Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Vecchio 11-10-2021, 22:09   #11
marcel
Guppy
 
L'avatar di marcel
 
Registrato: Nov 2012
Città: Italia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 157
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fabio.zanoni86 Visualizza il messaggio
All’estremità della sala e della cucina hai due finestre? Se si in realtà è proprio quello il problema…sopratutto x pesci territoriali che si vogliono sentir anche protetti…la mia ultima vasca l’ho portata via da un ragazzo che era disperato! Anche lui come te ha creato una periana tra studio e sala con la vasca…di giorno non vedeva un pesce…


Posted With Tapatalk
Si intravede la portafinestra in una foto e quella è l'unica finestra.. dall'altra parte non ho finestre è una sala di 50mq e la cucina è in un altra stanza.. in pratica lo metto in quella posizione più che altro per godermelo sdraiato sul divano
marcel non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-10-2021, 22:17   #12
fabio.zanoni86
Protozoo
 
L'avatar di fabio.zanoni86
 
Registrato: Dec 2018
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E se dal lato cucina lo copri? Sempre cn la struttura in legno o cn qualcos’altro nn so ci fai due mensole cn libri ecc…se tu lo vuoi vedere dal divano potresti pensarci…


Posted With Tapatalk
fabio.zanoni86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2021, 22:40   #13
marcel
Guppy
 
L'avatar di marcel
 
Registrato: Nov 2012
Città: Italia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 157
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fabio.zanoni86 Visualizza il messaggio
E se dal lato cucina lo copri? Sempre cn la struttura in legno o cn qualcos’altro nn so ci fai due mensole cn libri ecc…se tu lo vuoi vedere dal divano potresti pensarci…


Posted With Tapatalk
No a quel punto lo metterei contro il muro in modo "standard"
Mi piace proprio il fatto di vederlo sui due lati lunghi. Devo vedere bene sta cosa. Creerò comunque mi anfratti tra legni e piante
marcel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2021, 01:06   #14
enricobubu
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 1 laghetto
Messaggi: 317
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io tempo fa aveva un acquario in una posizione simile alla tua e non ho riscontrato questi problemi, l&17;acquario deve avere tanti nascondigli, e la parte centrale e sul lato buio abbastanza piantumata, creando così una barriera che permette di avere sempre una parte di vasca nascosta alla vista. Perché comunque 50 centimetri di larghezza ti permettono di sfruttare di farlo abbastanza facilmente
enricobubu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2021, 06:19   #15
marcel
Guppy
 
L'avatar di marcel
 
Registrato: Nov 2012
Città: Italia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 157
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da enricobubu Visualizza il messaggio
Io tempo fa aveva un acquario in una posizione simile alla tua e non ho riscontrato questi problemi, l’acquario deve avere tanti nascondigli, e la parte centrale e sul lato buio abbastanza piantumata, creando così una barriera che permette di avere sempre una parte di vasca nascosta alla vista. Perché comunque 50 centimetri di larghezza ti permettono di sfruttare di farlo abbastanza facilmente
Io avevo la vasca così di 140 cm con la barriera e nemmeno io avevo di questi problemi ma nel dolce mai avuto in questa posizione. Credo anch'io in ogni caso che avendo nascondigli e anfratti tra legninpiante e rocce di riuscire a gestire questa cosa
marcel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2021, 14:48   #16
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La vedo come una posizione eccessivamente stressante per dei pesci, immagino tu abbia anche la televisione davati, i Discus evitali, se ti capita l'esemplare nervosetto si shianta come nulla su coperchio, arredi, vetri, in 120 cm poi, forget it.
Occhio che devi togliere il parquet per piazzarci mezza tonnellata di vasca, soprattutto se flottante.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da marcel Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da enricobubu Visualizza il messaggio
Io tempo fa aveva un acquario in una posizione simile alla tua e non ho riscontrato questi problemi, l’acquario deve avere tanti nascondigli, e la parte centrale e sul lato buio abbastanza piantumata, creando così una barriera che permette di avere sempre una parte di vasca nascosta alla vista. Perché comunque 50 centimetri di larghezza ti permettono di sfruttare di farlo abbastanza facilmente
Io avevo la vasca così di 140 cm con la barriera e nemmeno io avevo di questi problemi ma nel dolce mai avuto in questa posizione. Credo anch'io in ogni caso che avendo nascondigli e anfratti tra legninpiante e rocce di riuscire a gestire questa cosa
In una barriera i pesci si nascondono quando vogliono e ad ogni modo non so cosa ti aspetteresti di "riscontrare"...mica i pesci ti possono mandare una mail per dirti che non sono a loro agio. Bisogna ogni tanto arrivarci col ragionamento. Fonti di luce da tutte le direzioni, movimento da ogni lato, enormi individui che camminano intorno alla vasca ogni giorno...che i pesci siano morti di crepacuore o meno, non ci vuole molto a capire che a prescindere da tutto sia una posizione non ideale. Bellissima, per carità, ma non ideale.

Ultima modifica di DUDA; 13-10-2021 alle ore 14:51. Motivo: Unione post automatica
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2021, 14:59   #17
enricobubu
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 1 laghetto
Messaggi: 317
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh un discus con una colonna d&17;acqua di 30 centimetri lo vedo male in ogni posto della casa. Il tuo ragionamento per quanto rispettabile mi sembra un po&17; estremo sinceramente! Non so te dove li metti gli acquari seguendo il tuo ragionamento?!
enricobubu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2021, 09:44   #18
marcel
Guppy
 
L'avatar di marcel
 
Registrato: Nov 2012
Città: Italia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 157
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
La vedo come una posizione eccessivamente stressante per dei pesci, immagino tu abbia anche la televisione davati, i Discus evitali, se ti capita l'esemplare nervosetto si shianta come nulla su coperchio, arredi, vetri, in 120 cm poi, forget it.
Occhio che devi togliere il parquet per piazzarci mezza tonnellata di vasca, soprattutto se flottante.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da marcel Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da enricobubu Visualizza il messaggio
Io tempo fa aveva un acquario in una posizione simile alla tua e non ho riscontrato questi problemi, l’acquario deve avere tanti nascondigli, e la parte centrale e sul lato buio abbastanza piantumata, creando così una barriera che permette di avere sempre una parte di vasca nascosta alla vista. Perché comunque 50 centimetri di larghezza ti permettono di sfruttare di farlo abbastanza facilmente
Io avevo la vasca così di 140 cm con la barriera e nemmeno io avevo di questi problemi ma nel dolce mai avuto in questa posizione. Credo anch'io in ogni caso che avendo nascondigli e anfratti tra legninpiante e rocce di riuscire a gestire questa cosa
In una barriera i pesci si nascondono quando vogliono e ad ogni modo non so cosa ti aspetteresti di "riscontrare"...mica i pesci ti possono mandare una mail per dirti che non sono a loro agio. Bisogna ogni tanto arrivarci col ragionamento. Fonti di luce da tutte le direzioni, movimento da ogni lato, enormi individui che camminano intorno alla vasca ogni giorno...che i pesci siano morti di crepacuore o meno, non ci vuole molto a capire che a prescindere da tutto sia una posizione non ideale. Bellissima, per carità, ma non ideale.
Ti ringrazio per la dritta, non ho mai parlato di discus che ho già allevato anni fa e che sicuramente non metterei mai in una vasca con una colonna utile forse di 24 cm. Ho sempre fatto acquari in modo più che consapevole rispettando per quel che si può tutti gli abitanti.. la mia idea è principalmente quella di mettere un branchetto di pesci piccoli max 3 cm. Sinceramente ho avuto tanti acquari e in qualsiasi posizione sia appoggiata di schiena al muro che a modi penisola, in soggiorno, e garantendo anfratti e nascondigli a prescindere da rocce vive oppure legni rocce e piante non ho mai notato pesci sofferenti impauriti e quant'altro. La vasca secondo i miei calcoli dovrebbe pesare in tutto 300kg distribuiti su 2 metri quadri quindi circa 150 kg al metro ho mobili più pesanti sempre sullo stesso pavimento. Hai da consigliarmi qualche specie in particolare? Grazie
------------------------------------------------------------------------
Ho trovato delle rocce che mi piacciono in montagna e vorrei testare se sono calcaree e non mi ricordo se era acido muriatico per vedere se friggono. Qualcuno si ricorda? Le avevo già prese a suo tempo nello stesso posto per un altro allestimento che avevo fatto e andavano bene ma voglio essere sicuro.

Ultima modifica di marcel; 15-10-2021 alle ore 09:47. Motivo: Unione post automatica
marcel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2021, 15:38   #19
enricobubu
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 1 laghetto
Messaggi: 317
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si è l&17;acido muriatico, vedi se frigge o no
enricobubu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
avventura , nuova
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,46613 seconds with 16 queries