Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 23-01-2017, 21:08   #1
nicomoviemaker
Batterio
 
Registrato: Oct 2014
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mio acquario

Salve, ho un acquario da 25 litri (Newa More doppio neon bianco e blu) aperto.

con temperatura di 26°.

Con all'interno un pulitore (il marroncino per intenderci), un guppy e due neon appena comprati da 2-3 giorni.

i problemi sono un po

il primo è: è che da quando abbiamo inserito i due neon, il guppy è sempre a filo d'acqua immobile in un angolo dell'acquario e oggi per la prima volta l'ho visto saltare in "aria" a mo' di delfino e poi ritornare in acqua (non ho visto se nei dintorni ci fossero i due neon).

il secondo è che molto spesso l'acqua "evapora" di poche dita e quando evapora l'acqua (che rimane) diventa cristallina come se fosse perfettamente "filtrata" dal filtro (uso "ovatta"), quando aggiungiamo altra acqua, quest'ultima diventa opaca.

il terzo è che nell'acquario da oggi è presente un po di schiuma, leggermente nei "contorni" dell'acquario e un po di piu sull'attaccatura della pompa.

gli ultimi due sono piu che dei problemi semplicemente dei consigli: essendo con doppio neon, da che ora a che ora è consigliabile il neon bianco? e da che ora a che ora è consigliabile quello blu? Fate conto che la camera è molto illuminata (ma se volessi potrei renderla meno illuminata abbasando la tapparella). E per ultimo, secondo voi la pompa andrebbe sostituita con qualche pompa piu potente e piu lunga?

nell'intero dell'acquario comunque non sono presenti piante, il fondo è formato da sassolini (appositamente comprati in negozio) e da una pietra d'abbellimento (sempre comprata in negozio)

e nulla...Sono un po' "ignorante" quindi non chiedetemi i dati precisi dell'acqua perchè non li saprei.


Ah un'ultima cosa: il guppy e il pulitore sono "veterani" in quanto erano presenti nel mio precedente acquario ed ora sono presenti anche in questo (se vi può essere utile).

credo d'avervi detto tutto, in caso spero di poter contare su di voi se mi venisse in mente altro.
nicomoviemaker non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-01-2017, 19:30   #2
nicomoviemaker
Batterio
 
Registrato: Oct 2014
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusate se uppo (non trovo il regolamento) ma molte volte vedo i due Neon vicini al guppy e appena mi avvicino loro scappano e lui rimane immobile all'angolino, ogni tanto sguizza e nuota all'interno dell'acquario ma lo fa solo per pochi secondi poi torna all'angolino.
nicomoviemaker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2017, 20:09   #3
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, le risposte sono sempre le stesse che ti hanno già dato nel 2014
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=471563
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2017, 13:06   #4
gius
Ciclide
 
L'avatar di gius
 
Registrato: Mar 2007
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 1.401
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 56
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non riesco ad aprire il vecchio post ma posso immaginarne i contenuti.
comunque per riassumere:
in 25 litri non si tengono pesci !!!!!!
__________________
gius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2017, 18:15   #5
Carsa
Guppy
 
L'avatar di Carsa
 
Registrato: Feb 2010
Città: Bertinoro FC
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 100
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Carsa

Annunci Mercatino: 0
Non ho letto il post del 2014 ma provo ad aiutarti secondo la mia esperienza:

Per prima cosa io toglierei i 2 neon, perché non sono compatibili con i guppy, richiedono valori di ph diversi, e devono stare in branchetti di almeno 8/10, riportali al negozio e prova a cambiarli con altri 2 guppy.

L'acqua evapora in tutti gli acquari, in modo particolare in quelli aperti e soprattutto se in casa è caldo' quindi lasciala evaporare rimboccando con acqua decantata al bisogno.

Dici che l'acquario è privo di piante, prova ad inserirne qualcuna poco esigente dato che immagino non hai fondo fertile (cryptocoryne possono andare bene), vedrai che pian piano la qualità migliorerà notevolmente. Mi viene da pensare che non hai osservato il tempo di almeno 1 mese per la maturazione dell'acquario.

Problema luci non dovrebbe esistere, dato che non ci sono piante non c'è bisogno di dare un fotoperiodo lungo, cmq se deciderai di inserire qualche piantina un periodo di accensione di 6/7 ore è più che sufficiente.

Ti consiglio di leggere quanti più post possibile all'interno del forum, in modo da farti un po di esperienza e vedrai che migliorerai anche il tuo piccolo acquario.

Ciao
__________________
Carlalberto Sansavini
Carsa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2017, 00:17   #6
Michela B.
Guppy
 
L'avatar di Michela B.
 
Registrato: Jun 2016
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 29
Messaggi: 284
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 32
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Carsa Visualizza il messaggio
Non ho letto il post del 2014 ma provo ad aiutarti secondo la mia esperienza:

Per prima cosa io toglierei i 2 neon, perché non sono compatibili con i guppy, richiedono valori di ph diversi, e devono stare in branchetti di almeno 8/10, riportali al negozio e prova a cambiarli con altri 2 guppy.
Assolutamente daccordo.. neon e guppy non possono stare assieme!
Michela B. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , mio
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24948 seconds with 15 queries