Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Vecchio 15-01-2017, 19:18   #1
yaborin
Batterio
 
Registrato: Jan 2017
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuova vasca Juwel??

Ciao a tutti e complimenti per il bellissimo forum.
Ho un'acquario (cayman 80 scenic 150lt) da ormai 14 anni, e il silicone che lo tiene insieme comincia ad avere dei "distasccamenti" anomali in qualche punto, perciò ho deciso di cambiarlo e visto che ho spazio e passione volevo comprarne uno piu' grosso....

Cosa ne pensate del Juwel Rio 400???
E' affidabile? qualcuno di voi lo possiede?
Vi parlo di questo modello perche' mi sembra avere un rapporto qualita' prezzo buono, e soprattutto non ha fori sul fondo....cosa che mi spaventa tantissimo.
Mi date qualche consiglio?

Poi magari parliamo anche dell'allestimento....


Grazie a tutti e ancora complimenti!!!!
Michele
yaborin non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-01-2017, 08:53   #2
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Ciao e benvenuto su AP.

Come rapporto qualità prezzo credo che i Juwel siano i migliori. Io ho un rio 300 da anni e non posso che parlarne bene.

Ottimo parco luci, sopra la media. Ottimo filtro intero che svolge egregiamente il suo lavoro pur restando molto compatto.

Mobile e vasca solidi e ben costruiti.

Quello che un pò scoccia dei Juwel è il fatto che i neon siano di lunghezze non standard quindi sei impossibilitato a prendere lampade commerciali dal costo esiguo tipo Philips o Osram. Per i ricambi dovrai affidarti alla stessa Juwel o a Dennerle, JBL e Sera. Tutto questo comporta dei costi maggiori, ma fa si che si possa avere un'illuminazione sopra la media rispetto ad altre vasche commerciali.

Ti conviene chiedere con quali neon viene venduta la vasca. Qualche tempo fa iniziarono a venderli con i soli Day da 9000k che per il dolce sono un pò troppi, come saprai. Magari uno su 4 puoi anche tenerlo, ma non andrei oltre. Quando l'ho preso io di serie c'erano due Day da 9000k e due Nature da 4100k.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace yaborin Piace questo post
Vecchio 16-01-2017, 10:25   #3
Mattegenova
Pesce rosso
 
L'avatar di Mattegenova
 
Registrato: Dec 2016
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 993
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 69
Mi piace (Dati): 55
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, io ho un wave classic 400, dimensioni 150x50x65h, diciamo la "concorrenza" del rio400.
Lo spessore dei vetri è 10mm e quello di fondo 12mm, due tiranti in vetro, lo vendono con due filtri box interni removibili (io ne utilizzo uno solo per biologico e torba) + filtro esterno.
I neon sono 4 di lunghezza standard, puoi comprarli in rete della gradazione che preferisci.
Nel complesso una buona vasca commerciale, però i vetri si sono rigati a mio avviso un po' troppo facilmente nonostante le mie attenzioni, forse la Juwel su questo ha più qualità, credo.


Posted With Tapatalk
__________________
Parachanna Obscura
Vasca 150x50x65h
Mattegenova non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace yaborin Piace questo post
Vecchio 16-01-2017, 10:29   #4
yaborin
Batterio
 
Registrato: Jan 2017
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Brillo e grazie per la celere risposta.
La vasca viene data in dotazione di un'impianto luci "Nuovo" denominato Serie Higt Lite T5 4X54W....
pero' nonj mi dice che tipo di lampade danno.
Approfitterei per avere un consiglio su quali mettere, visto che gia' mi hai tranquillizzato sulla vasca.

Chiedo scusa se ho sbagliato sezione, giuro che prima di postare li' ci ho anche pensato....

Buona giornata a tutti.
yaborin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2017, 11:07   #5
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Il rio 300 viene venduto con lo stesso gruppo luci. Sono due plafoniere che montano 2 T5 da 54 watt. La differenza tra il rio 300 e il 400 è solo la lunghezza dei neon. Il primo li monta da 1047 mm mentre l'altro da 1200 mm.

Se hai già un'idea su dove prendere la vasca, puoi contattare il negozio per farti dire che neon monta. Io ne ho cambiati diversi negli anni. All'inizio ho usato quelli in dotazione (2 day da 9000k e 2 nature da 4100k). In un secondo momento ho sostituito i day con i colour da 6800k. Adesso mi sto trovando benissimo con i Dennerle Amzon Day da 6000k e i JBL Ultra Tropic da 4000k.
La trovo un'ottima accoppiata. Volendo puoi anche sostituire il JBL con il Dennerle SPecial Plant da 3000k. Per me fa una luce troppo giallina, ma potrebbe anche piacerti.

QUI trovi tutti i neon compatibili con gli acquari Juwel.

Mattegenova anche i miei si sono rigati, ma negli anni, vuoi o non vuoi, qualche errore lo si commette sempre. Credo sia impossibile tenersi una vasca immacolata per dieci anni o più.
La Juwel risparmia un pò sullo spessore dei vetri, forse è anche per questo che i suoi prezzi sono così concorrenziali. Il mio rio 300, se non sbaglio, ha vetri da 8 mm. Il 400 non saprei.

Altra pecca dei Juwel è che i tiranti sono in plastica nera che in quelle zone fa un pò d'ombra. Nulla di che tutto sommato, ma dipende dai punti di vista.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2017, 15:53   #6
yaborin
Batterio
 
Registrato: Jan 2017
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vedo che ne sai parecchio e ti ringrazio.....
La vasca non l'ho ancora presa, anche perche' prima devo dare una rinfrescata alla sala.... dopo chi lo sposta??... comunque terro' conto delle lampade che mi consigli, ho l'acquario da una vita ma mi mancano comunque tante nozioni tecniche...
Hai per caso qualche altra vasca da consigliarmi?
Il bugget piu' o meno e' quello, qualche centinaio di euro in piu' non mi spaventano, ma non voglio neanche dissanguarmi...
yaborin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2017, 19:30   #7
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Altre vasche da 400 litri complete di tutto e a quel prezzo credo che sia quasi impossibile trovarle.

Una alternativa potrebbe essere quella di farti fare vasca e mobile artigianali e prendere plafoniera e filtro esterno separatamente.

Probabilmente spendi lo stesso, se non di più, ma almeno hai tutta la parte tecnica in base a quello che vuoi fare con la vasca. Dipende anche dal tipo di allestimento che hai in mente.
Ad esempio in alcune vasche tipo quelle Malawi si predilige un filtraggio sovradimensionato e un'illuminazione scarsa, mentre in vasche in stile olandese l'esatto opposto.

Con il rio 400 avresti un'illuminazione media che ti permette di coltivare una buona varietà di piante, ma non quelle particolarmente esigenti, e un filtro compatto e performante.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie tony71vr Ringrazia per questo post
Vecchio 16-01-2017, 19:59   #8
yaborin
Batterio
 
Registrato: Jan 2017
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mah....guarda , non e' che sono poi cosi' esigente e neanche tanto esperto.....di piante nel mio cayman ne ho al momento solo una anche perche' la lumaca me le mangiava tutte, ha due lampade a qualche maniera e non ho mai avuto grossi problemi.
Il mio era piu' un problema di qualita' della vasca (assemblaggio, spessore vetri, qualita' materiali, ecc), non vorrei mai trovarmi 450 litri d'acqua per terra, mi spaventa l'idea.
Mi piace la tua competenza a riguardo, come mai su alcune vasche ci vuole un filtraggio piuttosto che un'altro se la capacita' e' la stessa?
Grazie ancora per il tempo che mi dedichi!!!
yaborin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2017, 21:34   #9
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Figurati, siamo qui per questo.

Non ti preoccupare, sono vasche ben costruite e molto diffuse proprio per il buon rapporto qualità prezzo.

Se prendi questa vasca, di piante ne dovrai coltivare per forza. Oltre a rendere l'ambiente più naturale e fornire ripari e zone d'ombra ai pesci, sono ottime per contrastare l'insorgere di alghe. Con 200 watt circa su 400 litri, se non metti piante, rischi che le alghe facciano festa. Ce ne sono moltissime facili da coltivare.
Dai uno sguardo all'articolo sulle piante che ho in firma. Con l'impianto luci del rio 400 puoi coltivare tutte le varietà che trovi in quella discussione.

Di che lumaca stiamo parlando? In genere non toccano le piante. Si cibano di detriti e foglie ormai morte.

Prima ti ho fatto due esempi di allestimenti agli antipodi. Nelle vasche malawi si allevano pesci che tendono a sporcare molto quindi si utilizzano dei filtri sovradimensionati proprio per smaltire l'elevato carico organico. Inoltre l'assenza di piante, tipica di questi allestimenti, fa si che il filtraggio sia affidato solo ed esclusivamente al filtro.

Negli allestimenti olandesi, invece, le vere protagoniste sono le piante. I pesci sono pochi o in alcuni casi assenti. La grande massa vegetale tende a smaltire tutte le sostanze di scarto del filtro tanto che si vanno a reintegrare con gli appositi fertilizzanti. Tante piante e pochi pesci = poco carico organico. Per questo in queste vasche si possono utilizzare anche filtri sottodimensionati. In teoria potrebbe addirittura bastare una semplice pompa di movimento.

Per sostanze di scarto del filtro intendo NO3 e PO4. Non so se hai qualche nozione di base di chimica in acquario. Se così non fosse le guide che trovi nella mia firma possono chiariti un pò le idee.
Anche sul portale trovi molti articoli e approfondimenti utilissimi.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2017, 21:35   #10
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
yaborin, segui pure tranquillamente i consigli di Jonny.........sei in buone mani
malù non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Johnny Brillo Ringrazia per questo post
Rispondi

Tag
juwel , nuova , vasca
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30878 seconds with 16 queries