Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Vecchio 28-04-2017, 21:14   #11
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.045
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
In parole povere: per cercare di capire cosa ti è successo in vasca, posta i valori che hai misurato e fai una breve descrizione della vasca e della manutenzione effettuata.
In più, visto che sembri usare la CO2 senza conoscerne appieno il funzionamento (che corrisponde al guidare senza patente), nel frattempo vai anche a leggerti le guide sull'uso della CO2 presenti sul forum.
Avvy non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-04-2017, 21:40   #12
Arcibaldo
Guppy
 
Registrato: Sep 2015
Città: Diamante
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 42
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Credo che la co2 serva alle piante per facilitare la fotosintesi e nell' acqua per acidificare, almeno io la uso per questo.
Comunque lascia stare tu e la tua patente perché se vuoi aiutare ci sono diversi "modi" che a te sembrano davvero mancare...
Io non ne capisco e forse sbaglio ma questo tuo modo da professorino:
............
Da mesi leggo solo di elettrovalvole, bolle, reattori, diffusori...
.............
Dipende dalla pasta, che c'entrano i sali...
Spiegami allora se vuoi intervenire no che mi parli di pasta e dimmi il motivo perché non ci contano se davvero vuoi aiutare, almeno così "sembra" visto che intervieni...
............
Uno che guida senza patente...
Ma parla potabile ;)
.............
Non voglio prolungarmi...
Grazie comunque e mi dispiace di non essermi saputo spiegare purtroppo ripeto non ne capisco molto ed io faccio parte qui di quelli che vogliono imparare e non insegnare.
Ciao



Posted With Tapatalk
Arcibaldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2017, 22:35   #13
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.751
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 328
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 429
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Arcibaldo Visualizza il messaggio
Da mesi leggo solo di elettrovalvole, bolle, reattori, diffusori...
E nulla sulla chimica dell'acqua. Ma senza saperne almeno le basi non si usa la CO2. Può piacerti o no, ma è così. Corrisponde al "guidare senza patente". Capito ora?

Originariamente inviata da Arcibaldo Visualizza il messaggio
Spiegami allora se vuoi intervenire no che mi parli di pasta e dimmi il motivo perché non ci contano se davvero vuoi aiutare, almeno così "sembra" visto che intervieni...
Di sali per abbassare la CO2 hai parlato tu. Ti ho fatto notare che è un assurdo e che (perdonami) non hai le basi. Ci possono essere 1000 modi più gentili di fartelo sapere, ma il concetto è quello. Tu non sai come controllare la CO2 (un gas tossico) che immetti in vasca. Corrisponde al guidare una macchina veloce senza patente, senza un'idea di come fare a fermarsi (capito ora?).

Originariamente inviata da Arcibaldo Visualizza il messaggio
purtroppo ripeto non ne capisco molto ed io faccio parte qui di quelli che vogliono imparare e non insegnare.
Ci sono, come già scritto, ottime guide, sul portale e sul web. Prenditi un'ora, cercale (puoi anche seguire la mia firma) e leggile. Ti consiglio di NON andare avanti con la CO2 finché non sono chiare. Se ti pare troppo sbattimento (cosa legittimissima), ti consiglio, come sopra, di lasciar perdere la CO2.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2017, 00:02   #14
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In ogni caso mancano sempre i valori di pH e KH per poterci capire qualche cosa...
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2017, 00:02   #15
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Arcibaldo Visualizza il messaggio
Forse mi sbaglio ma so che con un kh più basso è più facile acidificare l'acqua e dunque abbassare il ph con co2.
Il ragionamento dovrebbe funzionare anche viceversa e visto che ho misurato il ph ed è molto basso vorrei aggiungere i sali per far alzare kh e dunque ph.
Che dite?

Posted With Tapatalk
E questa tua affermazione ci fa capire che stai usando la CO2 senza sapere come usarla.....(dopo hai accennato giustamente alle piante,ma sei ricaduto nuovamente sul discorso acidificazione).
Il tuo ragionamento è sbagliato in ambo i sensi.
Non capisco da dove nasca l'equivoco sull'uso di questo gas sinceramente(la poca o nulla lettura delle guide potrebbe essere uno dei problemi senz'altro).Lo ripeto per l'ennesima volta,la CO2 va' usata esclusivamente come aiuto allo sviluppo delle piante,non per altri scopi .Il PH ottenuto è semplicemente una conseguenza del contenuto di CO2 in acqua in base al KH della stessa,non un valore preciso a cui puntare bombardando l'acquario con questo gas asfissiante per gli abitanti delle vasche, flora esclusa(ma gli sbalzi repentini di PH non sono graditi neanche dalle piante).Capisci da solo, se ci pensi un attimo,che abbassare il KH(e di conseguenza il PH) tramite cambi con osmotica per poi rialzarlo tramite sali non ha alcun senso(vero?).Se hai capito questo e conosci il rapporto diretto che intercorre tra questi due valori ed il contenuto di CO2(tabella comparativa) ti sei risposto da solo,il tuo problema è (come del resto ti conferma il test permanente di colore giallo che puo' essere si impreciso, ma un'idea te la da') la troppa CO2 inserita,che poteva andare( forse) bene con un KH(potere tampone) piu' elevato,ma adesso è senza dubbio eccessiva.E' il giusto contenuto di CO2 in base al KH ed al PH dell'acqua il risultato da ottenere per aiutare le piante senza danneggiare i pesci,l'eventuale abbassamento del PH puo' essere una conseguenza a volte gradita altre no,tutto qui.
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2017, 08:00   #16
Arcibaldo
Guppy
 
Registrato: Sep 2015
Città: Diamante
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 42
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La mia acqua di rete ha dei valori alle stelle, puzza di cloro ed è piena di calcio anche se la lascio riposare...
Abbassare il ph per arrivare a circa 6,7 per i discus con co2 sarebbe difficile mi ci vorrebbe una bombola al giorno e mettere troppa torba mi scurisce molto l'acqua e le piante non ne giovano molto anche se non ho piante molto esigenti, ne uso un po' e un po' di foglie di catappa.
Mi sono meravigliato perchè senza variare nulla i valori sono cambiati ed ho pensato che forse stavo diminuendo la dose dei sali e dunque le varie conseguenze.
Io la co2 la uso ripeto sia per le piante che anche per abbassare il ph.
Grazie comunque.
Ciao


Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Era una semplice domanda forse bastava dire no, non funziona a così è spiegarmi in linea di massima cosa fare.
Mi sembra un processo ma chiudiamo la qui e mi scuso con tutto lo staff e iscritti a questo splendido forum.
Ciao

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di Arcibaldo; 29-04-2017 alle ore 08:02. Motivo: Unione post automatica
Arcibaldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2017, 10:38   #17
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.751
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 328
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 429
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Stai dicendo cose scorrette. La chimica della CO2 non funziona così.
Dov'è spiegata bene te l'ho già scritto.
Io lo spinotto per farti il download nel cervello di due paginette che NON hai voglia di leggere non ce l'ho, mi dispiace.
O leggi o leggi.
Oppure lasci perdere.
Naturalmente IMHO.

Posted With Tapatalk
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2017, 13:20   #18
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Arcibaldo Visualizza il messaggio
La mia acqua di rete ha dei valori alle stelle, puzza di cloro ed è piena di calcio anche se la lascio riposare...
Abbassare il ph per arrivare a circa 6,7 per i discus con co2 sarebbe difficile mi ci vorrebbe una bombola al giorno e mettere troppa torba mi scurisce molto l'acqua e le piante non ne giovano molto anche se non ho piante molto esigenti, ne uso un po' e un po' di foglie di catappa.
Mi sono meravigliato perchè senza variare nulla i valori sono cambiati ed ho pensato che forse stavo diminuendo la dose dei sali e dunque le varie conseguenze.
Io la co2 la uso ripeto sia per le piante che anche per abbassare il ph.
Grazie comunque.
Ciao


Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Era una semplice domanda forse bastava dire no, non funziona a così è spiegarmi in linea di massima cosa fare.
Mi sembra un processo ma chiudiamo la qui e mi scuso con tutto lo staff e iscritti a questo splendido forum.
Ciao

Posted With Tapatalk
Mi sembra che tutti hanno provato a risponderti, io ti ho detto proprio "no non funziona cosi'",ma se invece di cercare di capire dove sbagli(e leggere aiuta, piu' che ribattere polemicamente....) è piu' facile scappare altrove,beh pazienza.Te lo ripeto ancora una volta,la CO2 serve esclusivamente per le piante,non per abbassare il PH ,che poi in alcuni casi possa abbassare il PH è SOLO una conseguenza, ma non va' usata in questo senso perchè se non si sa cosa si fa'(come nel tuo caso) le conseguenze possono essere letali per i pesci.Tu non hai fatto in realta' una domanda,perchè la risposta è nel titolo della discussione che hai aperto,hai la CO2 altissima!!!!!
Se non hai un'acqua adatta come dici, tre cose puoi fare, in ordine di facilita':o cambiare tipo di pesci e metterne di adatti ai tuoi valori,o cambiare tipo di acqua usata ricostruendola da zero coi sali partendo dalla sola osmotica(KHeGH a zero),o tagliare la tua con osmotica per "avvicinarti" ai valori di durezza che ti servono.Il come abbassare eventualmente(sicuramente in questo caso) il PH è il passo successivo da fare,ed il come farlo dipende,forse giunto a questo punto e NON PRIMA la CO2 ti potrebbe aiutare.
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2017, 11:15   #19
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
@Arcibaldo io due mesi fa ti avevo consigliato di lasciar perdere il plantacquario con CO2, visto che hai discus, e ti avevo consigliato di fare un altro tipo di allestimento, con meno luce e senza CO2, però dopo due mesi siamo qui ancora a parlare di gestione della CO2..

se vuoi avere un pH leggermente acido, cioè appena sotto il 7, devi per forza avere valori idonei di KH. e devi cercare di mantenere costante il KH su quei valori

p.s. non serve per forza pH 6,7 per allevare i discus..
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2017, 13:50   #20
Arcibaldo
Guppy
 
Registrato: Sep 2015
Città: Diamante
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 42
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lo so hai ragione ma adoro le piante, ho il balcone pieno e vado anche a coltivare l'orto quando posso.
I discus li volevo da 30 anni, da quando acquistai il mio primo acquario. Mi sono informato prima di prenderli ed ho visto che molti riuscivano a conciliare le cose.
Volevo appunto sapere quello che tu dici di avere un kh e ph che mi consentano di tenere un po' di co2 in vasca perché ripeto non voglio il prato ma voglio vedere le mie punte belle ed in salute.
Come luce non sono esagerato, scarsi 0,7 a litro e poi come dici anche tu qeuesti discus di allevamento si adattano molto più a valori e luci diverse dal proprio habitat.
Dunque la domanda: se inizio ad aumentare la dose dei sali si alza il kh e quindi posso introdurre la co2 senza farla assorbire troppo e rischiare che si abbassi troppo il ph oppure potrei inserirne pochissima e avendo questi valori fanno si che la co2 introdotta sia sufficiente?
La cosa strana è che ho da un po' di tempo fatto i cambi con la solita acqua, con stessa dose di sali e con stessa immissione di co2 ed i valori restavano sempre costanti poi la cosa è variata.
Ho pensato che crescendo le piante abbiano immesso più co2 di notte cambiando così Ka situazione.
Potrei oppure spegnere la co2 di notte e vedere se i valori restano invariati cosa ne dici?
Grazie del consiglio
Ciao

Posted With Tapatalk
Arcibaldo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
altissima , co2
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,33085 seconds with 13 queries