Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e gestione caridinaio Per parlare di tutto quello che concerne l'allestimento e la tecnica di una vasca: dai possibili coinquilini alla flora, passando per l'illuminazione, il fondo e la realizzazione del layout migliore.

Rispondi
Vecchio 18-04-2017, 18:01   #1
TiagoXavi
Protozoo
 
L'avatar di TiagoXavi
 
Registrato: Apr 2017
Città: Bellinzona ( Svizzera )
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nano cube 30L neofita

Ciao a tutti.
Sono nuovo qui nel forum ma devo ammettere che vi seguo da quasi un anno.

Mi sono finalmente deciso ad inscrivermi poiché finalmente ho deciso di allestire il mio primo aquario.

Avendo optato per il nano cube da 30 lt della dennerlee (causa spazio), ho deciso di non inserire alcun pesce e cosi mi son deciso per le neocaridine davidi.

Mi sono documentato abbastanza bene, ma i dubbi ci sono sempre principalmente per qualcuno che non ha mai avuto a che fare con acquari e pesci in generale.

Come citato prima l'acquario è un dennerlee NanoCube complete plus 30. (arrivera nei prossimi giorni)

Il contenuto e il seguente.:
Filtro angolare nano. Potenza pompa 150 l/h.
Lampada Nano da 11 Watt / 6000 K
4 kg ghiaia per gamberetti Sulawesi Black
1 kg mezzo di coltura Nano Deponit Mix
Termometro per acquario Nano-Therm

L allestimento non ho ancora deciso, ma andro per legni, radici, probabilmente dragon stone.
Le piante, ho letto parecchio su quelle piu facili da mantenere con le neocaridini cosi da evitare fertilizazione . Ma in un cubo di quella forma e capacita non riesco a decidermi su quali oltre che gli importanti muschi.

Il filtro e la lampada vanno bene per il mio fine?
Ia ghiaia?
E la coltura deponit mix non saprei proprio se utilizzarla, la mia idea era di fare uno strato veramente solttile e ricoprire per bene con la ghiaia. E fattibile E utile?

Infine vorrei chiedere se qualcuno mi puo consigliare negozzi ben allestiti di piante e qualche allevatore di neocaridine nelle zone di Como, Varese, Ponte Tresa, insomma zone limitrofe al confine con la svizzera. Infatti vivo in svizzera ed oltre i prezzi assurdi da quello che ho visto in giro sia piante che i poveri gamberetti non mi sembravano il massimo.

Scusate se mi sono allungato di troppo e un grazie in anticipo a chi leggera tutto e magari mi sapra dare qualche dritta :) Buona serata a tutti
Tiago
TiagoXavi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-04-2017, 16:41   #2
TiagoXavi
Protozoo
 
L'avatar di TiagoXavi
 
Registrato: Apr 2017
Città: Bellinzona ( Svizzera )
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti, il tutto mi dovrebbe arrivare lunedi, nel frattempo non riuscendo a trovare mobili adatti alle mie esigenze di spazzio a prezzi non da furto ho deciso di andare ad un mercatino dell usato.
Ed ho trovato il seguente mobiletto è un 37×39. Dite che puo andare? Lo so che non e il massimo della bellezza, ma per me non e importante.
Se qualcuno gentilmente mi da un parere, e se non e chiedere troppo anche per il mio primo post. Saluti a tutti e buon weekend :)



TiagoXavi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2017, 19:34   #3
Lauriel
Pesce rosso
 
L'avatar di Lauriel
 
Registrato: Mar 2017
Città: TORINO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 38
Messaggi: 631
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 40
Mi piace (Dati): 64
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao!
per quanto riguarda il cubo, filtro ed illuminazione va tutto bene se non intendi mettere delle piante troppo complicate...in un cubo ti consiglierei muschi e magari della rotala...

il mobiletto va bene...magari metterei qualcosa fra il vetro dell'acquario ed il marmo...
__________________
Laura
Lauriel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2017, 21:45   #4
TiagoXavi
Protozoo
 
L'avatar di TiagoXavi
 
Registrato: Apr 2017
Città: Bellinzona ( Svizzera )
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie lauriel della risposta:) sisi con il pacchetto dell acquario viene gia in dotazione il tappettino della dennerlee. E quanto al deponit mix cosa mi consiglieresti? E fattibile un piccolo strato piu la ghiaia nera? O mi andrei solo a complicare la vita?
TiagoXavi non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace EdoardoMattia Piace questo post
Vecchio 22-04-2017, 02:07   #5
Lauriel
Pesce rosso
 
L'avatar di Lauriel
 
Registrato: Mar 2017
Città: TORINO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 38
Messaggi: 631
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 40
Mi piace (Dati): 64
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Perchè complicare...?
...devi usarlo.come un normale fondo fertile...serve per le.radici delle piante...metti 2 cm di deponit e poi copri con 3 cm di dabbia inerte che hai scelto...
__________________
Laura
Lauriel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2017, 02:15   #6
TiagoXavi
Protozoo
 
L'avatar di TiagoXavi
 
Registrato: Apr 2017
Città: Bellinzona ( Svizzera )
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si quello lo so, intendevo piu che altro per le caridine. Non sarebbe preferibile non metterlo? O è un fertilizzante "leggero"?&9300;

Posted With Tapatalk
TiagoXavi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2017, 10:56   #7
Matteo Iervolino
Guppy
 
L'avatar di Matteo Iervolino
 
Registrato: Dec 2015
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 26
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io uso il DeponitMix nel mio caridinaio di Red Cherry senza problemi, come dici tu è piuttosto "leggero". Per i muschi non è necessario un fondo fertile, ma ti consiglio di metterlo ugualmente, così se un domani dovessi volere piante con radici sarai già pronto, tieni comunque conto che dura circa un anno, prima di esaurirsi. Ad ogni modo, se non hai intenzione di usare CO2, ti consiglio piante più facili, puoi cercare qui sul forum per questo. Ultimo consiglio, anche se dovrai essere tu a valutarlo: per quanto riguarda il filtro (che ho anche io), l'ho leggermente modificato, togliendo quella spugna interna bianca e mettendo in una calza un po' di mini cannolicchi e un pezzo di lana perlon davanti. Vedi tu, a me quel filtro non convince così com'è
------------------------------------------------------------------------
Ti metto questo link dal profilo di Johnny Brillo:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433996

Ultima modifica di Matteo Iervolino; 22-04-2017 alle ore 11:04. Motivo: Unione post automatica
Matteo Iervolino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2017, 16:50   #8
TiagoXavi
Protozoo
 
L'avatar di TiagoXavi
 
Registrato: Apr 2017
Città: Bellinzona ( Svizzera )
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prima di tutto grazie della risposta. Allora lo usero piu tranquillamente il deponit mix :)
Quanto al filtro ci avevo gia pensato su di cambiare, solo ancora non so bene come perche non so come sia fatto, anzi non ho mai preso un filtro in mano :p quindi attendo che arrivi e poi mi studio la situazione.

Grazie del link. Veramente molto utile. Lo ho letto e in parte le piante che avevo scelto sono li.

Al momento ho preso solamente:
cryptocoryne beckettii
Plagionium affine e vesicularia reticulata come muschi. Dovrebbero arrivare anche quelle l prossima settimana

Altre idee sono :
Anubias
Bolbitis heudelotii
Microsorum
Echinodorus bleheri
Higrophila
Ceratophyllum
Qualche altro muschio

Mi piacciono tutte, le inserirei anche tutte ma ho paura che siano troppe piante diverse e invece che qualcosa di carino mi esca solo qualcosa di confuso e molto verde.

Qualche consiglio su abbinamamenti possibili? Qualche pianta galleggiante carina oltre la riccia?
Grazie ancora del feed back ;)
Tiago
TiagoXavi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2017, 17:20   #9
Matteo Iervolino
Guppy
 
L'avatar di Matteo Iervolino
 
Registrato: Dec 2015
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 26
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti sconsiglio Echinodorus ed hygrophila sia perché tendono a raggiungere grandi dimensioni, sia perché l'Echinodorus tende a creare allelopatia con le cryptocoryne (e in genere prevale la prima). L'anubias va bene ovunque secondo me, ma tienila non sotto la luce diretta, altrimenti potrebbero formarsi delle alghe. Il ceratophyllum secondo me è bello anche come galleggiante e anche il microsrium si abbina bene con la maggior parte delle piante. In alternativa sono belle anche l'althernanthera, ma non con le cryptocoryne (allelopatia) e un'altra che a me piace moltissimo, ma che è più difficile da trovare, è la bucephalandra, che non ha bisogno di particolari cure, molto lenta nella crescita e non vuole la luce diretta. In genere andrebbe coltivata emersa, ma anche sommersa cresce bene
Matteo Iervolino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2017, 16:46   #10
TiagoXavi
Protozoo
 
L'avatar di TiagoXavi
 
Registrato: Apr 2017
Città: Bellinzona ( Svizzera )
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti:) scusa matteo non aver piu risposto. Ma tra lavoro ecc sono stato un po preso.
Ieri ho finalmente allestito il mio cubo &8513;
Posto delle foto. se mi potete dire ho fatto qualche errore vi ringrazio:).

Premetto che le varie piante sono state messe un po a caso. Ed ho avuto parecchi problemi ad attaccare i muschi e a fare stare giu la radice anche dopo parecchie bolliture e 5 giorni in acqua. Non ho le mani d'oro:p

Mi sapete dire il nome delle due piante alte sulla sinistra e di quella un po mal concia sulla destra?
Grazie a tutti e buon weekend:)

Posted With Tapatalk
TiagoXavi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
30l , cube , nano , neofita
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26410 seconds with 16 queries