca a calcetto per divertirsi con gli amici, chi fa footing per dimagrire, chi gioca a racchettoni sulla battigia per farsi il figo con le ragazze etc. etc. etc.
In acquariofilia è uguale, e secondo me l'estetica di una vasca è legata indissolubilmente con lo scopo che si prefigge l'acquariofilo.
Faccio un esempio:
Possiedo una vasca con i cacatuoides e dentro c'è un pezzo di pluviale in pvc, che serve da tana, per me quella vasca sarà bellissima nel momento in cui i caca deporranno e porteranno avanti la prole.
__________________
NPS Messina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2007, 20:22   #27
H2.O
Ciclide
 
Registrato: Jan 2005
Città: Cornaredo (MI)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.538
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
voglio rispondere alla domanda di NPS, ma prima una precisazione all'intervento di Nebulus:

Quote:
chissà se una vasca naturale al massimo, con le foglie secche sul fondo e 5 cm di fango dopo, che so, 6 mesi non riesca a competere in estetica con le migliori vasche da concorso? Perlomeno in termini di impatto emotivo, dico.
il fatto è che è tecnicamente impossibile avere una vasca così, pensiamoci un attimo in quelle condizioni avremmo nitrati, fosfati ecc alle stelle! luogo invivibile per i pesci e lavoro insopportabile per il filtro (o i filtri visto che uno non basterebbe..) ...si ritorna a far riferimento ai Limiti.

Quote:
Ma a questo punto la domanda nasce spontanea: cosa rappresenta per voi l'estetica in acquariofilia?
Io dico una cosa, anche l'occhio vuole la sua parte.

se ci pensiamo su l'acquariofilia è nata esclusivamente come estetica.
ai cinesi che allevavano pesci rossi nei loro laghetti privati poco fregava se questi si riproducevano e tanto meno interessarsi al loro comportamento.
quando l'acquariofilia è sbarcata (agli inizi) in Europa o America la gente si avvicinava a quest'hobby solo per attrazione verso quei colori cosi' esotici, pensata che bella figura faceva una famiglia borghese con un acquario in salotto coi conoscenti.
sarà che all'inizio poco si sapeva, sarà che le specie erano poche, sarà che i pesci non campavano più di tanto in quelle vasche, ma ai tempi l'unica cosa che interessava era la bellezza.col tempo poi la gente (magari biologi o etologi) era sempre più interessata anche ai comportamenti (anche perchè col tempo la tecnologia gli andava incontro con strumenti sempre più sofisticati e versatili), finchè l'acquariofilia non è diventata un pò quella che conosciamo noi
in fin dei conti, a parte quei pochi fortunati che sin da piccoli avevano già un acquariofilo in casa che gli trasmettesse la passione, chi non si è inizialmente avvicinato a quest'hobby solo per il suo fascino?

ripeto quello che ho già detto nell'altro messaggio sopra: l'acquariofilia senza la sua bellezza estetica non sarebbe mai esistita.
__________________
Giuseppe

Non prendere mai questa vita nè poco nè troppo sul serio (Giorno per giorno-Ligabue)
H2.O non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2007, 20:24   #28
H2.O
Ciclide
 
Registrato: Jan 2005
Città: Cornaredo (MI)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.538
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per la cronaca anche a me Amano ha rotto un pò il (bip!!). le sue vasche sono quasi tutte uguali ormai e sta perdendo di originalità. preferisco di gran lunga belle vasche che vedo fra noi utenti.
__________________
Giuseppe

Non prendere mai questa vita nè poco nè troppo sul serio (Giorno per giorno-Ligabue)
H2.O non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2007, 20:57   #29
Nebulus
Ciclide
 
L'avatar di Nebulus
 
Registrato: Mar 2005
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Zigh :-(
Messaggi: 1.003
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da H2.O
voglio rispondere alla domanda di NPS, ma prima una precisazione all'intervento di Nebulus:

Quote:
chissà se una vasca naturale al massimo, con le foglie secche sul fondo e 5 cm di fango dopo, che so, 6 mesi non riesca a competere in estetica con le migliori vasche da concorso? Perlomeno in termini di impatto emotivo, dico.
il fatto è che è tecnicamente impossibile avere una vasca così, pensiamoci un attimo in quelle condizioni avremmo nitrati, fosfati ecc alle stelle! luogo invivibile per i pesci e lavoro insopportabile per il filtro (o i filtri visto che uno non basterebbe..) ...si ritorna a far riferimento ai Limiti.
(Ora mi sa che dico la cazza, preparatevi.)
Errore! I fanghi, anzi, svolgerebbero proprio parte del'azione del filtro, RIDUCENDONE il carico e non aumentandolo! In natura mica i batteri hanno le spugne da colonizzare... attenzione, però: anche qui un buono startup è fondamentale, non bisogna fare l'errore di confondere "naturale" con "alla membro di segugio".

Non mi assumo alcuna responsabilità per quanto scritto sopra
__________________
Advocatus Diaboli
Nebulus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2007, 20:59   #30
Nebulus
Ciclide
 
L'avatar di Nebulus
 
Registrato: Mar 2005
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Zigh :-(
Messaggi: 1.003
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ripeto quello che ho già detto nell'altro messaggio sopra: l'acquariofilia senza la sua bellezza estetica non sarebbe mai esistita.
Ciò è giusto, ma a) l'estetica non sarebbe, secondo me, del tutto sacrificata, avrebbe solo forme diverse, b) non dico che questo sia l'UNICO approccio possibile e infine c) beh, cavolo, dai tempi che citi ne è passata di acqua sotto i ponti, non è forse il caso di prendere strade un pochino diverse?
__________________
Advocatus Diaboli
Nebulus non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dei

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:55. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30584 seconds with 13 queries