Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 28-12-2014, 23:48   #1
centoxcentobici
Batterio
 
L'avatar di centoxcentobici
 
Registrato: Nov 2014
Città: taggia
Acquariofilo: Dolce
Età : 64
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
askoll pure xl, cosa non và?

ciao a tutti, super neofita, ho acquistato online un acquario askoll pure xl (circa 90 litri), bianco con mobile dedicato. se fosse per me parrebbe un super acquisto. esteticamente impeccabile, linea pulitissima, silenzioso, facile accesso, diffusore reboformula nel vano coperchio, uno spettacolo.

ma: parlando qua e la con persone amanti di acquariofilia, non uno avrebbe condiviso tale scelta.
filtro, luce, altezza, prezzo.....parrebbe tutto perfettibile.

chiedo, a titolo puramente informativo, un Vs. parere tecnico, vista l'esperienza che parecchi di Voi hanno maturato nel tempo.
Quali sono gli eventuali limiti di tale vasca, cosa si può eventualmente fare per migliorarla?

P.S. doveroso annotare, che è avviata da due/tre mesi, ben piantumata, dedicata ad una coppia di scalari ed un piccolo branco di corydoras albini, per ora, tutto bene, niente alghe con il reboformula, non ho cambiato nulla nel filtro, minime quantità di fertilizzante liquido, regalatomi dal venditore.

grazie anticipatamente, Fabio.
centoxcentobici non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-12-2014, 01:46   #2
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Beh, l'errore più grosso è tenerci degli scalari, i problemi non tarderanno ad arrivare, il filtro non è capace di reggere due adulti, specialmente con un litraggio basso per reggerli. Inoltre la vasca è piccola nelle misure per dueadulti, che aavranno problemi fisici, di nuoto e, se non andranno d'accordo, si scanneranno.
Le dimensioni minime per degli scalari sono 80x40x50 o meglio 100x40x50, parlando di scalari commerciali o di locality piccole, se invece parliamo di specie più grosse come i Manacapuru, allora almeno 100x50x60.
Veniamo all'acquario. È una vasca discreta, ma con un prezzo sproporzionato in base a quello che offre.
Ha misure sfruttate un po' male, il filtro non è allo stesso livello di uno classico. In sostanza hanno preferito l'estetica alla funzionalità, ma se la vasca è ben bilanciata (pesci giusti, molte piante, ecc..) allora non ci sono problemi.
Altro errore è stato non modificare i materiali filtranti . Probabilmente ci sono pochi cannolicchi e carboni attivi (che non servono).
Io cercherei quindi di correggere gli errori commessi. La vasca è totalmente inadatta agli scalari.
Che valori hai di ph, gh, no2 ed no3?
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo, gli scalari non so inseriscono mai in "coppie", o so è sicuro di prendere due adulti che hanno formatouna coppia, ooppure si prende un gruppetto di 5-6 giovani e si aspetta che la coppia si formi da sola, poi si tolgono gli altri e si tiene solo la coppia
------------------------------------------------------------------------
Ah, vedo che è una cosa di cui avevamo già parlato. Quindi prendilo solo come una conferma di quello che ti avevo detto qualche settimana fa sulla vasca.

Ultima modifica di stefano.c; 29-12-2014 alle ore 01:53. Motivo: Unione post automatica
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace briciols Piace questo post
Vecchio 29-12-2014, 22:14   #3
centoxcentobici
Batterio
 
L'avatar di centoxcentobici
 
Registrato: Nov 2014
Città: taggia
Acquariofilo: Dolce
Età : 64
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
innanzi tutto grazie per il Tuo interessamento.
gli scalari probabilmente sarò costretto a renderli al negoziante che me li ha venduti tre anni fà, ho preferito i corydoras al labeo come mi avevi consigliato, nessun problema di convivenza tra loro.

riguardo alle annotazioni fatte è evidente che non si può più porre rimedio, (dimensioni, conformazione, prezzo), mentre in merito al filtro, fammi capire bene cosa sarebbe meglio fare: l'XL ha tre scompartimenti sotto alle spugne, in ordine da destra a sinistra : canolicchi, canolicchi ed in fine prima della caduta dell'acqua in vasca un sacchettino grigio con carboni.
nello scomparto vuoto a sinistra è collocato il dosatore con cartuccia "reboformula" tarato su 50litri d'acqua.
l'unico valore che ho controllato è il ph = 6,5 temperatura 26°
cosa mi consigli di comprare per controllare gli altri valori?
grazie anticipatamente, Fabio
centoxcentobici non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2014, 23:33   #4
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
I carboni puoi toglierli ed aggiungere altri cannolicchi, dia perché in generale i carboni non vanno usati se non in casi specifici (utilizzo di medicinali ad esempio, sia perché ormai saranno saturi di sostanze prese dall'acqua, e quindi inutili.
Per gli altri valori puoi prendere i test a reagente della aquili se vuoi risparmiare ed avere comunque dei test buoni, oppure vanno benissimo anche le altre marche, come la jbl, la sera, l'askol.
Online i 5 test fondamentali della aquili (ph, gh, kh, no2 ed no3) li trovi a 17-18€
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2014, 00:17   #5
spanetto
Guppy
 
Registrato: Nov 2012
Città: spinea
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 348
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, io ho un pure L, posso solo confermare quello che ti é stato detto sopra da stefano, inoltre posso consigliarti di aggiungere cannolicchi, oltre che sul vano del carbone attivo, anche di aggiungerne nelle scatolette, io le ho rimpite che quasi non si chiudevano.
Togli le spugnette originali e ritaglia a misura lana di perlon cosí avrai acqua molto più limpida, anche se dovrai sostituirle più di frequente.
Se invece vuoi aumentare un po la luce ci sono delle barre a led resinate che possono andare bene, altrimenti togli tutto e ci metti una plafo e un filtro esterno e non hai più problemi.
spanetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2014, 10:26   #6
Aranollo
Pesce rosso
 
L'avatar di Aranollo
 
Registrato: Sep 2014
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 549
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anch'io ho il pure L, hai qualche riferimento per le barre led?
Aranollo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2014, 12:48   #7
spanetto
Guppy
 
Registrato: Nov 2012
Città: spinea
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 348
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
guarda su ledmania.it ma alla fine con alimentatore ti costa come una plafo, poi bisogna vedere quanto scaldano, io ho dovuto forare il coperchio e mettere una ventola.
Mi sono costruito delle barre con strip led 7020 e rosse, ma quelle siliconate ingialliscono e comunque non riesci mai ad illuminare come si deve il retro e quindi ho ordinato una plafo a power led che ho pagato 60€ e tolgo prima il coperchio e poi penso anche il filtro (che fa da c....e).
Se può interessarti c'é un 3d nella sezione illuminazione su questa plafo molto interessante (serie u plant della up-aqua).
Se vuoi vedere quello che ho fatto nel tempo di prove ti mando un mp così leggi e ti rendi conto, ormai é 1 anno che ci giro attorno e non ne vado fuori.
spanetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2014, 13:24   #8
Aranollo
Pesce rosso
 
L'avatar di Aranollo
 
Registrato: Sep 2014
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 549
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Uhm, mi sa che faccio prima a cambiare vasca...


Posted With Tapatalk
Aranollo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2014, 14:23   #9
spanetto
Guppy
 
Registrato: Nov 2012
Città: spinea
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 348
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guarda, se non l'hai ancora comprata, ti consiglio di prendere una vasca delle dimensioni che ti vanno bene e tutti gli altri pezzi separatamente.
Magari spendi qualche euro in più ma non hai da smazzarti dopo.
La spesa la fai 1 volta sola, come mi consigliarono sul forum a suo tempo, ma io necessitavo di una vasca chiusa.....e trovai un'occasione, ma se dovessi tornare indietro....
spanetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2014, 14:28   #10
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Online ti puoi fare un'ottima vasca più o meno allo stesso prezzo dei pure, ma fi qualità nettamente superiore, con filtro esterno e illuminazione adeguata
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
askoll , cosa , pure
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:44. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25638 seconds with 16 queries