Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 16-01-2017, 11:18   #1
133Mhz
Batterio
 
Registrato: Aug 2012
Città: zanica
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
aiuto nuovo acquario

ciao a tutti, ho un acquario da 112 litri lordi, secondo voi come pesci posso inserire 7 corydoras panda, una coppia di apistogramna macmasteri o apistogramma borellii e una dozzina di paracheirodon axelrodi? vorrei anche qualche consiglio su che piante mettere, ho 2 neon da 18 watt l'uno, ovviamente uso sia acqua d'osmosi che di rubinetto per arrivare ai valori corretti.
133Mhz non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-01-2017, 11:46   #2
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
con gli apistogramma dato che stanno prevalentemente sulla zona bassa della vasca forse sarebbe meglio non mettere altri pesci da fondo perchè potrebbero infastidirsi a vicenda

Direi che già con la coppia più i cardinali potresti fermarti come popolazione

Per le piante 36 watt su 100 litri non sono moltissimi ma sia allevano tranquillamente molte specie di piante, fra le più semplici e a crescita rapida: limnophila, hygrophila, ceratophyllum, egeria (queste le puoi mettere sullo sfondo, non tutte insieme 2/3 specie diverse)

Puoi scegliere varie specie di cryptocorine, di solito sono da medio piano, ma ci sono anche varietà molto compatte da mettere in primo piano

Inoltre le solite epifite come anubias e microsorum, si possono legare a legni e rocce, come anche i muschi

Con gli apistogramma dovrai mettere un fondo sabbioso e noci di cocco per creare tane e nascondigli
__________________
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2017, 11:53   #3
133Mhz
Batterio
 
Registrato: Aug 2012
Città: zanica
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie mi sei stato molto utile, in alternatva agli apistograma e tentndo i corydoras cosa potrei mettere?
133Mhz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2017, 13:22   #4
penelope64
Pesce rosso
 
L'avatar di penelope64
 
Registrato: Oct 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 817
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricev.): 26
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 59
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
guarda io ho due apistogrammi hongsloi ed ho 3 cory panda 1 cory sterbai ed un ancistrus....ma vanno d'amore e d'accordo....l'unica cosa che noto è che la femmina dell'apistrogramma non fa avvicinare nessuno alla sua noce di cocco.... per il resto non si danno per niente fastidio
penelope64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2017, 22:33   #5
133Mhz
Batterio
 
Registrato: Aug 2012
Città: zanica
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Intendi che magari 7 corydoras son troppi? Un'altra domanda con cosa posso pulire l'interno della vasca che &9; incrostato di alghe e calcare?
133Mhz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2017, 23:34   #6
Marco2188
Ciclide
 
L'avatar di Marco2188
 
Registrato: Sep 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 1.869
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 32
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se la vasca e vuota per pulirla usa aceto e olio di gomito. Considera anche che le tipiche vasche amazzoniche sono spesso prive di piante. Potresti limitarti a molti legni e qualche pianta galleggiante, io nel mio amazzonico avevo solo delle pistia che erano diventate enormi e le lunghe radici davano un bellissimo effetto.
__________________
Sii sempre te stesso a meno che tu non possa essere Batman in quel caso sii Batman
Chi vuol esser lieto sia, del domani non v'è certezza
Quando 900 anni di età avrai, bello non sembrerai
>> I miei pesci rossi <<
>> Il mio Sudamericano <<
Marco2188 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , aiuto , nuovo
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19581 seconds with 15 queries