Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 19-11-2018, 18:46   #1
Nicola Puddu
Plancton
 
L'avatar di Nicola Puddu
 
Registrato: Dec 2013
Città: prata di pordenone
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
improvisa morte delle caridine

Salve a tutti

Ho allestito ormai da 7mesi una vasca da 350litri, con pesci di comunità ( cardinali, rasbore e corydoras), e finalmente anche una buona colonia di caridine japonica; fatto sta', che da 1 mese a questa parte ho avuto una anomala moritura di caridine. Devo ammettere di aver probabilmente esagerato con il cibo, infatti ho avuto un impennata di valori di FOSFATI e di aver usato più volte per i cambi mensili un pò di acqua di rubinetto ( trattata con AMTRA CARE ), portandomi i Silicati, alle stelle.
Un altra cosa che mi lascia moooooolto perplesso è che gli ultimi cadaveri delle mie caridine, abbiano assunto un colorito rosso.

I valori dell' acqua in vasca, sono quelli medi, quindi GH 10 e KH 5, temperatura sui 24gradi.
l' unica cosa che inserisco ogni 15 giorni, è 4ml di "FLOURISH IRON " per le anubias presenti in acquario.

Qualcuno può suggerirmi per favore il perché di queste morti tra le caridine, e come evitarle??

Grazie
Nicola Puddu non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-11-2018, 19:07   #2
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le japonica sono molto resistenti e sopportano bene anche fertilizzazioni avanzate MA , visto che in acquario hai solo anubias , perche' invece di fertilizzare con l'iron non compri un fertilizzante classico anche economico e fertilizzi con quello ?

Le anubias non hanno bisogno di particolari fertilizzanti e se esageri coi dosaggi ( o le piante non utilizzano quello che aggiungi in acquario ) rischi sia con le alghe che con le caridine .

Fai anche i test di no2/3 perche' anche l'aver dato troppo cibo con aumento degli inquinanti puo' essere stato la causa delle morti .

L'acqua di rubinetto non e' la causa .
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2018, 20:04   #3
Nicola Puddu
Plancton
 
L'avatar di Nicola Puddu
 
Registrato: Dec 2013
Città: prata di pordenone
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ah, ok

provvedo con i test, nel caso, deduco che le uniche soluzioni siano diminuzione del cibo e cambi d' acqua, o mi suggeriresti, nel caso di nitriti e nitrati alti, l' uso di resine??
Nicola Puddu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2018, 21:21   #4
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No bastano i cambi d'acqua , cibo poco in modo che lo mangiano subito .
Cambia anche la fertilizzazione perché l'iron và utilizzato solo se è necessario , tu puoi utilizzare un prodotto semplice di base tipo Tetra Plantamin o il Sera Florena .
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2018, 21:25   #5
Nicola Puddu
Plancton
 
L'avatar di Nicola Puddu
 
Registrato: Dec 2013
Città: prata di pordenone
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok, ti ringrazio
Nicola Puddu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
caridine , delle , improvisa , morte
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:52. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20909 seconds with 15 queries