Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-11-2021, 19:56   #1
Babu
Discus
 
L'avatar di Babu
 
Registrato: Nov 2010
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 2.210
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Il quarto nanetto (sarà la volta buona?)

Hey ciao, ne è passata di acqua sotto i ponti eh?
Credo che causa lavoro, questioni personali e altre mille ragioni non bazzicavo nel forum da quasi 5 anni

L'amara verità è che per tutto il tempo in cui ho vissuto in affitto non ho potuto mai tenere una vasca, (nel 2016 avevo una vasca da 30 litri e un vascone in produzione dove ci ho rimesso l'acconto).

Cambio scenario, molte cose diverse, passione mai tramontata (solo messa la museruola e il guinzaglio).

Sto pensando di allargarmi (nuovamente), ma se non finisco di comprare l'arredo di casa, credo non sia fattibile (priorità)

Ad ogni modo, mi sono riuscito a ritagliare uno spazio nel salotto.
Cubetto con sump incastonata nel retro, non bello quanto il waterbox, ma almeno è funzionale.
35x40x40cm, con rocce e tutto sono intorno ai 45 litri netti. Tecnicamente sono pronto a partire, ma sono frenato da parecchi dubbi che sono nati a seguito degli anni di magra e lo sviluppo di nuove maniere di gestire le vasche.

Ad ogni modo questo è quello che ho in casa per far partire il nano:

Vasca ovviamente
6kg e mezzo di CaribSea life rock
4.5kg di CaribSea Ocean direct live sand
80 litri di OceanLife coral sea water
Pompa di risalita da 600l/h
Pompa di movimento AI nero3 (acconto)
Plafoniera AI Prime 16HD (acconto)
Schiumatoio Bubble magus nac qq (forse cambierò quest'ultimo).

Non ho onestamente interesse a mettere pesci, alla peggio un gobide o se riesco a farli stare direi due pagliaccetti.
Comunque sarà incentrato su sps.

Come metodo invece (dosometriche permettendo) pensavo al metodo balling con prodotti aquaforest.
Ora, fermo restando che io mi considero letteralmente in acque sconosciute, ho deciso (complice anche il litraggio contenuto) di procedere da qui in avanti con soli cambi parziali settimanali di 10 litri utilizzando acqua marina in tanica (oggettivamente non ho lo sbatti di preparare l'acqua in casa), qualcuno ha per caso maggiori info a riguardo?
Nel vano sump pensavo di mettere un piccolo refugium con macroalghe.
Per quanto concerne invece la questione rocce sintetiche io non so nulla, per chi ha esperienza, vanno bene da sole? O devo mettere in sump delle bio sfere della maxspect?


Grazie in anticipo a quelli che avranno la pazienza di subirmi dopo tanti anni di assenza
__________________
Everything is possible, but nothing is real
L.C.
Babu non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-11-2021, 01:55   #2
Babu
Discus
 
L'avatar di Babu
 
Registrato: Nov 2010
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 2.210
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Altre due domande ridicole, ma meglio che le faccia subito, sennò poi si ritorcono contro.

1) avendo letteralmente delle rocce sintetiche di zeolite inoculate, non ho rischi di avere ospiti indesiderati, ma al contempo non avrò nemmeno quegli ospiti interessanti come anellidi, spirografi o vermi vari; a tal proposito: la maturazione per questa ragione funziona in modo totalmente diverso immagino, mi sbaglio? Cioè mi spiego meglio: contrariamente alle rocce vive dove vi è una fase di spurgatura dettata dal nuovo ambiente, la morte e il deterioramento di ospiti batterici e non e rilascio di detriti da parte delle rocce, con conseguente innalzamento del carico organico che man mano che le settimane passano va a bilanciarsi con la maturazione e quindi difatti si ha un equilibrio nell'ecosistema riprodotto e il conseguente ripopolamento delle rocce al fine di reggere un carico organico e lo smaltimento degli scarti.
Quindi come funziona con le rocce sintetiche? Semplicemente allestisco, e nutro questi batteri per tenere vive le rocce? Avrò bisogno di ravvivare con ceppi batterici periodicamente? Non mi fido granché del concetto di fondo dove in sostanza potrei letteralmente inserire coralli praticamente il giorno dopo.
Vero anche che se porto dei coralli attaccati a pezzetti di roccia presi da vasche mature senza dubbio favorirebbe l'arricchimento degli ospiti in vasca.
Consigliate di fare così?

2) avendo intenzione di cambiare acqua solamente con acqua pronta in tanica mi sarà sufficiente cambiare per 45 litri netti circa una cosa come 5 litri settimanali, se voglio esagerare 10 litri a settimana, mi domando a questo punto, ma una volta aperta una tanica, posso prelevare 5/10 litri, fare il cambio parziale e richiudere la tanica lasciandola in un angolo fino alla settimana dopo? O sarebbe da buttare?
__________________
Everything is possible, but nothing is real
L.C.
Babu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2021, 19:43   #3
Babu
Discus
 
L'avatar di Babu
 
Registrato: Nov 2010
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 2.210
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Documentandomi in giro, leggendo qua e là nei forum americani e chiedendo direttamente al produttore dell'acqua marina in tanica (OceanLife) alcuni hanno proposto di usarla tutta per i cambi parziali (non mi sembra valido spendere 98€ mensili in cambi parziali del 40% circa a settimana), altri di mettere un aeratore per tenerla in movimento o ancora inserire una pompa... OceanLife ha semplicemente detto che una volta usata, chiudere la tanica e lasciarla al fresco e al buio premurandosi di usarla quanto prima, quindi sembrerebbe fattibile razionarla.
Per le rocce l'assenza di fauna bentonica ma di "soli" batteri mi lascia ancora molto perplesso, molti parlano di alimentare a giorni alterni con qualche scaglia di cibo per pesci, giusto per incoraggiare il ciclo dell'azoto, di inserire settimanalmente nuovi batteri per rafforzare, fino a che non verranno inseriti i primi ospiti. Credo che nel weekend farò partire la vasca, vediamo come va...
__________________
Everything is possible, but nothing is real
L.C.
Babu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2021, 19:00   #4
Babu
Discus
 
L'avatar di Babu
 
Registrato: Nov 2010
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 2.210
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Beh che dire, non so il motivo esatto per cui nella sezione nanoreef ci sia il deserto, sinceramente mi dispiace, la community era veramente bella e varia ai tempi d'oro
Ho avviato la vasca sabato notte così da aver tempo domenica di monitorarla con calma, 45 litri netti come previsto, ho comprato 1.7kg di roccia CaribSea extra per creare un ulteriore terrazza.
Il risultato finale non mi dispiace, non è bellissimo ma ha molti terrazzamenti e niente ripidità salvo magari la roccia in cima.
Finché "babbo natale" non arriva purtroppo devo tener una tunze turbelle nanostream 6015 abbastanza ingombrante ma che fa il suo... Sostituito il termoriscaldatore, con il 100w non arrivavo a 22 gradi!! Preso un Oase 150w ora ho risolto e impostato a 25.5°.
Giornalmente integro un supplemento batterico per aiutare la fauna batterica a insediarsi, ogni 3 giorni invece penso di buttare qualche pellet per il "Ghost feeding", domenica invece vado a prendere i copepodi per popolare la vasca luce temporaneamente affidata alla Nicrew hyperreef da 100W, chissà se riesce a far crescere qualcosa (sul web i feedback sono ottimi).
Sistema di rabbocco visto che non voglio sbalzi improvvisi è affidato al sistema ATO Aqua medic easy refill con una boccia da 2 litri di osmosi. Se tutto va bene e i valori della vasca saranno validi inizierò a popolare a fine mese
Per chiunque voglia partecipare, contribuire al thread, non fatevi problemi, renderebbe la discussione meno solitaria

__________________
Everything is possible, but nothing is real
L.C.

Ultima modifica di Babu; 07-12-2021 alle ore 19:04. Motivo: Foto pessima
Babu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2022, 02:08   #5
Luca20
Guppy
 
L'avatar di Luca20
 
Registrato: Jan 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 258
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, sto ricominciando anche io proprio come te, volevo chiederti come stava andando, e poi.. l'acquario con il box dietro quanto è rumoroso? anch'io come te dovrei metterlo in salone :)
grazie!!
__________________
Cerco vasca 90x50x50
Luca20 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2022, 03:45   #6
Babu
Discus
 
L'avatar di Babu
 
Registrato: Nov 2010
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 2.210
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao! La vasca ha affrontato per 2 settimane un periodo di forte problema di esplosione batterica, conseguente all'inserimento dello stenopus, della sua muta e della mia alimentazione non troppo mirata, la vasca ora è tornata limpida, nessun segno di alghe o altro, solo molti detriti causati dal cibo.... La vasca è super silenziosa fortunatamente, prevedo di inserire nei prossimi giorni qualche corallo e se riesco levare lo stenopus e sostituirlo con delle lysmata
__________________
Everything is possible, but nothing is real
L.C.
Babu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2022, 08:26   #7
alex4981
Pesce rosso
 
L'avatar di alex4981
 
Registrato: Sep 2008
Città: Ventimiglia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 871
Foto: 3 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 16
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Si stanno popolando le rocce ? Ho visto tardi il messaggio . Io anche sono partito con rocce morte e una piccola viva + starter kit di daphbio .
Sono A4 mesi dall’avvio e sto popolando già da un po’
alex4981 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2022, 02:23   #8
Luca20
Guppy
 
L'avatar di Luca20
 
Registrato: Jan 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 258
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
ma nel forum non c'è piu nessuno ? :( che peccato!!
__________________
Cerco vasca 90x50x50
Luca20 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2022, 17:03   #9
Babu
Discus
 
L'avatar di Babu
 
Registrato: Nov 2010
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 2.210
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ho notato anche io.... Nel 2012 era un vero spasso stare nel forum, nel 2016 ancora un po' di movimento, ora siamo all'osso.... Comunque le rocce sono popolare solamente da copepodi e dallo stenopus, dopo un mese dall'inserimento di quest'ultimo la vasca è rimasta sempre gradevole alla vista, dopodomani farò un grosso cambio da 20 litri per sifonare la sump e pulire qualche roccia che ha dei leggeri detriti (nulla di drammatico).
Se le cose continueranno su questa linea a febbraio inserirò le prime talee speriamo bene
__________________
Everything is possible, but nothing is real
L.C.
Babu non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace alex4981 Piace questo post
Vecchio 17-02-2022, 19:55   #10
Babu
Discus
 
L'avatar di Babu
 
Registrato: Nov 2010
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 2.210
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, "piccolo" aggiornamento per chi segue l'andamento della mia vaschetta, ho inserito diverse frags, forse alcune era meglio se fossero rimaste in negozio, ma farò quanta più attenzione per mantenerle in salute.
Attualmente in vasca sono presenti

Stenopus hispidus che prima o poi vorrei rimuovere (sempre se riuscissi a catturarlo).
Montipora digitata blu (spolipa veramente bene e ha un bel colore celeste)

Montipora digitata Rossa (andava alla grande, però da quando lo stenopus l'ha fatta cadere e si è spezzato un "ramo" sembra stia soffrendo, da un lato spolipa discretamente, nella parte superiore invece sembra non riesca o non voglia spolipare.

Montipora capricornis rossa, questa dopo un iniziale apparente sbiadimento, ha ripreso più colore di prima e sotto solo luci attiniche brilla tantissimo.

Montipora stellata verde, brilla tantissimo sotto luci attiniche, ma anche su luce normale non scherza.

Stylophora pistillata, dopo un inizio non proprio roseo ha iniziato a mostrare una colorazione rosa caramella acceso (credevo di avere una Milka inizialmente).

Acropora aculeus rosa con punte verde acido, qua potevo evitare, non è un sps facile, ma sono testardo e ho deciso di provare ugualmente, spolipa tantissimo e il colore delle punte è veramente bello a mio parere

Acropora millepora rossa con punte azzurre, questa non spolipa moltissimo come la aculeus, ma ha un gran bel colore

Acropora nobilis, la più semplice, spolipa, ma non come vorrei sinceramente, bel colore verde lime fosforescente.

Per ora monitoro, ho iniziato a eseguire test in casa e sto iniziando a valutare quale brand integratori utilizzare, sinceramente sono indeciso fra Oceanlife, Equo, ATI o aquaforest












__________________
Everything is possible, but nothing is real
L.C.
Babu non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace alex4981 Piace questo post
Rispondi

Tag
buona , nanetto , quarto , sara , volta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:39. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28709 seconds with 18 queries