Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 04-12-2008, 23:33   #11
averidan
Ciclide
 
Registrato: Jul 2007
Città: Torino/Cuneo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 12
Messaggi: 1.258
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bello ordinato e scorrevolissimo...
Ci sono solo un paio di refusi, ma ovviamente gli errori di battitura sono peccati veniali...
Ovviamente sui contenuti "tecnici" non mi esprimo, non mi sento certo adatta al ruolo, essendo "dolciofila"!
Caspita, comunque alcune cose sulla luce (PAR e PUR) non le sapevo proprio! Molto interessanti!
Sicuramente se avessi i soldini e il tempo mi cimenterei a fare il mini-reef... Non stuzzichiamo il can che dorme, please!!
__________________
Anche il più piccolo dei gatti è un capolavoro -
Even the smallest cat is a Masterpiece - Leonardo da Vinci
averidan non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-12-2008, 23:48   #12
thflair
Guppy
 
Registrato: Jan 2008
Città: Rivoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 122
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grandissimo sjoplin!!!

Ottimo lavoro, continua così.

Perchè non facciamo una catena di mail e la mandiamo in allegato a tutto il mondo? così statisticamente salviamo vita e portafogli a un sacco di gente!

Potresti prendere il Nobel...
thflair non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2008, 00:54   #13
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ragazzi grazie a tutti, in particolar modo ad averidan, che ho trascinato di qua dal dolce quasi di prepotenza

la parte uno è finita (errori a parte)

l'aggiunta di stasera l'ho evidenziata in carattere blu

chi volesse una copia in PDF mi mandi una mail sandro@sjoplin.it

proseguirò con la chimica in un nuovo post e indicherò il link qua
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2008, 02:09   #14
elena.filippi
Guppy
 
Registrato: Mar 2005
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 243
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bello e utile....sono quattro anni che io e mio marito pensiamo ad un marino, ma prima di cimentarci ci informiamo in giro. questa mi sembra un'ottima base Per ora sono alle prese con la mia vasca dolce...domani chissà
elena.filippi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2008, 10:55   #15
mattrico
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2008
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 528
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sjoplin, bell'articolo, già avevo una mezza idea di fare un nano marino, dopo quest'articolo, l'idea è di 3/4!!! Volevo chiederti in proposito al nano che porti in esempio della wave, questa vasca la consideri una valida alternativa? http://www.abissi.com/default.asp?pa...&cmd=comm#Wdsa
mattrico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2008, 12:04   #16
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mattrico, non mi piace molto quella vasca perchè la parte tecnica ti porta via un sacco di spazio e alla fine non rimane profondità. poi tieni conto che sei vincolato a quello skimmer che non si sa se vada o meno
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2008, 12:16   #17
thecorsoguy
Discus
 
L'avatar di thecorsoguy
 
Registrato: Sep 2006
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 49
Messaggi: 2.205
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Sandro, bel lavoro.

Ti faccio una nota, che poi magari discutiamo a voce, che é piú facile spiegarsi. Gradi K e PAR non hanno una proporzionalitá inversa, questo concetto é sbagliato, IMHO.

Il fatto che una lampada con gradazione K piú alta abbia meno PAR é vero, ma semplicemente perché la sua curva di emissione é piú bassa nella parte inferiore dello spettro, o meglio é spostata verso l'alto dello spettro stesso.

Ma non é detto che non sia possibile, costruttivamente, fare una lampada che ha una gradazione di colore alta, ma che ha comunque un par alto.

Dai, chiamami che ti spiego il concetto....

Altra nota, suvvia non me ne volere. Le lampade fluorescenti funzionano in modo diverso da come hai descritto. Due archetti ad alta tensione ai lati della lampata ionizzano il gas, ma la luce é emessa dai fosfori che sono quella patina bianca attaccata al tubo. Le lampade possono avere costruzione diversa, ed in particolare possono essere trifosforo o pentafosforo. Chiaro che queste ultime forniscono una luce con uno spettro piú completo, a differenza delle trifosforo che hanno degli evidenti picchi sul RGB.

Ciao

Luca
__________________
"Prima che l'uomo comparisse sulla Terra, le stelle già risplendevano. E continueranno a splendere anche dopo la sua scomparsa. Gli uomini durante la loro vita guardano il Mare delle Stelle pensando al proprio futuro" (Galaxy Express 999)
thecorsoguy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2008, 12:51   #18
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
thecorsoguy, rompicojoni

ma dove sono i neofiti?

ou, mo me la correggi te perchè onn ho capito che vuoi dire
poi ogni volta che vado a modificare il primo messaggio ci mette mezz'ora a caricarlo



qui c'è il seguito

http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...379482#2379482
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2008, 13:31   #19
Maiden
Imperator
 
Registrato: Aug 2006
Città: Isle of Avalon
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 5.099
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sjoplin, ti rispondo qui...
sul discorso del negozio mi sono perso qui:
Quote:
C’è da dire pure che ci sono diversi modi di intendere l’acquariofilia e che spesso e volentieri i forum sono un’avanguardia poco rappresentativa della realtà. Questo non significa che quegli appassionati stiano sbagliando, tutt’altro, ma occorre tenere presente che vi è una tendenza a estremizzare gli allestimenti per ottenere il massimo dalla propria vasca. Per fare un esempio facilmente comprensibile, se io sono appassionato di cellulari cercherò di avere sempre il modello più recente, nonostante il vecchio funzioni ancora perfettamente. Devo dire pure che io sono “cresciuto” e appartengo a quell’ambiente, per cui il mio pensiero ne è fortemente influenzato. Mi rendo conto però che non esiste solo quello e per onestà devo farlo presente.
il resto è chiaro, ma in questa parte non sono riuscito ad afferrarne il concetto principale, che è poi quello che rimane al neofita che decide di leggere la guida..
sull'acqua dolce, secondo me, scrivi osmosi e specifichi che in seguito sarà trattato meglio l'argomento...
appena posso mi leggo la seconda parte..
__________________
"Basta uno stupido esperimento per buttare a mare una splendida teoria."
Maiden non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2008, 13:44   #20
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Maiden, Il mio pensiero (ma non solo) è che gli acquariofili che frequentano i forum di discussione sono solo una minima parte e hanno un modo di intendere questo hobby molto all'avanguardia. E da lì ho fatto il paragone col telefonino, che non significa invasati ma solo appassionati. Questo almeno per quel che riguarda il marino, non so se nel dolce funzioni allo stesso modo, ma mi verrebbe da pensare di sì.
Quel passaggio lì l'ho messo proprio per chi si affaccia su questo mondo e magari si trova di fronte realtà diverse. Ma forse non ho reso il concetto
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , guida , nanoreef
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:42. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23786 seconds with 13 queries