Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 05-03-2016, 03:48   #1
giomancio
Avannotto
 
Registrato: Sep 2012
Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 83
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prima esperienza nano reef

Ciao ragazzi sono iscritto sul forum da tempo anche se non ho mai partecipato attivamente, allevo ciclidi malawi e attualmente gestisco una vasca da 450l dedicata agli haps...
ultimamente ho deciso di intraprendere l'avventura con il marino partendo con una piccolo nanoreef con gestione dsb. sono indeciso sulla vasca da cui partire tra un 60l dennerle e il cubo blau 45,voi cosa mi consigliate sia meglio?ho intenzione di allevarci coralli molli lps e un paio di pagliaccetti o altri piccoli animali idonei al litraggio da me scelto,spero con il vostro aiuto di tirar fuori una bella vaschetta

Posted With Tapatalk
giomancio non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Ale-72 Ringrazia per questo post


Vecchio 05-03-2016, 10:27   #2
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Benvenuto!
Se ne hai la possibilità, un pelo più grande ne può valere la pena, per cui io voterei per il cubo da 45 per lato. É sicuramente ok, per una coppia di ocellaris, inoltre avrai più spazio per popolarlo di coralli.


Posted With Tapatalk
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2016, 11:52   #3
giomancio
Avannotto
 
Registrato: Sep 2012
Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 83
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quindi prenderò cubo blau,12 cm di carbonato di calcio 9kg di rocce vive,per la tecnica cosa pi consigliate di prendere calcolando che come prima esperienza non metterò la sump

Posted With Tapatalk
giomancio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2016, 14:54   #4
giomancio
Avannotto
 
Registrato: Sep 2012
Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 83
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Intanto ho preso il mobile per il futuro acquario che è di base 50 x50,come vasca a questo punto meglio base 45x45 o sfruttare il massimo spazio,in oltre sono stato da un vetraio e mi ha messo un cubo 50x50x60 con fori a 110 euro float e 150 euro extrachiaro voi cosa fareste?
In caso operò per questa i scarichi da quanto li devo far fare calcolando che vorrei usare passaparete

Posted With Tapatalk
giomancio non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie stepini Ringrazia per questo post
Vecchio 08-03-2016, 17:18   #5
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
Ciao, visto che il mobile è da 50 fatti un cubo da 50 (cosi aumenti il litraggio e non hai problemi per la oppia di pagliaccetti) ....pe ri passaparete sarebbero perfetti quelli dell xacqua....quindi deduco che fai anche la sump (o sbaglio?)

per quanto riguarda il DSB: intanto è giusto che fai fare la vasca alta 60 cosi (togliendo i 12cm del letto di sabbia ti rimane un colonna acqua di 45cm ....12 cm meno 3cnm bordo vasca)....

ora facciamo un po di conti: 50x50x43= 112lt (che poi sono i litri visibili e diciamo così "nuotabili"...nel senso che altri parecchi litri sono nel letto di sabbia).....

ora il rapporto kg rocce nei berlinesi puri è di 1kg ogni 4/5 litri ma nel DSB ne puoi usare meno
(perchè il DSB ha la stessa capacità di filtrazione con chiusura del ciclo dell'azoto come le rocce vive)
quindi ne bastano 1kg ogni 8/9litri.....quindi te ne bastano 12/14kg

ora da questi 112litri (che sono lordi) ci togliamo un 20% che è lo spazio/volume occupato dalle rocce vive e arrivi ad avere +/- un litraggio netto di 90...ora nei reef le pompe di movimento devono avere una portata pari a 35 volte il litraggio quindi ti occorrono pompe da 3150lt/h ...vanno bene anche
da 3000lt (il max sarebbe la MP10 ma costa parecchio) ....altrimenti due pompe da 3000lt/h da far girare alternate di 6 ore in 6ore.....

Letto di sabbia:
hai due strade
1) carbonato di calcio: costa decisamente meno ed ha un granulometria che si misura in micron (cmq tanto per farmi capira ha la consistenza del borotalco) e quindi puoi fare ul letto di sabbia un po meno alto...sui 9/10cm ....il problema è che tende a solidificare e questo è da evitare...non dico che non funziuoni he? ma il rischio è che il letto di sabvbia faccia una sorta di crosticina ...io per questo motivo avevo optato per l'aragonite

2) aragonite di granulometria 1/05ml che si trova facilmente ..il prezzo cambia e di molto se la prendi viva o meno) ....io avevo optato per l'aragonite non viva e poi ho inoculato.......la differenza è che se usi la viva il DSB comincia a lavoare in 3/4 mesi mentre con la non viva ci impiega anche 6/7 mesi)
e, per inciso meglio non inserire nulla prima che il DSB ìsi metta in "moto"

spe che ti anticipo: quanti kg di occorrono? esiste una formulette che è questa:
lunghezzaxprofonditàx12 (altezza letto di sabbia)x1.3...quindi 50x50x12x1.3= 39kg
e hai la sicurezza di avere un letto di sabbia lato 12cm...


bene dopo questa filippica mi fermo qui ...e vedo che decidi...poi se mi dici che sei intenzionato ad allestire un DSB si continua perchè ci sono altre cose importanti che devi sapere....
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2016, 21:44   #6
giomancio
Avannotto
 
Registrato: Sep 2012
Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 83
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giuansy Visualizza il messaggio
Ciao, visto che il mobile è da 50 fatti un cubo da 50 (cosi aumenti il litraggio e non hai problemi per la oppia di pagliaccetti) ....pe ri passaparete sarebbero perfetti quelli dell xacqua....quindi deduco che fai anche la sump (o sbaglio?)

per quanto riguarda il DSB: intanto è giusto che fai fare la vasca alta 60 cosi (togliendo i 12cm del letto di sabbia ti rimane un colonna acqua di 45cm ....12 cm meno 3cnm bordo vasca)....

ora facciamo un po di conti: 50x50x43= 112lt (che poi sono i litri visibili e diciamo così "nuotabili"...nel senso che altri parecchi litri sono nel letto di sabbia).....

ora il rapporto kg rocce nei berlinesi puri è di 1kg ogni 4/5 litri ma nel DSB ne puoi usare meno
(perchè il DSB ha la stessa capacità di filtrazione con chiusura del ciclo dell'azoto come le rocce vive)
quindi ne bastano 1kg ogni 8/9litri.....quindi te ne bastano 12/14kg

ora da questi 112litri (che sono lordi) ci togliamo un 20% che è lo spazio/volume occupato dalle rocce vive e arrivi ad avere +/- un litraggio netto di 90...ora nei reef le pompe di movimento devono avere una portata pari a 35 volte il litraggio quindi ti occorrono pompe da 3150lt/h ...vanno bene anche
da 3000lt (il max sarebbe la MP10 ma costa parecchio) ....altrimenti due pompe da 3000lt/h da far girare alternate di 6 ore in 6ore.....

Letto di sabbia:
hai due strade
1) carbonato di calcio: costa decisamente meno ed ha un granulometria che si misura in micron (cmq tanto per farmi capira ha la consistenza del borotalco) e quindi puoi fare ul letto di sabbia un po meno alto...sui 9/10cm ....il problema è che tende a solidificare e questo è da evitare...non dico che non funziuoni he? ma il rischio è che il letto di sabvbia faccia una sorta di crosticina ...io per questo motivo avevo optato per l'aragonite

2) aragonite di granulometria 1/05ml che si trova facilmente ..il prezzo cambia e di molto se la prendi viva o meno) ....io avevo optato per l'aragonite non viva e poi ho inoculato.......la differenza è che se usi la viva il DSB comincia a lavoare in 3/4 mesi mentre con la non viva ci impiega anche 6/7 mesi)
e, per inciso meglio non inserire nulla prima che il DSB ìsi metta in "moto"

spe che ti anticipo: quanti kg di occorrono? esiste una formulette che è questa:
lunghezzaxprofonditàx12 (altezza letto di sabbia)x1.3...quindi 50x50x12x1.3= 39kg
e hai la sicurezza di avere un letto di sabbia lato 12cm...


bene dopo questa filippica mi fermo qui ...e vedo che decidi...poi se mi dici che sei intenzionato ad allestire un DSB si continua perchè ci sono altre cose importanti che devi sapere....
Sì ti confermo che vorrei allestire un dsb,riguardo la sump sono un po indeciso perché lieviterebbe un po il prezzo della spesa anche se forse è meglio averla,comunque se operò per la sump non voglio comperare i xaqua o ultra reef ma forse mettere semplici passa parete come misure adremme bene 40 e 25?

Posted With Tapatalk
giomancio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2016, 11:41   #7
giomancio
Avannotto
 
Registrato: Sep 2012
Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 83
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao torno a scrivere dopo tanto...il progetto marino va molto a rilento ma adesso c'è la vasca in extrachiaro un 60x60x50 con foro di scarico da 40 e carico 25 adesso è ora di procurarsi la tecnica do la precedenza all'usato poi se non trovo niente vado di nuovo.
Quindi adesso devo scegliere la tecnica,ricordo che vorrei allestire un dsb con molli e lps:
Pompa jebao 2000l/h
Skiumatoio b.m.c3 o c5
Pompe di movimento jebao rw4
Impianto osmosi a 3 stadi
Lampada t5 4x24 o 6x24
Di che altro ho bisogno?
Le cose elencate sono orientativo poi se trovo alternative valide sui mercatini valuteremo insieme

Posted With Tapatalk
giomancio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2016, 12:30   #8
alessandrai
Guppy
 
Registrato: Aug 2013
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 104
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
controller di livello per l'acqua
alessandrai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2016, 22:34   #9
giomancio
Avannotto
 
Registrato: Sep 2012
Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 83
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao ragazzi dopo un po torno a scrivervi per continuare a parlarvi del mio progetto,per ora ho rinunciato ad allestire il cubo 60x60 perché in questo momento era troppo dispendioso per le mie tasche.
Fortunatamente ho trovato a buon prezzo un cubo più piccolo 40x40x40 che dovrei andare a prendere sabato o domenica.
Vi descrivo la tecnica che prenderò con la vasca:

Vasca in acrilico 42x42x42
Sump 32x32x50 con vasca di rabbocco annessa da 12 litri
Plafoniera Radion XR 15 wPro
Pompa di risalita Eheim 1000 compact
Pompa di movimento Jebao Rw 4
1Pompe di movimento Koralia 1600
Schiumatoio Tunze 9004
Sistema di rabocco automatico Ruwal
Termostato 100w
Scarico Carico Blau
In più 16kg di rocce vive
Oltre al sale e il rifrattometro cosa altro dovrei comperare per partire?

Posted With Tapatalk
giomancio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2016, 23:08   #10
IVANO
Moderatore
 
L'avatar di IVANO
 
Registrato: Feb 2006
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 32.053
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 170
Mi piace (Dati): 691
Mi piace (Ricev.): 582
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

Annunci Mercatino: 0
Nulla, hai tutto... impianto osmosi di qualità ??
__________________
Il mio reef...
IVANO non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
esperienza , nano , prima , reef
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,36364 seconds with 17 queries