Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-05-2017, 18:40   #1
spongebob1
Pesce rosso
 
Registrato: May 2008
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 52
Messaggi: 573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
quali piante per discus?

Ciao a tutti,
sto allestendo una nuova vasca cubica del volume di circa 120 litri, pensata per una coppia di discus e una manciata di neon.

Per inserirla al meglio nell'arredamento della casa e per non contrariare la moglie, vorrei non caricarla troppo con troppa vegetazione.
Anzi, dal momento che sarà aperta, vorrei inserire solo una bella pianta che possa crescere liberamente anche fuori dall'acqua...magari con qualche fiore colorato che faccia bella mostra di se per lunghi periodi dell'anno...

La domanda è: il mio è solo un sogno o esiste qualche pianta del genere, e magari anche originaria del Sud America?

Grazie per le dritte!!!
spongebob1 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-05-2017, 21:18   #2
nib79
Guppy
 
Registrato: Feb 2005
Messaggi: 142
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 69
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Echinodorus, vallisneria, egeria densa, riccia fluitans e muschi, pistia ed altre per le galleggianti.

Posted With Tapatalk
nib79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2017, 09:47   #3
spongebob1
Pesce rosso
 
Registrato: May 2008
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 52
Messaggi: 573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per la risposta, sono tutte bellissime piante, ma l'unica tra quelle che mi hai indicato che davvero può crescere anche fuori dall'acqua mi pare sia la Echinodorus...

A me risulta che esistano diverse altre specie di piante "anfibie" anche con colorazione diversa dal verde e con i fiori grandi e durevoli nel tempo....ma non ricordo proprio i nomi...qualcuno può aiutarmi?
spongebob1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2017, 10:37   #4
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, secondo me più che le piante devi rivedere i pesci. I discus se tenuti con il minimo di decenza vanno tenuti in gruppi di almeno 5 (perché sono pesci di branco e perché in numero minore può venire bulluzzato sempre lo stesso individuo) quindi servono minimo 200-250 litri. Unica eccezione è la vasca da riproduzione per una coppua di discus già affiatata, dove un cubo 50x50x60 può bastare. Ma si tratta di una vasca tenuta toralmente spoglia tranne il cono per la deposizione. In linea generale poi anche con vasche più grandi i discus non sono l'ideale se miri a mettere un certo numero di piante. Temperature quasi proibitive a parte, i discus da una parte (soprattutto se ancora in accrescimento) necessitano di molto cibo e quind sporcano molto mentre dall'altro esigono igene della vasca e qualità dell'acqua di primo ordine. Per questo le vasche discus più indicate hanno il fondo nudo o al più un velo di sabbia. Se metti fondo fertile e piante sono tutti ostacoli al sifonamento della vasca. Entro certi limiti la vasca con delle piante diviene fattibile quando hanno finito di crescere (o li prendi già cresciuti) e le esigenze alimentari e d'acqua divengono meno esagerate. Consudera che un discus adulto "accettabile" è di 14 cm se non più grande, qindi c'è bisogno di lasciare spazio libero per permettergli di muoversi. Con una vasca di 120 cm in cui vuoi mettere piante e dei piccoli caracidi sarebbe meglio considerare una coppua di apistogramma o microgeophagus ramirezi. Ciao
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2017, 10:51   #5
spongebob1
Pesce rosso
 
Registrato: May 2008
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 52
Messaggi: 573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ok, ma ad essere sincero io nella vasca vorrei mettere solo una unica pianta ornamentale.

Ai pesci ho pensato ad una coppia di discus, ma su questo punto sono ancora dubbioso per i problemi che mi hai giustamente descritto tu.

Io per il momento ho solo bisogno di conoscere diverse qualità di piante che possano fare al caso mio...qualcuno ne conosce di interessanti?

Ai pesci...penserò in seguito.
Grazie!
spongebob1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2017, 11:27   #6
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Magari allora devi riformulare la domanda. Se chiedi: quali piante compatibili con i discus? Ti verra' fornita una scelta molto limitata perché sono molto poche (solite anubia, microsorum, vallisneria) le piante che tollerano i 28C minimo (ma talora sono necessari anche 30 o 32C). Se invece (considerazioni sulle dimensioni della vasca e dell'opportunità di tenerla aperta a parte) decidi di evitare i discus (che sono tra i pochissimi pesci che vanno tenuti cosi caldi) allora si aprono una infinità di scelte. La prima da fare è se vuoi fare una vasca a basso impegno (piante a crescita lenta quindi basta un fondo inerte -sabbia o ghiaietto- poca luce, poco fertilizzante e niente CO2) oppure una vasca più high tech con piante a crescita rapida (quindi esigenti fondo fertile, luce e fertilizzazione abbondante, impianto CO2). Il mio consiglio è di prenderti un po di tempo per proggettare "a tavolino" la vasca nella sua interezza (l'acquario è mini-ecosistema chiuso che dipende da noi per tutto, molto più che tenere un qualsiasi altro tipo di animale domestico) ed usare l'esperienza dei partecipanti al forum per correggere eventuali problemi PRIMA di allestire la vasca (molto più facile) piuttosto che dopo. Ciao

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2017, 13:38   #7
spongebob1
Pesce rosso
 
Registrato: May 2008
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 52
Messaggi: 573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok ok...per inciso ho già una certa esperienza in acquari...gestisco da anni una vasca di marino e so perfettamente quali sono i problemi che possono presentarsi ad un acquariofilo principiante.

Effettivamente forse ho posto un po' male la prima domanda e me ne scuso...
resta il fatto che quello che vorrei dalla mia vasca, è "solo" la crescita di una bella e pressoché unica pianta, che possa estendere le sue foglie ed i suoi eventuali fiori, anche fuori dalla superficie dell'acqua.
Quindi niente fertilizzanti (se non in maniera sporadica), niente CO2, poca luce diretta (ho una plafo a LED da 18W) e molta luce indiretta (stanza molto luminosa)

Il fondo a me piace sabbioso e i pesci saranno assolutamente secondari...in prima battuta avevo pensato ad una coppia di discus, ma sono sempre più propenso ad inserire in vasca solo una bella manciata di Paracheirodon innesi o di Cheirodon axelrodi.
spongebob1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2017, 16:08   #8
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio consiglio è di guardare alle piante epifite, cioe che non vanno "piantate" con le radici nel substrato ma si fissano a legni o rocce e che possono anche cresscere emerse. Guarda alle dozzine di varietà di Anubia (dalle comuni varietà a foglie grandi come barteri o coffeifolia a quelle con foglie piccolussime come la nana petite) che hanno fiori simili ad una calla bianca in miniatura, oppure le felci tipo Bolbitis. Ora si stanno iniziando a vedere anche da noi le Bucephalandra. Avere le piante su legni o rocce ti facilita molto per eventuali modifiche all'allestimento. Secondo me la tua idea di fare un substrato di sabbia è ottima, facile da tenere pulito e perfetto se un domani vuoi mettere pesci da fondo tipo Corydoras o Microgeophagus. Ciao

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2017, 16:12   #9
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Anche a 28° i discus stanno bene, anzi, sconsiglio di tenerli a temperature costanti maggiori. Per le piante e il tipo di allestimento secondo me dovresti fare il ragionamento inverso, prima decidere la specie (non discus) e poi costruire intorno l'allestimento più adatto.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2017, 16:28   #10
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Che parametri di acqua di rubinetto hai? (anche se avendo la vasca salata suppongo tu abbia l'impianto per l'osmosi inversa). I pesci che hai citato sono originariamente del bacino amazzonico, quindi acqua tenera ed acida. Ovviamente quelli allevati da generazioni (innesi) sono molto più tolleranti di quelli di cattura (axelrodi), comunque guarda anche agli altri caracidi (io ho anche gli Hypessobricon amandae -piccolissimi e belli-, i pulchripinnis -giallo limone-, hemigrammus bleheri, etc). Secondo me un branco di 20 o piu pesci molto piccoli fa più effetto di 5 o 6 più grossi (stavo guardando su zoominimarket ad una accoppiata rasbora (o Boraras) brigittae e Microrasbora kubotai ma mi sa che la Direzione (moglie) pirrebbe il veto alla settima vasca. Ciao

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
discus , piante , quali

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:59. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26214 seconds with 15 queries