Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Vecchio 30-09-2021, 18:12   #1
iPad97
Guppy
 
Registrato: Jul 2011
Città: Ciserano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 27
Messaggi: 189
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question illuminazione LED: consiglio plafoniera

Ciao a tutti! dopo anni ho la possibilità di avviare il mio vecchio acquario nella nuova casa. Si tratta di una vasca aperta di 80*40*50 h cm.
Visto che la casa ha qualche problema di umidità avrei optato per la chiusura con plexiglass per poi mettere al di sopra una plafoniera LED. Ho letto che non ci sono problemi a mettere del plexiglass tra plafoniera e acqua, siete d'accordo?

Non avendo mai avuto una illuminazione LED non so bene quale scegliere. Ho visto che in vendità c'è questo modello

https://www.aquariumline.com/catalog...QaAtT2EALw_wcB




Si tratta di una 50 watt 7200 lumen a 8000K.
Premetto che voglio inserire una grande quantità di piante ma comunque non troppo esigenti. Ho già il kit con la bombola di CO2 e il suo dosatore.

Detto ciò mi consigliate il modello riportato o è meglio che mi orienti per altri prodotti?

Grazie mille
iPad97 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-10-2021, 21:04   #2
mani
Plancton
 
L'avatar di mani
 
Registrato: Jan 2012
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 48
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao.
Si, puoi mettere benissimo il plexiglass tra plafo e acqua.
Per l'illuminazione, la Chihiros non è male come lampada. Ne ho avuta una su un marino, chiaramente la versione per marino. Scaldano abbastanza quindi l'acquario deve essere aperto. Mi lascia un po dubbioso la gradazione di 8000° k Solitamente, nel dolce non si dovrebbe salire sopra i 6500°k.
mani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2021, 19:50   #3
iPad97
Guppy
 
Registrato: Jul 2011
Città: Ciserano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 27
Messaggi: 189
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie, anche a me non convince molto la gradazione di 8000k ma trovo solo quella. Magari si potrebbe aggiungere una striscia da 4000k?
Perché altrimenti ho visto in vendita illuminazione perla crescita di piante (da terra), magari si potrebbe usare quelle per la vasta? Sono plafoniere esterne che hanno molti led di gradazione diverse incluse anche quelle viola e blu e altre. Potrebbe causare magari dei problemi di proliferazione algalle? Ho già avuto diversi problemi in passato per la scelta di un fondo troppo spinto, non vorrei che ora possa essere causata invece da una illuminazione sbagliata &8561;
Questo é il link e riporto anche una immagine
https://it.aliexpress.com/item/10050...87995293%22%7D



Grazie
Immagini allegate
Tipo di file: jpg D77F7344-A1E9-4CAA-A2EF-71FC9068E862.jpg‎ (103,7 KB, 6 visite)
iPad97 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consiglio , illuminazione , led , plafoniera
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19695 seconds with 18 queries